Messaggioda Tortugo » mar giu 08, 2010 12:55 pm
Hai ragione Giacomo, forse sulle denticulata influisce anche la taglia finale, sicuramente superiore a quella della carbonaria.
Non so dirti quanto sono grandi di preciso, te lo farò sapere quando ritorno a casa e prendo le misure. le mie non sono molto grandi.
Come già detto, il restrgingimento è tipico dei maschi...
Le differenze che ho riscontrato diciamo che sono relative esclusivamente alla temperatura...ma in questo caso le ho rispettate io, nel senso che non so dirti se sono resistenti a temperature basse, come è per carbonaria. L'estate scorsa, per la mancanza di una casetta esterna ben coibentata (e con uno spot) le ho trasferite all'aperto più tardi. Quest anno sto ancora finendo questa struttura, per cui loro sono ancora all'interno durante la notte, durante il giorno invece le trasferisco fuori..le lascio definitivamente fuori quando sono sicuro che la temperatura notturna non scenda sotto i 18°C (almeno che non scenda sotto i 18°C per più giorni consecutivi!).
Dal punto di vista alimentare non mi hanno mai dato nessun problema, mangiano frutta e vegetali selvatici in maniera entusiasmante, la femmina da quando è casa mia è cresciuta molto considerando che è un esemplare già grande. Si può notare infatti il giro di crescita.