elegans

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » sab lug 08, 2006 6:22 pm

complimenti di nuovo per tutto, accipicchia, ma le gigantea le hai già?!?sei sicuro che riuscirai a ospitare anche loro?comunque lavoro bellissimo, ti prego non risparmiare sulle foto e rendici tutti partecipi!!!:p

Guscioduro

Messaggioda Guscioduro » sab lug 08, 2006 7:15 pm

Citazione:
Messaggio inserito da michele

grazie a tutii.
Le elegans restano in serra da aprile a ottobre. Nella serra hanno a disposizione una casetta in teak con all' interno 2 spot uno da 60 e uno da 100 se non ricordo male.
L' inverno lo trascorreranno in una stanza di 5 per 2 alla quale ho fatto un isolamento termico a cappotto da 3 cm. La stanza la divideranno con le sulcata, gigantea e le frittella, naturalmente ogni specie avrà a disposizione un terrario aperto di grandezza variabile in base alle dimensione degli animali. La stanza avrà una minima di 24 gradi grazie ad una piccola stufa elettrica. La bolletta sarà contenuta grazie all' isolamento che ho fatto. Liberi per la stanza ci saranno degli auricolatus e dei phelsuma. Appena scarico le foto le posto.
Mandi

Wow!!!:0
Pure c'è l'hai dei gechi più belli!!!:p:p:p

anto

Messaggioda anto » sab lug 08, 2006 8:30 pm

Citazione:

grazie a tutii.
Le elegans restano in serra da aprile a ottobre. Nella serra hanno a disposizione una casetta in teak con all' interno 2 spot uno da 60 e uno da 100 se non ricordo male.
L' inverno lo trascorreranno in una stanza di 5 per 2 alla quale ho fatto un isolamento termico a cappotto da 3 cm. La stanza la divideranno con le sulcata, gigantea e le frittella, naturalmente ogni specie avrà a disposizione un terrario aperto di grandezza variabile in base alle dimensione degli animali. La stanza avrà una minima di 24 gradi grazie ad una piccola stufa elettrica. La bolletta sarà contenuta grazie all' isolamento che ho fatto. Liberi per la stanza ci saranno degli auricolatus e dei phelsuma. Appena scarico le foto le posto.
Mandi

Elegans sulcata, gigantea ecc sono tutte tarte che hanno bisogno di clima diversi, come farai a tenerle tutte in una stanza?

Michele

Messaggioda Michele » sab lug 08, 2006 11:10 pm

i climi non sono poi così diversi. Le elegans passeranno i mesi invernali in un clima caldo e secco in modo che in primavera, quando troveranno la serra calda e umida, comincino a riprodursi. Comunque ogni terrario avrà a disposizione spot di diverse potenze e con un numero di ore diverso in base alle esigenze delle singole specie. In ogni caso quello che mi preme è creare le stagioni alle elegans in modo di riuscire a riprodurle. Le altre specie (frittella escluse) sono tutte troppo giovani ancora quindi si adatteranno alle mie possibilità:D...
Mandi

Michele

Messaggioda Michele » sab lug 08, 2006 11:12 pm

forse mi ero spiegato male. Gli animali non staranno liberi per la stanza in un unico terrario. Ogni specie avrà un terrario adeguato alle loro esigenze.
Mandi
Citazione:
Messaggio inserito da anto

Citazione:

grazie a tutii.
Mandi

Elegans sulcata, gigantea ecc sono tutte tarte che hanno bisogno di clima diversi, come farai a tenerle tutte in una stanza?

