new entry: Anastasia & Cirillo

cioppi2

new entry: Anastasia & Cirillo

Messaggioda cioppi2 » mar nov 24, 2009 8:58 pm

ciao! siamo nuovi...vi presento le mie Testudo Horsfieldi, Anastasia e Cirillo. Hanno 14 anni e sono con me da 11.
Allegati
DSCN6223.jpg
DSCN6223.jpg (59.36 KiB) Visto 3628 volte

Barbara
Contatta:

Re: new entry: Anastasia & Cirillo

Messaggioda Barbara » mar nov 24, 2009 9:40 pm

Molto belle, complimenti!
Vedo che si stanno accoppiando, hanno deposto? Ti è nato qualche piccola?
Parlaci un pò di come le allevi visto che sono 11 anni che le hai ed è una specie ritenuta delicata :)

Lorenzo80
Regione: Lazio

Messaggioda Lorenzo80 » mar nov 24, 2009 9:50 pm

davvero belle :wink:
e si concordo con barbara... e le hai creciute anche bene :mrgreen:

EDG

Messaggioda EDG » mar nov 24, 2009 9:54 pm

Gli fai fare letargo all'aperto? Da quale regione scrivi?
Enrico

Seda

Messaggioda Seda » mar nov 24, 2009 9:58 pm

esemplari stupendi,complimenti! :mrgreen:
Rispettali, lo meritano!!

Elongata

Messaggioda Elongata » mar nov 24, 2009 10:13 pm

bellissime,sono enormi.Aspettiamo tue notizie ,anche io le allevo aspetto tue notizie come gli altri.Le prendesti piccole oppure erano gia grandicelle?.Sappiamo poco su di loro in termini di riproduzioni ,siamo tutt'orecchi.

Seda

Messaggioda Seda » mar nov 24, 2009 10:17 pm

whitheflame ha scritto:bellissime,sono enormi.Aspettiamo tue notizie ,anche io le allevo aspetto tue notizie come gli altri.Le prendesti piccole oppure erano gia grandicelle?.Sappiamo poco su di loro in termini di riproduzioni ,siamo tutt'orecchi.

avevano tre anni!lo ha scritto! :wink:
Rispettali, lo meritano!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar nov 24, 2009 10:37 pm

Sono davvero molto belle, specialmente considerando che sono praticamente cresciute sin dall'inizio in cattività..spesso si vedono delle horsfieldii con gli scuti piramidalizzati per l'eccessiva o scorretta alimentazione, invece queste sono molto belle :wink:

Elongata

Messaggioda Elongata » mer nov 25, 2009 12:09 am

gia è vero scusate,non ci ho fatto caso.

cioppi2

Messaggioda cioppi2 » mer nov 25, 2009 11:51 am

Ciao, e grazie a tutti!!

sono di Brescia, e le ho acquistate da un negozio di animali che le ha fatte arrivare da un'allevamento di varese, dove erano nate.
Quando le ho prese mi era stato assicurato dal venditore che erano adattissime alla vita in appartamento...e informandomi su un sito che ho sempre utilizzato x le istruzioni (www.russiantortoise.org) ho visto che il loro allevamento in terrario è molto diffuso.

Vivono in terrario d'inverno (non hanno mai fatto letargo, sempre x indicazioni del russiantortoise.org, anche xè per me l'unica soluzione sarebbe il frigorifero) e libere in casa d'estate, tranne per circa 1 mese di vacanza quando stanno in giardino nella seconda casa (dove ho fatto la foto).
Avendo una situazione non ottimale curo moltissimo l'alimentazione. Hanno incominciato ad accoppiarsi solo da un paio di anni, ma (probabilmente per la situazione ambientale) non hanno mai deposto. Sono molto socievoli, e hanno caratteri completamente diversi: Anastasia è esploratrice e curiosa, Cirillo pasticcione e goloso. Oramai sono parte della famiglia!
Ciao!!

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer nov 25, 2009 12:44 pm

Partendo dal presupposto che sono animali che avrebbero bisogno di vivere fuori, in giardino, almeno durante l'estate, spero non le terrai in casa sul pavimento durante l'estate...a questo punto meglio tenerle in terrario!

EDG

Messaggioda EDG » mer nov 25, 2009 12:57 pm

Infatti, quando hai la possibilità portale in giradino, altrimenti tienile sempre in terrario, non devono camminare per casa.
Capisco la scelta che hai fatto di farle passare l'inverno in terrario, però sappi che il letargo è importante anche per la riproduzione e questa specie per natura è abituata a farlo, quindi eventualmente in futuro se non avrai risultati di riproduzioni potresti pensare anche a farle fare un letargo controllato e eventualmente più breve.
Sono due esemplari molto belli, e considerando che le hai praticamente cresciute sempre tu in cattività e per la maggior parte in terrario, ti faccio anch'io i complimenti, la crescita è regolare, sicuramente hanno una dieta e un'esposizione ai raggi UVB ottima, ancora complimenti! :D
Enrico

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mer nov 25, 2009 1:00 pm

gli esemplari sono belli e sembrano tenuti bene, sicuramente vivrebbero meglio in giardino, e magari chissà potrebbero anche deporre

cioppi2

Messaggioda cioppi2 » mer nov 25, 2009 1:04 pm

probabilmente col senno di poi e con quello che ho imparato nel frattempo ora non le prenderei per tenerle per la maggior parte del tempo in casa...ma ci sono.. e cerco di farle stare nelle condizioni migliori vista la situazione.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 25, 2009 1:11 pm