PREFAZIONE:la presente scheda riguarda il mantenimento ed accrescimento di pyxis arachnoides arachnoides se si desidera tentare la riproduzione.Esistono anche altri modi di mantere questa specie,ma non danno risultati riproduttivi soddisfacenti.
ATTITUDINE:nonostante venga quasi sempre descritta come una tartaruga delicata,questa piccola testuggine dimostra sia in natura che in cattività un grande spirito di adattamento.Come leggerete in seguito,nel sua habitat sopporta temperature che variano dai 0° ai 50° e umidità relative da 30% a 80% ed anche a livello dietetico mostra la sua adattabilità:si va dal fieno secco ad inizio e fine stagione a succosi pezzetti di frutta! Come può un essere del genere venire considerato "delicato" non so.
In cattività non mostra sofferenze patologiche particolari o ricorrenti(Stein).
La stagione attiva in cattività in europa inizia a fine aprile/inizio maggio.Fino a settembre le temperature rimangono elevate per poi diminuire gradualmente fino a novembre.A fine novembre inizio dicembre inizia un lungo periodo di inattività e le temperature rimangono stabilmente basse(vedi in seguito).
Pyxis aa riduce la sua attività conseguentemente e proporzionalmente al calo delle temperature.
Il fotoperiodo va da un massimo di 13(luglio) ore ad un minimo di 9(fine dicembre).
La stagione degli accoppiamenti va da giugno ad agosto,le femmine depongono successivamente fino a novembre.
Il maschio non è mai insistente e sempre "cortese".
TEMPERATURA:
Record personali approssimativi che vanno raggiunti tramite passaggi graduali
Legenda:LC=lato caldo,LF=lato fresco,N=notturna
metàMaggio-Metà Giugno:LC 35-40°,LF 28°, N 25°
Giugno-Luglio-Agosto: LC 44-48° LF 31-32° N 28°
Settembre: LC 35°, LF 28°, N 25°
Ottobre:LC 31° LF 26° N 23-24°
Novembre:LC 28° LF 25-24° N 22°
Dicembtre:LC 26° LF 23° N 18°
Gennaio:LC 22° LF 18° N 14°
febbraio: LC 20 LF 17 N 10°
Marzo,Aprile:innalzamento fino a LC 29° LF 25° N 22°
metà Maggio:LC33° LF27° N24°
Ho provato a schematizzare i passaggi,ma non sono così matematici.E' per rendere l'idea di come creare escursione.
UMIDITA'
Nel periodo da settembre ad aprile vanno mantenute molto secche,umidità sempre bassa,30% di giorno e 50% di notte.Da ottobre ad aprile non nebulizzare assolutamente il terrario.
A fine aprile,inzio maggio si inizia a nebulizzare e,contemporaneamente all'innalzamento avvenuto della temperatura ed all'allungamento del fotoperiodo,le tartarughe si risvegliano.
Da giugno si nebulizza a giorni alterni e si lascia a disposizione acqua pulita.
TERRARIO: n
Non necessitano di ampi spazi,ma è bene abbondare per migliorare il gradiente termico estivo. Tengo il mio trio in 120x80x45H,6 grandi prese d'aria circolari e 5cm di substrato.Qualora ci sia una femmina in procinto di deporre è necessario che un angolo del terrario abbia un subtrato profondo 10cm e che l'angolo sia coperto da una barriera visisva.L'ideale è una pianta finta.
I terrari sono entrambe di tipo chiuso.Il substrato è costituito esclusivamente da sabbia a grana fine/media.Precedentemente utilizzavo torba,sabbia fine e sabbia di fiume,ma non asciuga abbastanza velocemente e ho man mano aumentato la quantità di sabbia.
Il terrario utilizzato durante il periodo di attività è di tipo chiuso,con lato frontale costituito da tre pannelli di plexiglass spesso:due sono circa 50cm e il terzo è 20cm.Togliendo e rimettendo uno o più pannelli si ottengono le variazioni termiche.
All'interno c'è un neon UVb di 105cm e 4 portalampada.
Sui portalampada vengoo avvitati,secondo necessità:
-Al top della stagione:due spot da 60watt. una lampada in ceramica da 60watt e una lampadina a risparmio da 30watt molto luminosa.
-Al minimo della stagione:due spot da 40watt.
Tra i due periodi,utilizzo varie combinazioni.
Le lampade sono così disposte:spot principali su un lato del terrario e gli altri due attacchi sono a circa metà terrario,leggermente spostati verso la zona calda.
Il secondo terrario è uguale al primo,ma lo utilizzo per l'ibernazione ed è da mia nonna in cantina,tutto qui.
ALIMENTAZIONE e ACQUA
Al risveglio tardo-primaverile per i primi dieci giorni viene fornito solo fieno secco morbido poi si inizia l'alimentazione a pieno regime.Vengono lasciate a disposizione le solite verdure per tartarughe terrestri con l'aggiunta di cetrioli,zucchine e melanzane(poche)e frutta il tutto tagliato a dadini/pezzettini molto piccoli e mischiati tra loro.
La frequenza dei pasti viene ridotta da settembre a uno ogni due giorni,fino ad arrivare a novembre durante il quale si fornisce di nuovo solo fieno secco.
Anche l'acqua a disposizione viene ridotta fino ad una volta ogni 10 giorni a novembre.
Da Dicembre a Marzo non viene fornito nè cibo nè acqua.
RIPRODUZIONE e INCUBAZIONE:qui potrei solo riportare l'esperienza di Stein e Wimmer.Posso intanto dire che il ciclo annuale così strutturato funziona bene e come a maggio ricomincio a nebulizzare il terrario,gli stimoli del maschio non tardano a farsi vedere e iniziano i tentativi di accoppiamento.Sfortunatamente non ho una femmina pronta,quindi la mia femmina più grande rifiuta gentilmente e il maschio amareggiato passa a fare altro senza insistere.
Fine prima parte,mi pare di aver messo tutto,domani per sicurezza ricontrollo e semmai edito.