Ciao, e grazie a tutti!!
sono di Brescia, e le ho acquistate da un negozio di animali che le ha fatte arrivare da un'allevamento di varese, dove erano nate.
Quando le ho prese mi era stato assicurato dal venditore che erano adattissime alla vita in appartamento...e informandomi su un sito che ho sempre utilizzato x le istruzioni (
www.russiantortoise.org) ho visto che il loro allevamento in terrario è molto diffuso.
Vivono in terrario d'inverno (non hanno mai fatto letargo, sempre x indicazioni del russiantortoise.org, anche xè per me l'unica soluzione sarebbe il frigorifero) e libere in casa d'estate, tranne per circa 1 mese di vacanza quando stanno in giardino nella seconda casa (dove ho fatto la foto).
Avendo una situazione non ottimale curo moltissimo l'alimentazione. Hanno incominciato ad accoppiarsi solo da un paio di anni, ma (probabilmente per la situazione ambientale) non hanno mai deposto. Sono molto socievoli, e hanno caratteri completamente diversi: Anastasia è esploratrice e curiosa, Cirillo pasticcione e goloso. Oramai sono parte della famiglia!
Ciao!!