Vi ringrazio tutti per le vostre risposte, in particolare Luca-Ve.
Mi avete convinto eviterò di fare nuovamente questi errori.
Grazie anche per i rimandi alle varie patologie adesso me li studio tutti, effettivamente il mio principale obbiettivo nel visitare il forum è proprio quello di evitare di fare troppi errori ed inoltre sono particolarmente interessato alle malattie e alle relative cure.
Sicuramente avete più esperienza di mè su questo campo, chissà quante ne avete viste di tarta, io sono ancora un principiante.
(riferito ad Ale) effettivamente sono due piccole Ibere... e riguardo l'alimentazione cercherò di limitare ulteriormente la lattuga ed utilizzare esclusivamente tarassaco, trifoglio selvatico o erba di campo...
Ma a questo punto mi viene un dubbio, secondo voi quali sono i mangimi più indicati che si trovano in commercio?
(riferito a Luca-ve)Non ti preoccupare non sembri affatto antipatico
...
... ma che adesso ho tutte le tartaruge con scuti piramidali ???...
Salvami almeno le marginata, cavoli quelle sono davvero liscissime... almeno quelle che si vedono in queste foto...
Riguardo alle testudo, solitamente ero abituato a fargli saltare il primo letargo, quest'anno ho voluto fare una prova per vedere la differenza, cosi ho tenuto questi pochi esemplari in casa mentre gli altri sono tutti a nanna...
Nelle foto ci sono anche due Hh effettivamente più grandicelle, di due anni, queste non hanno fatto il letargo per altri motivi...
Le pardalis sono nate l'anno scorso, non so forse dalle foto sembrano più grandi di quel che in realtà sono... quando le ho acquistate misuravano una 6,1cm e l'altra 6,7cm di piastrone.
Controllando ora vedo che sono aumentate di soli 4-5mm scarsi.
Quando le ho pese erano cosi.
Immagine: 76,46 KB