digitaria sanguinalis

Tutto sull'alimentazione
js111

digitaria sanguinalis

Messaggioda js111 » gio lug 01, 2010 3:26 pm

Vedo che nel mio giardino nella lotta alla semina di cicorie e tarassaco, dove essi spariscono cresce questa pianta che a quanto pare è una graminacea e quindi non è leguminosa...

il suo nome è digitaria sanguinalis

và bene da mangiare? la possono mangiare in grande quantità?

http://forum.giardinaggio.it/prato/4520 ... -foto.html

http://luirig.altervista.org/schedeit2/ ... inalis.htm

grazie

js111

Re: digitaria sanguinalis

Messaggioda js111 » gio lug 01, 2010 7:28 pm

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio lug 01, 2010 9:18 pm

E' una graminacea e come tale possono mangiarla, se è spontanea in giardino lasciagliene mangiare quanta vogliono, devi integrare se non ci sono altre erbe con tarassaco, piantaggine, falsa ortica, foglie di vite non trattate, foglie e fiori di hibiscus insomma se integri con altra roba si regolano poi da sole su cosa mangiare, penso comunque che questa non sarà l'unica erba che hai in giardino

js111

Messaggioda js111 » gio lug 01, 2010 11:19 pm

Grazie per la risposta.

Si cresce da sola, ma vedo che resiste bene dove le altre ( cicoria tarassaco trifoglio) vengono estirate dalle tarte.

quindi pensavo riempire la striscia dove loro ci camminano sempre con questo tipo di pianta, in modo che loro non camminino più nel fango e non facciano più le uova in quel punto che ogni volta fà ristagno d'acqua.

La mia domanda è se questa pianta sia calcio sequestrante e se comunque le varietà graminacee siano comunque meglio delle leguminacee, considera che il resto del giardino è a trifoglio nanissimo, le piante di cicoria e tarassaco spariscono dopo poco.

Quindi la situazione è tanto trifoglio, poi ci sono le piante di ibisco, poi questa sanguinella e in più gli integro la dieta con cicoria milanese.

Se con questa sanguinella, diminuisco l'apporto di proteine con i carboidrati, mi risulta una cosa credo interessante...

plutone

Messaggioda plutone » ven lug 02, 2010 11:16 am

scusate ma l'ibiscus è quella rampicante con fiori bianco-violacei?lo chiedo perchè anche da me ne cresce tanto e se lo posso mangiare tanto meglio.

mario39

Messaggioda mario39 » ven lug 02, 2010 11:46 am

l'ibisco è in questa scheda fatta da barbara viewtopic.php?f=56&t=16802 e he mi è servita per riconiscerlo, avevo pieno vicino a casa e non lo sapevo : Lol : : Lol : : Lol : i rampicanti che dici tu non so cosa possano essere che non ci capisco ninete o quasi : Lol :

js111

Messaggioda js111 » ven lug 02, 2010 11:02 pm

Vedo che la mangiano con gusto perchè nelle altre zone del giardino cresce rigogliosa, mentre invece dove ci son le tarte è praticamente sempre tenera... quindi và bene come pianta?

Mi aiuta a diminuire l'effetto piramidalizzazione?

grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 03, 2010 6:29 am

Va bene ma non come unico cibo, non aiuta a diminuire la piramidalizzazione perchè nessuna erba diminuisce la piramidalizzazione.
La cosa logica è che se le tartarughe sono piramidalizzate perché sono state allevate male (e non è detto che l'unica causa sia il cibo) nel momento in cui vengono allevate e nutrite bene non piramidalizzano più e iniziano a crescere normalmente però la piramidalizzazione esistente rimane, solo che nel tempo si renderà meno evidente soprattutto se sono baby : Smile :

js111

Messaggioda js111 » sab lug 03, 2010 12:55 pm

le tarte vengono tutte allevate allo stesso modo, inverni completi all'esterno sin dal primo anno, sole, luce, ombra, acqua, tanto cibo sempre a disposizione tracui varietà di cocorie tratassaco radicchi trifogli hibischi e da adesso anche questa sanguinella che vedo andare molto...

