bacche agrifoglio

Tutto sull'alimentazione
macci
Regione: Lombardia

bacche agrifoglio

Messaggioda macci » ven feb 06, 2009 1:59 pm

ciao a tutti. secondo voi le thb thh sono in grado di fare una selezione del cibo nocivo. mi spiego vicino al mio recinto mia madre ha piantato un agrifoglio, so' che le bacche sono velenose. A volte ne trovo qualcuna dentro il recinto.
Spero che i merli mi aiutino a fare pulizia...ma non vorrei che le tarti venissero attratte dal colore rosso e se le mangino...io penso che sono in grado di evitare cio' che non va' per l'alimentazione a meno che non sia appettitoso...di certo non mi metto ad assaggiarle;) ciao e grazie:)

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 06, 2009 2:27 pm

l'agrifoglio è il pungitopo?
perchè io ho nel recinto delle tartamamme un enorme pungitopo e regolarmente il recinto è pieno di bacche rosse.
le tartarughe non le guardano neanche ma non credo siano tossiche, sul libro del vetter c'è scritto che le tarte gradiscono le foglie ma io non ho mai visto mangiare neanche quelle.

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » ven feb 06, 2009 2:50 pm

No l'agrifoglio e il pungitopo sono due piante completamente diverse.L'agrifoglio presenta foglie molto piu grandi e di forma diversa rispetto a quelle del pungitopo che sono piccole,a forma di cuore e con una sola spina all'apice.Le bacche del pungitopo sono innocue mentre quelle dell'agrifoglio sono leggermente tossiche ma non pericolose,quindi se si tratta di agrifoglio fai attenzione che le tarta non mangino le bacche,non conosco gli effetti su di loro...;)

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 06, 2009 3:22 pm

il mio è come questo, ma la didascalia dice agrifoglio-pungitopo maggiore.

Immagine:
Immagine
36,76 KB
Agrifoglio - Pungitopo maggiore - piccolo alberello sempreverde, con piccoli fiori femminili bianchi e i maschili sfumati di rosso, riuniti in piccoli gruppi all'ascella delle foglie che fioriscono da aprile a maggio.Il frutto è una drupa tonda e rossa da ottobre- E' una pianta velenosa usata in medicina e utilizzata per adornare le case durante le festività natalizie

macci

Messaggioda macci » ven feb 06, 2009 7:16 pm

ho fatto una ricerca su internet e quoto chelus.
suelo ti invio il sito per p.p.
le bacche agrifoglio sono velenose quelle del pungi no...vorra' dire che mi affidero' alla saggezza delle mie tarti;)

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » ven feb 06, 2009 7:31 pm

Il tuo suelo è Agrifoglio...fai attenzione alle bacche...;)

questo invece è il Pungitopo e le bacche sono innocue:

Immagine:
Immagine
40,76 KB

Suelo

Messaggioda Suelo » ven feb 06, 2009 8:06 pm

vero chelus scusa che ho messo in dubbio il tuo parere ma i miei genitori l'hanno sempre chiamato pungitopo.
comunque confermo che ne ho una pianta molto grossa proprio dentro il recinto e cadono moltissime bacche ma da quando sono nata mai nessuna tarta è morta intossicata, lo stesso vale per l'edera e altre piante che ho nel giardino e ho scoperto di recente essere tossiche. penso che sappiano bene cosa mangiare e cosa no, magari bisogna fare attenzione alle piccole.

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven feb 06, 2009 8:33 pm

Confermo che quello di Suelo è agrifoglio, il fatto che i tuoi lo abbiano sempre chiamato pungitopo deriva probabilmente da usanze locali, anche in alcune zone vicino a me lo chiamano pungitopo ma sono modi di dire locali :)

Comunque tornando alla domanda di Macci posso confermare che anche io in giardino ne ho una bella pianta grande, e le tartarughe non guardano le bacche, logicamente hanno una vasta scelta di cibo.
Penso che sappiano cosa mangiare però devono avere la possibilità di scegliere, non saprei come reagirebbero se trovassero solo le bacche del pungitopo

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven feb 06, 2009 8:35 pm

Ce l'ho anch'io un grande agrifoglio nel recinto, praticamente sta lì da 14 anni, da quando ci sono le tarte, e non ho mai avuto problemi. So che è leggermente tossico, ma non le ho mai viste mangiare le bacche che cadono sul terreno.
Probabilmente è dovuto al fatto che hanno cibo migliore a disposizione :D.

macci

Messaggioda macci » ven feb 06, 2009 8:57 pm

grazie a tutti ora sto' un po' tranquilla...ciao^

CHELUS85

Messaggioda CHELUS85 » ven feb 06, 2009 9:24 pm

ma puo darsi che lo snobbino perchè non ha un buon sapore xx( comunque dobbiamo sempre pensare che ci sono tartarughe come le Terrapene che in natura mangiano di tutto compresi funghi tossici abbastanza pericolosi per noi umani,quindi la cosa non mi stupirebbe piu di tanto...;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab feb 07, 2009 8:27 am

Citazione:
Messaggio inserito da CHELUS85

ma puo darsi che lo snobbino perchè non ha un buon sapore xx( comunque dobbiamo sempre pensare che ci sono tartarughe come le Terrapene che in natura mangiano di tutto compresi funghi tossici abbastanza pericolosi per noi umani,quindi la cosa non mi stupirebbe piu di tanto...;)

Infatti purtroppo non esistono o meglio, io non li ho ancora trovati e magari esistono, studi sulla tossicità delle piante in relazione alle tartarughe.
Come giustamente fai notare non è detto che ciò che è tossico per noi lo sia anche per loro :)

Torna a “Alimentazione”