Messaggioda Tortugo » gio lug 23, 2009 2:01 pm
Lo so, sono assolutamente in ritardo per raccontavi un'esperienza molto particolare..non ricordo neanche se vi avevo mostrato le foto degli adulti che ora non ho più...ma qualche settimana prima di darli ad una persona che conosco mi avevano lasciato in eredità 2 fantastici ovetti, che, con un filo di speranza, avevo messo in incubatrice..
Dico con un filo di speranza perchè tutte le persone con cui ho parlato (che hanno allevato per un pò Kinixys homeana, compresa l'ex proprietaria dei miei due esemplari!) mi avevano detto che sono quasi impossibili da riprodurre (cosa che peraltro mi ha spinto stupidamente a darle via in cambio di un'altra specie!...chiaramente sto ancora rimpiangendo questa "mossa"!!), a meno che non si rispettino i loro parametri in maniera perfetta....beh, lo so che non sono modesto in questo caso, ma ho cercato di ricreare un angolo perfetto per loro, infatti le ho viste accoppiarsi e ho avuto due deposizioni. La prima di 3 uova non fertili, la seconda sempre di 3 uova: una rotta nel terrario, le altre due assolutamente "depositate" in incubatrice...
La seconda deposizione risale al 24 gennaio 2009 e dopo ben 5 mesi circa, il 23 giugno, ecco la sorpresina....
purtroppo ho pagato, probabilmente, l'inesperienza nell'incubare queste uova e ho mantenuto una temperatura altina (31°C), con il risultato di qualche "placca" anomala...il piccolo sta bene per ora, cresce anche se è davvero di gusti difficili! Spero vada tutto bene con questa piccola e appena posso vi posterò altre foto dei momenti subito dopo la nascita.
Chiramante si chiama Quasimodo!!! almeno finchè non avrò individuato il sesso....
-
Allegati
-
- DSC08098.JPG (43.31 KiB) Visto 3054 volte
-
- DSC08097.JPG (63.54 KiB) Visto 3055 volte
-
- DSC08096.JPG (77.67 KiB) Visto 3052 volte