... A proposito di cibo!

Tutto sull'alimentazione
Barbara
Contatta:

... A proposito di cibo!

Messaggioda Barbara » mer mag 30, 2007 9:08 pm

So che magari ne avrete già parlato sino alla nausea ma per me ci sono ancora molte incognite nel mondo dell'alimentazione... perciò chiedo delucidazioni! Il recinto delle mie tartarughe (adulte) è all'ombra di una pianta di ciliegio e adesso che sono mature alcune cascano dentro al recinto. Inutile dire che le due ingorde le DIVORANO CON UNA VORACITA' ESAGERATA. Quando posso vado a controllare e le tolgo però non sono fissa di guardia! Il problema che mi pongo è il seguente: I NOCCIOLI CHE TRANGUGIANO COME FOSSERO INVISIBILI possono far loro male? ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer mag 30, 2007 9:11 pm

A logica ti direi di si, possono "incastarsi" tra di loro se mangiati in quantita e creare costipazioni molto pericolose.
Se mangiati solo occasionalemte, in una tarta adulta, credo verrebbero inglobati nelle feci ed espulsi.
In realta' e' una cosa di cui non si sente parlare spesso, ci vorrebbe qualcuno con un esperienza diretta.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer mag 30, 2007 9:19 pm

temevo anche io qualcosa del genere! Però non posso stare a far la caccia alle ciliege giorno e notte! Mi sa che faccio prima a salire sulla pianta e raccoglierle tutte così non ci penso più! Tra l'altro mi avete detto che anche frutta devono mangiarne poca...

Sandra

Messaggioda Sandra » mer mag 30, 2007 10:19 pm

Anche le mie mangiano ciliege ma non è mai successo niente. Credo che i noccioli di ciliegia, tondi come sono, vengano espulsi con facilità. Le piccole non ce la fanno a ingoiare tutto e mordicchiano senza ingerire il nocciolo. Non mi preoccuperei. Quando gli animali ingoiano i noccioli e perché possono farlo senza pericolo ed espellendoli trasportano e inseminano. Lo sai anche tu

Andre@

Messaggioda Andre@ » gio mag 31, 2007 10:58 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Anche le mie mangiano ciliege ma non è mai successo niente. Credo che i noccioli di ciliegia, tondi come sono, vengano espulsi con facilità. Le piccole non ce la fanno a ingoiare tutto e mordicchiano senza ingerire il nocciolo. Non mi preoccuperei. Quando gli animali ingoiano i noccioli e perché possono farlo senza pericolo ed espellendoli trasportano e inseminano. Lo sai anche tu

Il problema è sapere se il nocciolo viene espulso tale e quale oppure subisce delle alterazioni con la digestione (come avviene per i cani con le ossa).
Se viene digerito ed espulso con le feci non c'è problema ma se lo ingoiano e non viene digerito puo' occludere.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio mag 31, 2007 11:02 am

Infatti le piccole ingorde rosicchiano solo la polpa... Per fortuna nel recinto delle piccole ne cascano meno perché è un pò più spostato! Avevo però paura che i noccioli intasassero magari l'intestino! Comunque un pò gliele tolgo sempre perché ne cascano veramente parecchie! :D

errici
Contatta:

Messaggioda errici » ven giu 01, 2007 12:46 pm

io ti direi di raccoglierle tutte o mettere una rete tipo come quella per le olive,sopratutto perchè non è che gli faccia bene ingozzarsi di frutta,in natura mica la trovano :)

Davide

Messaggioda Davide » ven giu 01, 2007 1:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da errici

io ti direi di raccoglierle tutte o mettere una rete tipo come quella per le olive,sopratutto perchè non è che gli faccia bene ingozzarsi di frutta,in natura mica la trovano :)

che non faccia loro bene ingozzarsi è possibile, ma allo stato selvatico non è raro che trovino frutti maturi caduti in abbondanza, soprattutto more, prugne selvatiche, corbezzoli, ma anche frutta coltivata come, appunto, le ciliegie, albicocche....

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 01, 2007 6:52 pm

Beh, diciamo che forse in natura non stazionano sotto ad una pianta e sicuramente trovano frutta ma non tutti i giorni come qua da me. Pensavo appunto di fare una cosa equilibrata lasciandone loro un pò ed ogni tanto toglierne una parte per evitare che si ingolfino!

COME

Messaggioda COME » ven giu 01, 2007 7:59 pm

io ho provato a dare una ciliegia e una fetta di banana alle mie nuove...niente...non la guardano nemmeno...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab giu 02, 2007 3:45 pm

Le banane non le mangiano neanche le mie e se ti devo dire la verità sono anche un pò schizzinose: ho provato a dar loro una nespola comprata al mercato e non l'hanno mangiata. Quando ho avuto le mie le mangiavano. Stessa cosa dicasi per l'insalata... La frutta è molto trattata e se tu le ciliege le hai acquistate potrebbe essere che sentano gusti non graditi. Se le ciliege son della tua pianta beh... che vuoi che ti dica... ci siamo già accorti che sono strane e ci sono quelle che mangiano la vite americana ed altre che la rifiutano e via di seguito! D'altra parte anche loro saranno come noi ed avranno gusti individuali differenti? ;)

Sandra

Messaggioda Sandra » dom giu 03, 2007 6:07 pm

Nei recinti delle mie si trovano: 1 pero, 2 susini. Ho notato che all'inizio mangiano molti frutti caduti, anche acerbi, poi piano piano diminuiscono fino a smettere quasi completamente. Io le lascio fare, le più vecchie sono nate libere, penso sappiano come regolarsi e insegnino alle altre con l'esempio. In natura trovano frutta in abbondanza, sia selvatica sia domestica e, almeno una volta, stazionavano nelle zone coltivate perché la terra lavorata facilitava le deposizioni. La mia collina ne è stato un esempio fino a pochi anni fa. Con l'avvento dei motocoltivatori e dei trattori la situazione è drasticamente cambiata. Se vi capita di girare in campagna, soffermatevi a guardare le feci degli animali. Vi si trovano noccioli di tutti i tipi, non digeriti,altrimenti sarebbe finito lo scopo. Il nocciolo non è il seme, contiene il seme. Gli animali lo trasportano lontano dal luogo di origine e le feci sono un fertilizzante naturale.Credo che anche le tartarughe facciano parte di questo ingegnoso sistema

Torna a “Alimentazione”