è molto che non le peso.. non lo sò! però devo ammettere che dalle foto sembrano un po più grosse..il piastrone della più "grandicella" è appena 45cm (7anni).. spero che continui a crescere.. a proposito.. secondo voi fino a che età continuano a crescere di dimensioni? una ventina d'anni?
ovviamente come si sà le tarta terrestri non mordono, però ho provato il morso di una elegans mentre le somministravo il flagyl (anni fa) e devo dire che mi ha lasciato un bel segno!!! le sulcate spero di non provarle, se si mettono di forza per me un'esemplare già delle dimensioni come le mie credo sia un bel problema..
Beh 45cm saranno sui 20kg e passa,penso..mica male. A circa 18-20 anni te le ritrovi sui 60kg e siccome ho visto un maschio di farm di 72kg credo che continuino a crescere sensibilmente anche dopo i 20 anni.
Da appassionato di statistiche,ho preso in esame 6 esemplari e a 45 cm erano 1)24kg 2)28,5kg 3)31,2kg 4)24,7kg 5)23,5kg 6)25,7kg media 26,26kg. Se li hi pesi con cura,ti aggiungo come settimo alla serie.
scatti molto belli!!! le sulcata fanno sempre un gran effetto, ma anche le tue elegans sono davvero bellissime.
ehm sul fatto che le terrestri non mordono non sono completamente d'accordo , io dopo esperienze dolorose non mi azzardo più ad entrare nel recinto delle hermanni con le infradito.. ce ne sono alcune che hanno una vera e propria fissa per i piedi!!