x vincenzo:
se devo dirti con esattezza quanti UVB ci sono in india non lo so!
e poi bisogna vedere se si considera l'estate, inverno..
però considera che in estate da noi ce ne sono 100/150, e in una giornata nuvolosa circa 50/60.
in india non ce ne saranno tanti di più o tanti di meno..
poi considera che in realtà le tarta non stanno lì sotto il sole cocente, e in mezzo alla vegetazione potranno riceverne mediamentesempre quei 50-80 a mio parere..
io ho visto che le mie con 30-40uW sono crescitue quasi tutte ben lisce, quindi a mio parere è segno che quel range sono valori accettabili, e magari cercare di non stare sotto i 100/120 per sulcate e pardalis..
Tu mi dici che utilizzi una vapori di mercurio di 100W, ma non mi hai detto la marca.
Come puoi vedere dai grafici dei test effettuati dal TartaClub (o meglio da Agostino
) tra una marca e l'altra i dati cambiano molto..quindi per posizionarla dovresti regolarti con quella.. considerando come ho già detto che pardalis e sulcate devono riceverne almeno un centinaio/cm2, le elegans, carbonarie, hors, autoctone ecc almeno 50-60..
poi come vedi io dandogli circa 40uW sono andato bene lo stesso.. però sono valori minimi ovviamente.. e ho evitato la scomodità della lampada a vapori di mercurio piazzando 3 neon da 90cm e riflettori.. ma sono un po sul limite minimo...
X Fabio:
i neon sono tutti e tre uguali. neon della "sera" da 90cm con riflettore, posizionati a 10-15cm.
Nessuna lampada infrarossi.. (luce calda, luce fredda? cioè?
)
in casa ci sono circa 20gradi. Il terrario ha 3 neon che aiutano ad alzare la temperatura, poi una serpentina sul fondo (sotto i cartoni umidi) che anche questa alza la temperatura, e nella stanza c'è anche una stufettina aggiuntiva che alza anche quella la temperatura di qualche grado, che serve più che altro alle sulcate, ma alla fine alza la temperatura in tutto l'ambiente..