Messaggioda ruy milla » mer ott 07, 2009 8:30 am
Posseggo da oltre 1 anno 3 kinixys belliana nogueji. Sono animali che godono di ottima salute; sono state in giardino da metà maggio a metà settembre ( Provincia di Milano ). Sono vispe e si alimentano, pressochè quotidianamente, con svariati alimenti ( verdure varie, frutta e, 1 volta ogni 7 gg., chiocciole, lombrichi o camole del miele ).
Noto da sempre una certa stitichezza; defecano spontaneamente circa ogni 15 giorni, con feci solide, ben formate, senza apparenti segni di elminti.
Per aumentare l'apporto di fibre e quindi incrementare la frequenza dell evacuazioin, a quali alimenti posso ricorrere ? Tengo a precisare che qui a Milano reperire le pale di opunctia ( fico d'india ) mi risulta difficile.
Ogni 10-12 girni faccio fare loro un bagnetto con acqua tiepida e dopo una decina di minuti defecano subito.
Anche in terrario ho posto una bacinella con acqua tiepida, non sotto la luce diretta della lampada spot, ove si bagnano, ma defecano raramente.
Oppure, nelle specie tropicali, più soggette ad evaporazione, dato l'ambiente caldo umido del terrario, risulta a qualcuno di voi che le alleva, che la stipsi possa essere più frequente ?
Attendo lumi in merito, eventualmente anche da veterinario. Grazie