Messaggioda Stefano_A » ven giu 26, 2009 4:11 pm
come giustamente mi veniva fatto notare da una responsabile del forum non tutti sono abbonati o acquistano Testudo Magazine, pertanto phoenix ti riporto in breve alcune modalità di gestione che probabilmente hanno contribuito al successo riproduttivo. Posto che la scheda sul portale del sito del Tartaclub, scritta da Luca Caroldi, è da prendersi a modello per l'allevamento di questa specie, ho simulato per i miei animali un iter stagionale nell’alternanza di alcune variabili (temperatura, fotoperiodo, livelli di umidità...). Nel periodo Gennaio-Marzo gli animali sono stati brumati riducendo progressivamente l’emissione di luce e calore a sole 8 ore al giorno, permettendo alle minime notturne di scendere fino a 14°C., contestualmente a un drastico abbassamento delle percentuali di umidità. Da Aprile a Settembre le temperature medie sono state innalzate contemporaneamente con l’esposizione giornaliera alla luce portata a 10 ore, si è iniziata una blanda nebulizzazione dell’ambiente (2-3 volte a settimana). Dal mese di Ottobre a quello di Dicembre si è simulata la “stagione delle piogge” nebulizzando gli arredi anche più volte al dì con acqua tiepida, aumentando fino a 12 ore di luce il fotoperiodo.
Hope it helps