domanda su alimentazione

Tutto sull'alimentazione
dino0977

domanda su alimentazione

Messaggioda dino0977 » mar mag 29, 2007 10:05 am

Salve mi chiamo Dino e scrivo da Cosenza possego da circa un mese una Testudo Horsfieldi Kazaka, quella giallo con le macchie scure sul piastrone per intenderci, chi me l'ha ceduta mi ha detto che potevo alimentarla con tutti i tipi di vegetali, su alcuni siti c'è scritta la stessa cosa , ma su altri c'è scritto che è assolutamente sconsigliato darle della lattuga, qualcuno saprebbe dirmi s'è vero?
Vorrei chiedere in oltre se qualcuno sa quanto vive in media questa razza di tartaruga. Grazi

Davide

Messaggioda Davide » mar mag 29, 2007 1:05 pm

tutti i tipi di vegetali no.
La dieta deve essere costituita in grande prevalenza da erbe selvatiche (tarassaco, trifoglio, cicoria, radicchio selvatico, erba comune, parietaria, eccetera). Le insalate da cucina vanno bene se date saltuariamente o se date comunque insieme ad altre erbe. Vanno benissimo le foglie di gelso, della vite, della vite selvatica.
Vanno benissimo molti fiori selvatici, le rose, l'ibiscus (foglie e fiori).
Non dare ortaggi, legumi e frutta, quest'ultima eventualmente solo in minima quantità ed occasionalmente.

dino0977

Messaggioda dino0977 » mer mag 30, 2007 9:15 am

Grazie del consiglio non sono tanto esperto di terrestri, vorrei chiederti visto che sei così competente un consiglio su una acquatica,anche se la ho da molto tempo ed è sempre stata abbastanza bene, e non ha problemi scheletrici di sorta, forse l'unico neo è che nonostante sta all'aperto non ha il guscio particolarmente duro comunque nessun problema in particolare, una grosso maschio di circa 20 cm di trachemys scripta elegns di 15 anni che vive in un laghetto all'esterno d'estate e in un terracquario d'inverno, mangia prevalentemente pesci(alici e pesce azzurro in genere)e carne in genere, ogni tanto le dò qualche integratore di calcio, non mangia verdure non le ha mai gradite nemmeno da piccola. Cosa posso darle per nutrilral meglio.?

EDG

Messaggioda EDG » mer mag 30, 2007 9:42 am

Ieri, dino0977 aveva scritto questa discussione in due sezioni, una in quella "terrestri esotiche" e una in "mi presento", io gli avevo risposto per primo nella discussione che si trovava in "terrestri esotiche" e poi davide ha risposto in quella "mi presento". Adesso la discussione dove c'era la mia risposta è stata cancellata (in archivio risulta che dino0977 ha scritto solo 1 messaggio) e quella che si trovava nella sezione "mi presento" ha preso il suo posto....E' vero che essendoci due discussioni per lo più identiche, una bisognava cancellarla ma non capisco perchè è stata cancellata quella che ha ricevuto per prima una risposta ed è stata lasciata un altra, non è che io abbia detto cose sbagliate e anzi avevo risposto anche alla sua domanda che riguardava l'età di una horsfieldii. Si poteva fare in modo che veniva riportata anche la mia versione, sarebbe anche servita all'autore del quesito, e non eliminarla come se fossero parole buttate al vento...non voglio pensare a male e quindi aspetto gentilmente un chiarimento;)

dino0977

Messaggioda dino0977 » mer mag 30, 2007 9:57 am

Ciao sono dino0977 , mi ha scritto un certo agostino dicendomi che avevo sbagliato a scrivere nella sezione mi presento e avevano cancellato il mio messaggio inserendolo solo in questa sezione, forse è colpa mia è la prima volta che scrivo, comunque mi piacerebbe conoscere le tue risposte al riguardo,anche sull'età, anche alla seconda domanda se mi sai rispondere. Ti ringrazio ciao

EDG

Messaggioda EDG » mer mag 30, 2007 11:51 am

Io avevo risposto nella discussione giusta, cioè quella "tarta esotiche", il fatto è che proprio questa è stata cancellata e quella che si trovava nella sezione "mi presento" è stata spostatata al suo posto (mi ricordo le parole di tutte e due le discussioni, il termine razza, lo avevi usato nella sezione mi presento e non in quella tarta esotiche; comunque si dice specie quando si riferisce alle tarta;)), nonostante la discussione dove avevo risposto io andava bene...mah!, comunque...
Se ti fa piacere risenrtire il mio parere è questo:
le erbe di campo, come già detto, sono le migliori (tarassaco in particolare), poi vista l'impossibilità a volte di reperirle, tra le insalate che puoi trovare dal fruttivendolo le migliori sono cicoria e radicchio per il rapporto calcio/fosforo che invece nella lattuga non va bene (si può dire che è solo acqua).
Per quanto riguarda l'età, la tua horsfieldii, appartenendo al genere testudo, potrebbe tranquillamente raggiungere il secolo di vita, poi dipende dalle condizioni di allevamento. Spero di esserti stato di aiuto.
PS: Agostino è il presidente del tartaclub;).

