Pardalis e Sulcate

geopardalis

Messaggioda geopardalis » sab gen 21, 2006 8:32 pm

laok...... forte cosa?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » sab gen 21, 2006 8:55 pm

Non l'abbiamo ancora pubblicizzato, ma stiamo cercando di ottenere degli sconti per i soci TCI, e apena possibile metteremo un'elenco dei punti vendita che faranno sconti ai soci del TCI, con indicato lo sconto fatto.

anto

Messaggioda anto » sab gen 21, 2006 8:58 pm

ALLORA VOGLIO DIVENTARE SOCIO...COME SI FA??

geopardalis

Messaggioda geopardalis » sab gen 21, 2006 8:59 pm

agostino...cosa ne pensi del pvc spesso 1,5 mm a livello di filtrazione raggi uv?

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom gen 22, 2006 11:09 am

Ti ho risposto in privato, ma lo rifaccio qui:
Non ho mai leto niente di prove fatte sul PVC, tanto meno so se esiste trasparente, anche se ho dei forti dubbi sulla sua resa, come la maggior parte dei materiali plastici che blocca quasi completamente i raggi UV-B
Cerca il vetro acrilico 0P-4 da 3 mm, che fa filtrare l'89% di UV-A e il 79% di UV-B.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom gen 22, 2006 11:11 am

X Anto
se vai sul sito, clicca sul pulsante ADESIONI e leggi le modalità.
La quota di adesione è ad offerta libera e unatantum.

anto

Messaggioda anto » dom gen 22, 2006 12:11 pm

Grazie Ago.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom gen 22, 2006 12:40 pm

Mi chiedevo Agostino,
se questo vetro acrilico,
ammesso che lo trovi, potrei metterlo anche sul terrario all'aperto quando c'è il sole ma ancora troppo freddo, in modo da creare all'interno una temperatura di circa 30 gradi.

L'ho già fatto col vetro normale, visto che mio marito è vetraio, ma a quanto ho capito questo vetro sintetico è molto meglio perchè fà passare quasi completamente i raggi UVB.

Comunque ho provato a fare una ricerca in rete, ma mi rimanda sempre e solo all'articolo del tartaclub, pare che da nessun'altra parte conoscano questo vetro sintetico OP-4,

trà l'altro, se cerco "vetro sintetico" trà parentesi c'è sempre scritto "plexiglass".

Dove lo trovo e come faccio a sapere se è vetro sintetico o plexiglass visto che c'è una gran confusione anche da parte di chi lo vende???

Grazie.

Fcazz
Regione: Lombardia

Messaggioda Fcazz » dom gen 22, 2006 1:02 pm

ora ci sto pensando.....potrei creare un bel terrario completamente di questo materiale e metterlo fuori....anche ora che fa freddo.....e riscaldarlo all'interno.....così le tarta possono normalmente prendere il sole e creare un "effetto serra" nel terrario!
potrebbe essere una buona idea!?

loana

Messaggioda loana » dom gen 22, 2006 1:36 pm

io direi "ni"
le tarta in una scatola completamente di vetro dopo poco farebbero l'effetto "Copperfiel" e si stresserebbero molto perchè,non realizzando che il "trasparente" in realtà è una barriera... si accanirebbero per uscire...

per me, secondo me... ma attendi pareri più "esperti"

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom gen 22, 2006 3:38 pm

Il mio terrario veramente era in plastica bianca col coperchio di vetro, nessun problema per le tarte,
con un termometro con sonda misuravo la temperatura all'interno e se superava i 30 gradi, spiragliavo un pò il coperchio, fuori ci potevano essere 15-20 gradi, non di più.
questo ovviamente verso i mesi di febbraio-marzo-aprile, quando ho dovuto svegliare le prime piccole perchè avevano problemi: una era storpia e l'altra continuava a svegliarsi da sola ed è rimasta cieca.

Comunque secondo me non è una brutta idea, solo che bisogna stare molto attenti alla temperatura interna se non si vuole avere tartarughe cotte al vapore!!!

Per quanto rigarda i raggi UVB,
non sò quanti ne emani il sole e quanti ne arrivino alle tarte filtrati dal vetro sintetico,
ma credo che comunque possano essere superiori al 5% delle lampade.

Sbaglio?????

loana

Messaggioda loana » dom gen 22, 2006 4:11 pm

ok, io pensavo che il terrario fosse di vetro sui quattro lati...:I

geopardalis

Messaggioda geopardalis » dom gen 22, 2006 7:40 pm

comunque è assodato che più sottile è il materiale in questione e meno filtra i raggi uv
di conseguenza essendo calabrese... la terra del sole... dove da qui a qualche settimana ci saranno i bei 20°C ... tanto aspettati dalle mie tarte... credo che usare una pellicola do spessore pari a 15/10 di mm sia sufficiente...

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » dom gen 22, 2006 8:41 pm

A mio parere è meglio fare una veranda in modo che la utilizzino solo nei periodi intermedi, ovvio che al sud questi periodi sono più lunghi e quindi ancora più importante.
Non credo sia una buona idea fare una serra per tutto l'anno anche perchè poi questi materiali non sono termici e quindi disperderesti molto il calore.

Ora voglio provare a cercare questo materiale, se so qualcosa vi dico.

geopardalis

Messaggioda geopardalis » mar gen 24, 2006 10:09 pm

ok grazie agostino

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”