Messaggioda Elongata » ven ott 30, 2009 1:46 pm
Ragazzi anche io come tortugo sto cercando di riprodurre questa specie ,ho il maschio che sembra maturo ,misura sui 12 ,13 cm ad occhio.Spero che se non sarà per questa primavera sarà la prossima.In più condivido che questa specie è davvero terribile si arrampicano e scavano con estrema facilità.Poi ho notato che rispetto ad altre tartarughe ,una volta andate in letargo non si risvegliano più,anche se capitano giornate calde.Comunque vi confermo che se vengono prese da piccole ,il problema con l'umidità si risolve alla grande ,non ne soffrono più di tanto .Non ho mai riscontrato nessun tipo di problema con queste tarte.Si sono sempre svegliate in ottimo stato, erano da subito affamate.L'unica cosa dolente ,si deve moderare la quantità di cibo,dato la loro indole di mangiatrici avide le farebbe mangiare di continuo .Meglio poco ,che in grosse quantità.Aggiungo un ultima cosa siccome sono testuggini che bevono poco ,ogni tanto per idratarle ,vi consiglio di fargli dei bagnetti ,nella camomilla calda ,le rigenera.Perchè se aspettate che lo facciono loro state freschi ,sono un pò restie a bagnarsi.Mi scuso se mi sono dilungato un pochino ma ho espresso le mie considerazioni, in merito al mio tipo di allevamento di questi animali. Per RickyTartarugo,non ho capito una cosa nel tuo messaggio ,ma perchè ci tieni a pulire il carapace della tua tartaruga? e in più voglio sperare con che lo pulisci con olio?.Io ti consiglio di lasciarlo cosi come è .Primo perchè non è un soprammobile da esporre ,seconda cosa se si fa uso di olio ,quest'ultimo fa surriscaldare il carapace ,in più non lo fa traspirare,e in ultimo attira i topi.