fichi

Tutto sull'alimentazione
favoloso

fichi

Messaggioda favoloso » lun ago 13, 2007 6:11 pm

Salve tutti. Posso dare dei fichi maturi alle tarta o sono sconsigliati? Inoltre nonostante curo molto l'alimentazione dei piccoli di marginata nate nel 2006, alcuni soggetti presentano un accenno di schiacciamento del carapace. Cosa mi consigliate di fare? Talvolta integro con del carbonato di calcio e fornisco spesso erba selvatica e radicchio (anche se spesso mi riduco a foglie d'isalata, pomodoro e frutta anche se di rado).
grazie in anticipo
Alex

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ago 13, 2007 6:16 pm

Si possono dare.
Pero per le tarta mediterranee di solito sconsiglio l'uso della frutta, la dieta migliore e' vegetale, erbe selvatiche ecc.
Il pomodoro per esempio, inibisce proprio l'assorbimento del calcio.

EDG

Messaggioda EDG » lun ago 13, 2007 6:19 pm

I fichi vanno bene per variare la dieta, ma trattandosi sempre di frutta non bisogna mai esagerare, penso che puoi darla una volta al mese. Per schiacciamento del carapace non saprei cosa intendi, ci vorrebbero delle foto per potere supporre, di solito una dieta sbagliata si verifica soprattutto con la piramidalizzazione degli scuti. Ricorda sempre che una buona esposizione ai raggi solari è fondamentale. Il pomodoro eliminalo completamente insieme alla lattuga, la romana è al limite per quanto rigurda il rapporto calcio/fosforo, le insalate migliori da dare, quando è difficile reperire erbe di campo, sono il radicchio, l'indivia, la cicoria...

favoloso

Messaggioda favoloso » lun ago 13, 2007 6:28 pm

ok farò delle foto. però magari le metto nel forum dedicato alle foto. grazie per le risposte, eliminerò il pomodoro che non mi sembra che ne vadano pazze.

manu76

Messaggioda manu76 » gio ago 16, 2007 10:50 am

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Il pomodoro per esempio, inibisce proprio l'assorbimento del calcio.

Uhm...sorry, c'è qualcosa che non mi è chiaro..io sapevo che l'assimilazione del calcio è inibita dall'acido ossalico contenuto nei pomodori verdi (cioè non ancora maturi). Sei sicuro che siano stati condotti seri studi scientifici su questo per i pomodori maturi?? Mi daresti un po' dimateriale in merito, se ne hai?

yuri

Messaggioda yuri » gio ago 16, 2007 10:04 pm

a me hanno detto che i fichi vanno molto bene(dott:Fredric Frye),in particolare nel periodo pre-letargo per il loro contenuto calorico e ricco di vitamine

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » gio ago 16, 2007 10:11 pm

Beh..i fichi stanno maturando adesso, di solito maturano a Giugno e a Settembre...credo che ci vorrà ancora un bel pò per il letargo!!
Le mie vivono sotto un grande fico e due volte l'anno fanno grandi scorpacciate, ma ho notato che mangiano di gusto anche e forse anche di più, i fichi piccoli e acerbi che cadono dall'albero.
I fichi selvatici in Sardegna sono molto comuni, penso che anche le marginate selvatiche possano capitarci sotto spesso e volentieri.

yuri

Messaggioda yuri » ven ago 17, 2007 12:42 am

appunto, settembre in molte parti è il periodo di preletargo,mi pareva scontato

Nark

Messaggioda Nark » ven ago 17, 2007 10:20 am

Cosa intendete per erbe di campo? E' erba normale del prato?

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven ago 17, 2007 10:25 am

anche le mie mangiano ogni tanto i fichi che cadono dall'albero,e anche le more senza spine che crescono nel loro giardino...per il resto cerco di non dare frutta, tranne qualche avanzo di anguria nei periodi più caldi...resto sempre dell'idea che l'optimum sarebbe, per chi ne ha la possibilità, far pascolare a piacimento le tarte all'aperto, in modo da farle regolare da sole. Le mie adulte potrebbero tranquillamente vivere dove sono senza che qualcuno le alimentasse, tanto trovano ogni 10 cm erbe e fiori(per la gioia di mia madre:D!)...

papagena75
Contatta:

Messaggioda papagena75 » ven ago 17, 2007 4:25 pm

questo argomento mi interessa molto e mi dimostra quanto poco io sappia dell'alimentazione delle tarte. Io spesso do lattuga e pomodoro rosso alle tarte, fichi, pesche, albicocche, anguria (naturalmente non tutto insieme e tutti i giorni). spesso do la fagiolina lessata xkè ne vanno letteralmente pazze, a volte non trovandone di fresca copro quella in lattina... sto sbagliando tutto? loro cmq sembra tutte in buona salute, qst settimana gli faccio le foto e ve le presento ^__^

Maria

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » ven ago 17, 2007 4:32 pm

se per "fagiolina" intendi i fagiolini, quelli lunghi verdi, non dargliela assolutamente!!!!è una leguminosa e come tale super-mega-extra-iperproteica!!(l'esame di botanica è servito a qualcosa8D)

papagena75
Contatta:

Messaggioda papagena75 » ven ago 17, 2007 4:54 pm

Vincenzo, come niente fagiolini? i credevo fossero tutta acqua, non credevo fossero così proteici... e se tolgo i semini dentro? ma loro ne sono davvero ghiottissime!!!

Scusami, potresti farmi un elenco dei cibi che non sono dannosi e quelli che lo sono? sto facendo tanta confusione ma da quello che leggo le mie dovrebbero stare tutte male...

Maria

Tartaboy

Messaggioda Tartaboy » ven ago 17, 2007 5:19 pm

purtroppo spesso le tarte sviluppano dei gusti sbagliati per la loro nutrizione, io stesso prima di documentarmi a dovere (parlo di 7/8anni fa)ero contento di vedere le mie tarte sgranocchiare i croccantini dei gatti...è chiaro poi che se l'alimento non viene somministrato troppo spesso e per un periodo abbastanza lungo i danni sono praticamente nulli(le mie tarte sono sanissime e liscissime!!:D), ma è una situazione paragonabile a una persona che ogni tanto fa una scorpacciata enorme di frittura o di schifezze gustose ma devastanti per il fegato o altro...io non pranzerei ogni giorno da McDonald's...xx(. Sulle schede delle specie sul sito trovi anche le istruzioni alimentari(a proposito, che tarte hai?), comunque per le mediterranee, va bene quasi ogni tipo di erba selvatica, radicchi, cicorie, rucola, foglie e fiori di ibisco, dalia, geranio...l'importante è variare, non esagerare con i pasti, e soprattutto evitare categoricamente latte e latticini, graminacee e derivati, ortaggi vari come patate o melanzane, brassicacee(verza, bietola, cavolo, broccolo...). In pratica tutte le erbe che crescono spontanee vanno bene, quelle tossiche poi le tarte le evitano da sole...

EDG

Messaggioda EDG » ven ago 17, 2007 5:27 pm

Quando il periodo non è dei migliori per trovare erbe di campo, a causa del fatto che con il caldo estivo secca tutto, puoi alimentare le tue tarta con insalate come radicchio, cirocia, indivia, la lattuga evitala insieme ai pomodori e la frutta puoi darla una volta al mese, se non di meno. Per il resto, ha già risposto alla perfezione tartaboy.

Torna a “Alimentazione”