Ci sono tarte che crescono veloci e piramidalizzate altre no, quelle che crescono lente e poco no... sai quindi credo che ci sia anche un fattore di tipologia di tarta...

comunque le leguminose sono più propense alla piramidalizzazione giusto?

js111

Messaggioda js111 » sab lug 03, 2010 12:57 pm

ps. quali sono altre cause di piramidalizzazione?

qundo mi riferisco a tarte con diversa piramidalizzazione, mi riferisco alla stessa specie ed addirittura alla stessa mamma...

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 03, 2010 4:25 pm

I fattori di piramidalizzazione possono essere la vita in terrario che nel tuo caso escludiamo (come quasi tutti gli altri a questo punto), la troppa umidità o la scarsa umidità ma se vivono all'esterno fin dal primo anno e se hanno cibo a scelta sia fresco che secco, acqua, spazio grande allora ci può stare la predisposizione.
Ho un maschio hermanni hermanni piramidalizzato nato in allevamento da una persona che fa fare subito letargo ed ha tutti gli esemplari perfettamente lisci a parte questo ed altri due o tre nati nella stessa deposizione, non riusciamo a spigarci questo che comunque rimane un mistero : Rolleyes :

js111

Messaggioda js111 » sab lug 03, 2010 4:59 pm

perchè dici spazio grade?

lo spazio è causa di piramidalizzazione?

le baby appena nate le porto in trasferta con me in una gabbia da conigli grande riempita di terra e anche perchè così le osservo e sono sicuro che gabbiani, topi, cani gati eccc non le toccano...ma li hanno sempre acqua cibo e ombra e sole.

Quindi poi le leguminose in grande quantità, sono causa di piramidalizzazione?
E le graminacee in grande quantità?

grazie grazie

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab lug 03, 2010 6:35 pm

Parlo di spazi grandi perché negli spazi piccoli e angusti ci vivono male e le condizioni ideali di habitat difficilmente si riescono a creare, inoltre hanno meno possibilità di muoversi quindi è possibilissimo che piramidalizzino.
In una conigliera io non ci metterei davvero le tartarughe, per quanto grande sia non lo sarà mai abbastanza.
Ma come mai le porti in trasferta? Non sarebbe più semplice lasciarle a casa quando vai in vacanza e chiedere a qualche amico o parente di andare a mettere acqua e cibo?
Le leguminose in grande quantità sicuramente bene non fanno, l'apporto di elementi nutritivi è sbilanciato ma non mi è dato sapere se può essere causa di piramidi.
Ma come mai parli di grandi quantità di leguminose con insistenza? Se sai che l'alimentazione che dai è corretta non devi preoccuparti delle quantità di leguminose : Wink :

js111

Messaggioda js111 » dom lug 04, 2010 10:18 am

Barbara ha scritto:Parlo di spazi grandi perché negli spazi piccoli e angusti ci vivono male e le condizioni ideali di habitat difficilmente si riescono a creare, inoltre hanno meno possibilità di muoversi quindi è possibilissimo che piramidalizzino.
In una conigliera io non ci metterei davvero le tartarughe, per quanto grande sia non lo sarà mai abbastanza.
Ma come mai le porti in trasferta? Non sarebbe più semplice lasciarle a casa quando vai in vacanza e chiedere a qualche amico o parente di andare a mettere acqua e cibo?
Le leguminose in grande quantità sicuramente bene non fanno, l'apporto di elementi nutritivi è sbilanciato ma non mi è dato sapere se può essere causa di piramidi.
Ma come mai parli di grandi quantità di leguminose con insistenza? Se sai che l'alimentazione che dai è corretta non devi preoccuparti delle quantità di leguminose : Wink :

Premessa se me porto in trasferta è perchè appena nate o perchè stanno per nascere, visto che in terra non nascono le tarte.

Sai adesso non credo che per dei bottoni in una conigliera (preciso si tratta di una vaschetta 1X 0,5 piena di terra con piante piantate dentro messa al sole dove possono girare tranquille con ripari per il sole cibo ecc.. con sopra una rete metallica, possa dare problemi visto che ci stanno poco tempo e lo spazio per loro è tanto... correggimi...

Per le leguminose il concetto è che ci sono le altre fino ad un certo periodo, poi spariscono qundi o le apporto io o cadono i fiori di ibisco.. o mangiano anche la sanguinella... ho provato in tutti in modi apiantare seminare ecc.. ma dura tutto poco...

Torna a “Alimentazione”