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mer mag 30, 2007 11:52 am

Ciao EDG, giustamente chiedi notizie sull'altra discussione.
E' stata cestinata esattamente perche uguale a questa.
Essendo stato io a cestinarla posso risponderti.
Nella scelta ho seguito l'ordine "in classifica", in pratica ho cestinato quella piu' in basso e con la minor "visibilita".
Non ho avuto il tempo di avvisarti e di postare la tua risposta in quanto era notte fonda e "c'ero e non c'ero" ;)
In ogni caso ecco la tua risposta:
Citazione:
Messaggio inserito da EDG

La lattuga è sconsiliata rispetto alle altre insalate in generale perchè il rapporto calcio/fosforo non è buono, meglio la romana, ma le migliori sono radicchio e cicoria (tra quelle che trovi dal fruttivendolo). Poi tra le erbe di campo, ottimo è il tarassaco o dente di leone.
Le specie del genere testudo (tra cui, appunto l'horsfieldii), possono arrivare anche al secolo di vita, poi dipende dalle condizioni in cui viene allevata;).

EDG

Messaggioda EDG » mer mag 30, 2007 11:56 am

Grazie per la spiegazione, Luca-VE, l'importante è chiarire le cose, anche se il criterio di scelta di quale cancellare tra le due non mi ha convinto molto.

dino0977

Messaggioda dino0977 » mer mag 30, 2007 12:03 pm

GRAZIE MOLTE MI INTERESSA SEMPRE IL PARERE DELLE PERSONE PIù ESPERTE DI ME GRAZ9IE ANCHE PER AVERMI DETTO CHI è AGOSTINO NON LO SAPEVO CIAO

dino0977

Messaggioda dino0977 » gio mag 31, 2007 7:53 am

Sto leggendo diverse discussioni e ho visto parecchie foto, la mia piccola tarta che dal cites risulta nata a settembre 2006, e da me posseduta da 2 mesi non ha il guscio perfettamente liscio presenta già segni di piramidizzazione, com'è possibile? Non penso sia colpa mia la posseggo da poco tempo, comunque essendo così piccola spero di poter risolvere il problema, ma come posso fare? Qualcuno può darmi un consiglio? Appena potrò manderò delle fot, considerate che è molto piccola sta nel palmo della mano più o meno e 5 cm. Attendo qualche consiglio. Ciao

EDG

Messaggioda EDG » gio mag 31, 2007 8:38 am

Se tenuta in situazioni non idonee, i primi segni di piramidalizzazione si possono vedere già al primo anno di età (a due mesi mi sembra però strano), comunque proprio perchè è ancora così piccola sei più che in tempo per risolvere il problema, l'importante è: alimentazione ricca di calcio, molta esposizione al sole (o a lampade UVB) e abbastanza spazio per potersi muovere;)

EDG

Messaggioda EDG » gio mag 31, 2007 9:03 am

PS: non avevo letto bene, è nata a settembre 2006 e tu ce l'hai da due mesi; quindi la tarta ha circa 9 mesi, e può essere che inizi a mostrare questi segni.

dino0977

Messaggioda dino0977 » gio mag 31, 2007 10:22 am

Grazie allora posso stare tranquillo, io la tengo in giardino dove non possono arrivare ne i miei cani, e ne tantomeno nessun'altro perchè con i miei bestioni in giro non si avvicina nessuno, di notte però la metto dentro casa in un terrario dove presumibilmente la terrò anche quest'inverno, le sto già dando dell'osso di seppia spolverizzato spero vada bene, e da stamattina, come mi hai consigliato le ho già dato da mangiare foglie di gelso di vite e del radicchio selvatico in giardino poi di petali di rosae e di geranei ne può trovare a volontà spero vada bene! Comunque grazie. Ciao

Davide

Messaggioda Davide » gio mag 31, 2007 4:28 pm

Citazione:
Messaggio inserito da dino0977

Grazie del consiglio non sono tanto esperto di terrestri, vorrei chiederti visto che sei così competente un consiglio su una acquatica.....

Dino, le acquatiche non le allevo, percui preferisco che su questo argomento ti risponda chi ha una esperienza specifica.

aurora
Regione: lazio

Messaggioda aurora » gio mag 31, 2007 6:23 pm

Ciao..
giorni fa sono andata per prati e ho raccolto:papaveri,fiorellini gialli,viola,bianchi,..tutto e di più,..
conclusione:la mia Horsfiedi nel giro di tre giorni si è mangiato tutto.
Sono rimasta soddisfatta,almeno questo,dato che, soffrendo di allergia, questo cibo mi è costato tantissimo.

Torna a “Alimentazione”