Michele

Messaggioda Michele » sab lug 08, 2006 11:23 pm

quella sotto il melograno è una femmina di marginata
Mandi
Citazione:
Messaggio inserito da padrinodiego

Veramente complimenti per l'arredo sia interno che esterno, la tarta nell'ultima foto è una marginata?
Anche io vorrei sapere un pò i costi della serra e come fai a mantenerle d'inverno. Volevo anche sapere se dalla serra possono uscire ed accedere ad un recinto esterno.
Il problema delle uova può derivare dal fatto che hanno subito uno spostamento( hai detto che le hai da 1 anno) ambientale, ma questo problema potrebbe durare solo quest'anno

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom lug 09, 2006 5:55 pm

Complimenti sono uno spettacolo, Bellissima anche la serra[:264][:264][:264]

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » lun lug 10, 2006 12:34 pm

Michele, il problema riproduzione non è legata all'alimentazione, nè all'età degli animali è un problema di ambiente e di incubazione.
Un amico di Treviso dopo anni di prove ha scoperto il trucco e ormai da tre anni se non sbaglio le fa senza rogne.
Se mi chiami al 3486030824 ti spiego come fare.

tartapiero

Michele

Messaggioda Michele » lun lug 10, 2006 6:15 pm

Colgo l' occasione per ringraziare tartapiero per la disponibilità e i consigli avuti sulle elegans.
Speriamo nel prossimo anno.
Mandi frus

tartafly
Contatta:

Messaggioda tartafly » lun lug 10, 2006 11:02 pm

ciao,
per la cronaca,per chi non lo sapesse (Dorylis [:2][:2][:2] ...scherzo) "mandi frus" è un modo simpatico per dire "ciao ragazzi"! [:2][:2][:2]
colgo l'occasione per rifarti i complimenti Michele,veramente tutto bello [:264]

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio lug 13, 2006 9:48 am

Citazione:

Colgo l' occasione per ringraziare tartapiero per la disponibilità e i consigli avuti sulle elegans.
Speriamo nel prossimo anno.
Mandi frus

Michele quando hai tempo, e se non crea problemi all'"informatore" :D puoi postare i consigli avuti ( anche in privato)?
Immagino abbia a che fare con il ciclo stagionale ma sono curioso di saperne qualcosa...
Rinnovo i complimenti

Michele

Messaggioda Michele » gio lug 13, 2006 8:03 pm

se tartapiero è d' accordo perchè no.
anzi, credo sia meglio che eventualmente tartapiero ripeta i consigli in un post. non vorrei scrivere qualche castronata perchè ho capito male...
mandi biei

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio lug 13, 2006 10:02 pm

Casomai giriamo la richiesta a Miriam che e' piu' presente sul forum :D

Miriam
Contatta:

Messaggioda Miriam » ven lug 14, 2006 11:34 am

eccolo...
Allora il discorso è semplice, non è legato nè all'alimentazione nè alle dimensioni.
Si tratta di stimolare le femmine alla deposizione con il giusto ambiente, con molta terra e tranquillità, il trucco sta qui.
Se la femmina (non chiedetemi che le scatta in testa) non ha soddisfatte queste condizioni, non depone nemmeno se glielo chede saibaba in persona, e le uova restano dentro con conseguenti problemi di ritenzione ovarica.
Il mio amico ha risolto la questione in questo modo: calcola dal momento dell'accoppiamento il tempo necessario alla formazione delle uova, aggiunge il 10% dei giorni e poi con una iniezione di ossitocina provoca la deposizione, se le uova passano troppo tempo dentro la femmina si induriscono e aumentano di spessore con conseguente morte dell'embrione per soffocamento (dato che viene a mancare il giusto scambio di ossigeno con l'esterno) o perchè giunto a fine incubazione non ha le forze per rompere il guscio troppo duro.
Altro trucchetto riguarda l'incubazione, le elegans vivono in paesi caldo umidi e le deposizioni coincidono con il periodo immesiatamente successivo ai monsoni per cui elevatissime percentuali di umidità. Per ovviare a questa cosa, incuba le uova in vermiculite umida con rapporto 1 a 3 una parte di vermiculite e tre di acqua, e conserva le uova in una vaschetta chiusa a sua volta inserita in un altro contenitore. le due vaschette sono bucate entrambe, solo alla fine del periodo di incubazione aumenta l'aria all'interno aprendo il coperchio della prima vaschetta. Se avete fatto tutto per bene ci saranno dei gioiellini ad aspettarvi!

Ho volutamente glissato su alcuni dati, beh mica volete la pappa pronta in tutto e per tutto....hehehehehehe;);););)

tartapiero

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven lug 14, 2006 11:04 pm

Bene a sapersi :p
Grazie

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”