MARIO!!!! (carbonaria)

Tortugo

Re: MARIO!!!!

Messaggioda Tortugo » sab ott 30, 2010 2:10 pm

Sono stato il primo a dirle, "live", che assolutamente non si deve prendere la tartaruga e farle fare dentro e fuori dal terrario per bacetti o cose del genere, per quanto riesca a capire l'affetto e la voglia di "coccole" (chiaramente da parte del proprietario nei confronti dell'animale!). Questo perchè è stressante per l'animale a prescindere, e in questo periodo (e comunque per tutto l'inverno!), in cui il freddo inizia a farsi sentire, si rischia di far ammalare l'animale per malattie da raffreddamento.
Il terrario si utilizza per mantenere una certa temperatura, non per bellezza, e tirar fuori l'esemplare o aprire le ante in continuazione, solo per vederlo magari, vuol dire far disperdere la temperatura velocemente e sottoporre la tartaruga a repentini sbalzi di temperatura, deleteri per un esemplare così piccolo..
Per questo il mio consiglio è, ed è stato, di ridurre al minimo le aperture del terrario e i bacetti....evitare bagni in lavandino (basterebbe mettere un contenitore piccolo quanto basta, nel terrario stesso!).....

lilith76
Regione: Lazio

Messaggioda lilith76 » sab ott 30, 2010 3:28 pm

sto cercando di limitare i baci e le aperture come mi ha detto Davide...faccio il minimo.... : Cry : il bagnetto mi viene da farlo quando temo che nn faccia popò e siccome sò e vedo che è un ottimo sistema per farla evacuare ogni tanto glielo faccio....

Giacomo-PG

Messaggioda Giacomo-PG » dom ott 31, 2010 8:31 pm

Metti un sottovaso con acqua calda nel terrario,non c'è bisogno che la tiri fuori e la metti nel lavandino.

lilith76

Messaggioda lilith76 » dom ott 31, 2010 8:42 pm

dentro c'è il finto laghetto che si vede in foto e che è piazzato sotto la lampada in ceramica e quindi l'acqua è tiepida sempre, lui lì beve e al massimo ci si ferma pochi secondi immobile, ma non ho mai trovato popò...mentre quando le faccio il bagno in acqua tiepida per una 15 di minuti circa, si muove molto e fà i bisogni...eppure il calore non manca nel terrario!!!una umidità che oscilla tra il 75 e l'80%, una temperatura che di giorno sta sui 30 e di notte massimo scende a 23....questi giorni che sta iniziando a fare freddo a Roma, tengo anche la serpentina sotto il terrario (esternamente come mi disse Selleri) accesa sempre mentre prima lo era solo la notte... trovate che sia un bel tartino???sul serio???come criterio di bellezza di una tarta non ne sò granchè e per me Mario è meraviglioso comunque!!! : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :

Luc@
Regione: Lombardia

Messaggioda Luc@ » dom ott 31, 2010 11:22 pm

probabilmente non resta dentro l'acqua perchè la lampada in ceramica scalda troppo in quel punto e lei si autoregola la temperatura mettendosi alla distanza che più ritiene giusta prova a spostare il contenitore in una zona più fresca......se invece il contenitore ti serve li anche per l'umidità mettine un'altro....per le temperature esterne non penso che influenzino cosi tanto quelle del terrario,se non sbaglio lo tieni in casa e li tanto freddo non fa......che dimensiona ha il terrario?

Michele

Messaggioda Michele » dom ott 31, 2010 11:24 pm

Ti hanno già detto di evitare gesti affettuosi tipo baci, carezze e cose simili.
Non limitarli, ma evitarli!
Sono inutili e dannosi per l'animale.
Poi con tutte queste sdolcinerie stiamo scivolando nel ridicolo e, a mio giudizio, nel patetico.
Se avevi bisogno di riempire qualcuno di affetto dovevi prenderti un cane, un gatto, un criceto o un coniglio.
Ultima modifica di Michele il lun nov 01, 2010 10:27 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

lilith76

Messaggioda lilith76 » lun nov 01, 2010 1:31 am

vedi io se mi prendo cura di una creatura vivente, che sia un gatto, un cane o una tartaruga, lo faccio sempre con amore e devozione totali. Non ci trovo nulla di patetico nelle sdolcinatezze fatte col cuore. E non farei mai nulla per nuocerle e nonostante mi dispiaccia, perchè personalmente adoro avere quel minimo di contatto fisico con lei, non lo farò se le reca stress. L'amore per una creatura vivente non si misura da quanto ci giochi o lo spupazzi, per quanto mi piaccia farlo. Quindi per me è indifferente che sia un gatto o un canarino. Se è il "mio cucciolo" è speciale in ogni caso. Non li scelgo per dare loro affetto perchè nè ho necessità, li scelgo perchè loro hanno sempre scelto me. Così è stato con i miei cani, gatti e anche i miei cavalli. E ho avuto anche uccellini e pesciolini e via dicendo. E così è stato con Mario. Tanto più che è stato preso in un momento molto brutto della mia vita e quindi, sbagliato o meno che sia, ha una grande importanza per me e per questo, e anche per la mia "ignoranza" in materia, sono ancora molto ansiosa per lei/lui. Voglio dargli il massimo per farla vivere bene e diventare grande. Mi piace giocare e scherzare, come penso si sarà capito, e ogni volta che la vedo muoversi, mangiare o anche dormire oppure guardarmi con curiosità e con quel musetto così buffo, non posso fare a meno di emozionarmi. Non avevo mai vissuto così da vicino queste antichissime ed affascinanti creature, di cui ogni giorno scopro cose nuove. Permettimi di dire che sono felice di provare tanto entusiasmo. La mia visione può non essere condivisa ma credo che meriti di essere rispettata.
E ora me ne vado a ninna visto che il mio piccolo dorme da quel dì!!! notte a tutti voi e alle vostre tarte!!! : Chessygrin :

