Citazione:
Messaggio inserito da sheva_pippo24
foto tartarughe di poldino/Pietro:
http://forum.tartaclubitalia.it/topic.a ... hichpage=2
Le tartarughe nei nostri giardini si nutrono quasi esclusivamente di cibo tenero (erba, verdure) quindi non si limano il becco con cibi più secchi.
Ne deriva un accrescimento anomalo del becco detto "becco a pappagallo".
Per ovviare a questo si possono lasciare a disposizione delle tartarughe degli ossi di seppia perchè mangiandoli si limeranno il becco.
Inoltre secondo me
aiutano a limare il becco anche:
i tronchi centrali delle insalate a volte un bel pò duretti
oppure
le pale di opuntia quelle molto fibrose quindi quelle non tenere
oppure si può somministrare una volta ogni 15 giorni frutta e verdura un pò dura tipo:
carote
zucchine
cetrioli
finocchi
anguria e melone (soprattutto le bucce)
infine sempre raramente si potrebbero somministrare loro anche
pesche
albicocche
susine
non proprio mature tagliandole a spicchi ma lasciando attaccati i noccioli (va detto però che i noccioli una volta "puliti" dalle tartarughe vanno recuperati perchè i semi contengono una sostanza tossica che si chiama Amigdalina che se viene ingerita in dosi elevate risulta tossica poiché contiene cianuro)
Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002
Condivido l'opinione di Mc Gyver, ho tartarughe vecchie ed una vecchissima e ne ho viste da un conoscente alcune veramente datate, non ho mai riscontrato becchi a pappagallo, penso che al limite l'alimentazione possa essere una concausa, ma il problema di fondo non possa essere semplicemente delegato all' alimentazione troppo tenera, sul fatto di dare frutta non troppo matura e nelle quantità che descrivi non sono assolutamente daccordo, penso anzi sia il sisteme migliore per avere feci molli e parassitosi intestinali, una scorza d'anguria è senz'altro gradita, ma da lì a pensare che vada a contrastare la crescita di un becco di una tarta ce ne vuole.
Citazione:
Citazione:
--------------------------------------------------------------------------------
Messaggio inserito da bigflay2002
Condivido l'opinione di Mc Gyver, ho tartarughe vecchie ed una vecchissima e ne ho viste da un conoscente alcune veramente datate, non ho mai riscontrato becchi a pappagallo, penso che al limite l'alimentazione possa essere una concausa, ma il problema di fondo non possa essere semplicemente delegato all' alimentazione troppo tenera, sul fatto di dare frutta non troppo matura e nelle quantità che descrivi non sono assolutamente daccordo, penso anzi sia il sisteme migliore per avere feci molli e parassitosi intestinali, una scorza d'anguria è senz'altro gradita, ma da lì a pensare che vada a contrastare la crescita di un becco di una tarta ce ne vuole.
--------------------------------------------------------------------------------
Flavio puoi spiegare meglio questo passaggio
Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti