spero abbiate preso il numeretto per inserire le foto....
deduco due cose vista l'"affluenza": o che nessuno alleva più
C. carbonaria e la cosa mi dispiacerebbe moltissimo, o che nessuno ha voglia di mostrare foto...
detto questo voglio rispondere ad un utente che mi ha fatto un paio di domande in privato su quello che somministro come alimento, chiaramente in base alla disponibilità stagionale (non vado certo a comprare le ciliege a dicembre
)
frutta: banana, fragole, mela, pera, ciliege, pesche, albicocche, melone (quello arancione e quello bianco, che ha un altro nome sicuramente), anguria, papaya, nespole, mandarino, uva, cachi, fico, fichi d'india
vegetali: erbe selvatiche (cicoria selvatica, tarassaco, trifoglio, "crispini"..dalle me parti li chiamano così) radicchio, canasta, lattuga romana, cicoria, insalata riccia
zucchine, cetrioli, pomodori, carota (che non sempre gradiscono, ma, come per molte altre tartarughe, grattugio sul piatto a mo' di parmigiano sulla pasta
), foglie e fiori di hibiscus, alcune "foglie" di piante grasse (di cui non ricordo il nome), pale di fico d'india e di alcune Opuntia (senza spine chiaramente), zucca, champignon....
Lombrichi, lumache (con guscio), bocconcini per cani o gatti a basso contenuto di grassi, pinky.
penso di averli citati tutti...ma se dovessero venirmi in mente altri continuerò la lista
Chiaramente per molti alimenti ci sono dei limiti nell'utilizzo (per frequenza e quantità), soprattutto per quelli di origine animale, ma questo è un altro discorso...qui mi sono limitato a fare un elenco degli alimenti che utilizzo come cibo per le mie C. carbonaria