Pastone.

Tutto sull'alimentazione
Davide

Pastone.

Messaggioda Davide » gio dic 14, 2006 10:40 am

Un mese fa ho preparato un pastone per le nuove nate alle quali non faccio fare il primo letargo. Ho raccolto la maggior varietà possibile di erbe selvatiche (cicorie selvatiche, tarassaco foglie e fiori, trifogli, crescione, radicchio selvatico, margherite, piantaggine, malva, ortica, un sacco di erbe a me sconosciute...), ho aggiunto del radicchio rosso, foglie di gelso, foglie di vite.
Ho lavato tutto molto accuratamente in acqua fredda per eliminare il più possibile i residui di terra. Questa operazione è importantissima, poiché serve a ridurre la carica batterica responsabile della decomposizione ed è indispensabile per una lunga conservazione.
Dopo il lavaggio ho centrifugato tutte le erbe per eliminare l'eccesso di acqua poi usando un robot da cucina (quall'affare con le lame rotanti, non so come si chiama) ho preparato un pastone piuttosto omogeneo, aggiungendo nel trituratore anche del fieno sminuzzato (quello in vendita per l'alimentazione dei conigli domestici). Ho ottenuto un bel piattone di pastone, al quale ho aggiunto, spolverandolo e mescolando molto bene, un mezzo cucchiaino raso di carbonato di calcio. Una buona parte è nel freezer, mentre per l'uso quotidiano lo conservo in frigo in un contenitore di plastica per alimenti (tupperware), e a distanza di alcune settimane è ancora fresco e molto apprezzato dalle tartarughine che lo divorano voracemente. Avevo pensato di aggiungere anche della crusca, per aumentare il contenuto di fibre ma non l'avevo, comunque c'è il fieno. La metterò la prossima volta. Penso che mi basterà abbondantemente fino alla prossima primavera.
Le feci delle tartarughine sono ben formate e voluminose, segno che il cibo non fermenta nell'intestino.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio dic 14, 2006 12:23 pm

Direi che hai fatto un ottimo lavoro.
Tra l'altro e' un esperienza che potrebbe risultare utilissima, visto che di "pastoni" per le terrestri si parla molto poco, e credo siano ancora meno utilizzati!

anto

Messaggioda anto » gio dic 14, 2006 3:07 pm

L'idea è buona, ma non cè il rischio che non "addentando" cose un pò più dure tipo gambi, steli, ecc ma solo questo pastone che credo sia denso, gli cresca il famoso "becco"?

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio dic 14, 2006 4:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

Direi che hai fatto un ottimo lavoro.
Tra l'altro e' un esperienza che potrebbe risultare utilissima, visto che di "pastoni" per le terrestri si parla molto poco, e credo siano ancora meno utilizzati!

Io ad esempio non ne avevo mai sentito parlare..

Davide

Messaggioda Davide » gio dic 14, 2006 4:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

L'idea è buona, ma non cè il rischio che non "addentando" cose un pò più dure tipo gambi, steli, ecc ma solo questo pastone che credo sia denso, gli cresca il famoso "becco"?

Non te lo immaginare come un omogeneizzato, non è pastoso, ma è un trito molto fine che tende a compattarsi nel quale ci sono frammenti più fibrosi e duri ed altri più teneri. Se consideri che, soprattutto le piccole, si nutrono quasi esclusivamente di erbe tenere e foglie non credo ci sia una gran differenza per quanto riguarda la consistenza.

Fede

Messaggioda Fede » gio dic 14, 2006 4:46 pm

Davide = Clerici :D Prova del cuoco for turtles!!!

Davide

Messaggioda Davide » gio dic 14, 2006 4:57 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fede

Davide = Clerici :D Prova del cuoco for turtles!!!

Ho vinto?? :D:D:D

trifo

Messaggioda trifo » gio dic 14, 2006 5:37 pm

X Davide

Ti ringrazio per la tua ricetta da "Prova del cuoco per turtles"...:D
Sono curioso e voglio provare!!

Ps: Secondo me,hai fatto molto bene a divulgarla^

Ciao

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio dic 14, 2006 6:55 pm

Quindi sarebbe solo per le baby?

Davide

Messaggioda Davide » gio dic 14, 2006 8:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da luca1988

Quindi sarebbe solo per le baby?

beh no, io l'ho fatto per loro perché le altre sono in letargo, e al risveglio si arrangiano da sole, mentre per le piccole ho fatto una unica raccolta abbondante approfittando di una piacevole passeggiata e sono a posto fino a primavera (sia io che loro!).

luca1988

Messaggioda luca1988 » gio dic 14, 2006 8:29 pm

ah ok..in effetti per le altre non c'è bisogno..

ilGiorgio

Messaggioda ilGiorgio » gio dic 14, 2006 9:58 pm

Ciao!
Idea bellissima quella del pastone. Ma per quanto tempo riesci a conservarlo? E in che modo? L'insalata nel freezer, ahinoi, non resiste...
Oggi comunque, preso dall'impeto, ho proposto alla mia T. graeca del fieno, che ha annusato a fondo ma snobbato...
Vorrei però insistere, affinche almeno lo assaggi... Vedremo!
Ciao,
Giorgio

trifo

Messaggioda trifo » gio dic 14, 2006 10:05 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ilGiorgio

Ciao!
Idea bellissima quella del pastone. Ma per quanto tempo riesci a conservarlo? E in che modo? L'insalata nel freezer, ahinoi, non resiste...
Oggi comunque, preso dall'impeto, ho proposto alla mia T. graeca del fieno, che ha annusato a fondo ma snobbato...
Vorrei però insistere, affinche almeno lo assaggi... Vedremo!
Ciao,
Giorgio

Gironzola ancora la tua graeca???

Davide

Messaggioda Davide » gio dic 14, 2006 11:04 pm

Citazione:
Messaggio inserito da ilGiorgio

Ciao!

L'insalata nel freezer non resiste perché "si lessa", e a condirla farebbe "nu poco schifo" poi a mangiarla, ma le proprietà nutritive rimarrebbero intatte. Il pastone non è come l'insalata, assomiglia piuttosto ai cubetti di spinaci congelati, hai presente?
Comunque anche nel frigo, quindi non congelato, quello che ho da un mesetto ormai in un contenitore per alimenti è ancora intatto.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » ven dic 15, 2006 9:04 am

"Conplimenti" ottima trovata, intanto è un sistema comodo, il chè non guasta, ma sopratutto permette di raccogliere alimenti in periodo di abbondanza e renderli fruibili alle tartine quando non sarebbero di facile reperimento, mi vengono in mente foglie di vite, foglie di borraggine e tarassaco.
Stò già pensando al modo di conprimerlo ed eventualmente cubettarlocubettarlo

Torna a “Alimentazione”