lilith76

Messaggioda lilith76 » lun nov 01, 2010 1:35 am

jankoko ha scritto:probabilmente non resta dentro l'acqua perchè la lampada in ceramica scalda troppo in quel punto e lei si autoregola la temperatura mettendosi alla distanza che più ritiene giusta prova a spostare il contenitore in una zona più fresca......se invece il contenitore ti serve li anche per l'umidità mettine un'altro....per le temperature esterne non penso che influenzino cosi tanto quelle del terrario,se non sbaglio lo tieni in casa e li tanto freddo non fa......che dimensiona ha il terrario?

il terrario per ora che è così piccolo è 60 x 45 x45. Credo che fra un anno ne farò un molto più grande. Casa mia in effetti è molto fredda, ho il granito per terra, e d'estate a volte pare ci sia il condizionatore anche quando non è acceso in realtà, e per creare il giusto calore anche dentro il terrario c'è voluto il prezioso aiuto di Davide che ringrazio ancora tanto per la pazienza e i preziosi consigli. Non credo di avere spazio per aggiungere un ulteriore vaschetta...altrimenti diventa un terracquario....

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun nov 01, 2010 10:02 am

Se le temperature notturne non scendono sotto i 20 gradi io non riscalderei, ne con cavetto ne con altro.
Se invece scendono userei la ceramica con termostato regolato appunto sui 20-22 gradi.
In ogni caso, se la casa e' fredda, sarebbe stato meglio un terrario in legno che trattiene e isola maggiormente.
piccolo spazio pubblicità

lilith76

Messaggioda lilith76 » mer nov 03, 2010 12:01 am

ecco l'ultimo numero di Mario...l'improvviso scoppio di un amore travolgente con l'osso di seppia!!!!snobbato per giorni e giorni ora è diventato il suo mordicchio preferito!!!!ahahaha non ho potuto fare a meno di fotografarlo era troppo buffo in questa posa!!! ovviamente senza aprire il terrario : Rolleyes : gli sto rompendo meno le scatole...anche se qualche bacino ci scapperà ogni tanto!!!ma ho drasticamente ridotto il toccarlo e limonarlo.... : Hurted : ma se sta meglio allora è ok!!! intanto guardate che soggetto che è!!!ahahahahaah : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Allegati
ossodiseppia.jpg
that's amore! XD
ossodiseppia.jpg (68.42 KiB) Visto 3250 volte

lilith76

Messaggioda lilith76 » gio nov 11, 2010 12:03 am

ecco un po' di foto fatte per la prima volta con la reflex nikon, sono di oggi ad ora pranzo....non è bellissimissimo???? : Yahooo : : Yahooo : : Yahooo : : Love 2 : : Love 2 : : Love 2 :
Allegati
amore18b.jpg
amore18b.jpg (77.29 KiB) Visto 3239 volte
amore17b.jpg
amore17b.jpg (75.95 KiB) Visto 3239 volte
amore15b.jpg
amore15b.jpg (73.65 KiB) Visto 3239 volte
amore13b.jpg
amore13b.jpg (67.49 KiB) Visto 3239 volte
amore12b.jpg
amore12b.jpg (72.79 KiB) Visto 3239 volte
amore11b.jpg
amore11b.jpg (63.54 KiB) Visto 3239 volte
amore4b.jpg
amore4b.jpg (59.78 KiB) Visto 3239 volte
amore1b.jpg
amore1b.jpg (70.82 KiB) Visto 3239 volte

EDG

Messaggioda EDG » gio nov 11, 2010 12:31 pm

Belle foto, qualcuna verrà scelta sicuramente per la galleria di novembre : Smile :.
Enrico

lilith76

Messaggioda lilith76 » sab nov 13, 2010 6:59 pm

evvai!!!! : Bash : : Love :

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom nov 14, 2010 11:04 pm

Complimenti per le foto, davvero spettacolari : Wink : : Wink :

lilith76

Messaggioda lilith76 » lun nov 15, 2010 11:11 am

grazie davide!!ma il merito è della reflex...io sto ancora imparando ad usare le sue mille funzioni....e poi soprattutto è merito del soggetto che è un figo! : Chessygrin : : Love : : Love 2 : alla fiera di Roma farò una marea di foto!!! : Yahooo : tu quando ci stai?? sabato o domenica?

Torna a “Foto Tartarughe terrestri esotiche”