Pellettato

Tutto sull'alimentazione
macca77

Pellettato

Messaggioda macca77 » lun dic 15, 2008 7:47 pm

Ciao a tutti!
Tre giorni fa ho acquistato una baby di S.Carinatus (presto posterò le foto).
Il rivenditore mi ha detto che non va matta per il pellettato (usa lo stesso che uso io) infatti sul fondo della vasca in cui la teneva insieme ad altre c'erano parecchi pellet ormai gonfi d'acqua.

Il primo giorno niente pappa, visto quanta ne stava sul fondo della vasca.
Il secondo giorno ho provato col il pellettato: annusato e lasciato li.
Visto che temevo inappetenza (magari aveva preso freddo durante il trasporto, nonostante le mie precauzioni) le ho dato un po' di pesce: divorato!
Oggi pellettato...sul fondo a prendere acqua...

Secondo voi esiste un modo di farglielo almeno assaggiare?
Escludo di prenderla per fame.

Davide

Messaggioda Davide » lun dic 15, 2008 8:18 pm

Citazione:
Messaggio inserito da macca77

Escludo di prenderla per fame.

..............e invece a volte è l'unico modo, ed anche quello giusto. ;);)
PERO'...............io di acquatiche non ne so NULLA, e non so se il pellet al quale ti riferisci sia un alimento adatto per la tua tartaruga. Su questo quindi non mi pronuncio.

Valentina

Messaggioda Valentina » lun dic 15, 2008 8:30 pm

Il pellet dovresti usarlo per integrare, magari non come alimento principale, quindi se gradisce i pescetti o altri alimenti ben venga;). Prova ad integrare anche con qualche pianta acquatica, questa specie è onnivora e necessita di un'alimentazione molto varia.

Suelo

Messaggioda Suelo » lun dic 15, 2008 8:58 pm

ma scusa perchè vuoi che mangi il pellet a tutti i costi?? ben venga che non le piace, dagli alimenti sani e freschi.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun dic 15, 2008 9:04 pm

E' onnivora, ma tendenzialmente carnivora..i piccoli poi sono quasi esclusivamente carnivori. Alimentala con pezzetti di carne magra (specialmente di pollo, fegato e cuore di bue), pezzetti di pesce e gamberi sgusciati.
Che pellet stai usando? alcune tartarughe devono essere abituate a mangiare pellet, per cui il verso di farglielo accettare è proprio prendendole per fame in molti casi.
Il reptomin è uno dei migliori, ma puoi provare anche con il Reptomin energy che è rosso e ha un "buon" odore per le tartarughe.
Ci sono anche altri tipi di pellet particolarmente graditi...
;)

tartoombria
Contatta:

Messaggioda tartoombria » lun dic 15, 2008 9:11 pm

Non sarò uno scienziato dell'alimentazione, ma credo che l'alimentazione più è varia e meglio è per tutti: proprietario e tarta, soprattutto se si parla di acquatiche onnivore.

Il pellet fornisce un buon livello di nutrienti a differenza dei gamberetti secchi e oltre ad integrare a volte può essere usato anche nei periodi di nostra assenza o per evitare di sovralimentare le tarte sempre con i soliti prodotti!

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun dic 15, 2008 10:47 pm

Quoto quanto detto dagli altri finora.
Unico sistema, la fame.

macca77

Messaggioda macca77 » mar dic 16, 2008 8:57 pm

Ciao a tutti!
Grazie per le risposte; io sono un sostenitore dell'alimentazione variata.
Però se mi capita di allontanarmi per lavoro, mi sarebbe comodo che entrambe le tarte si cibassero del pelettato.
Uso il raffy baby-gran della sera, la odoratus ne va matta!!!!
Se avete altri consigli ve ne sarei veramente grato.
Intanto nei prossimi giorni proverò, con moderazione, a prenderla per fame.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer dic 17, 2008 10:23 am

io chiedo info perchè non ho capito...ho solo da 2 mesi una acquatica ed è la prima, ho sempre avuto terrestri, però mi sembra di aver letto in molti post, che si sconsigliava di dare pellet alle tartarughe.
io credevo fosse sbagliatissimo, qui invece leggo che bisogna in qualche modo invogliarla a mangiarlo..
quando ho comprato la mia clemmys l'allevatore mi aveva consigliato di darle anche i gammarus finchè è piccina, ma quando l'ho scritto mi è stato detto di non darglieli perchè i gamberetti essiccati perdono tutte le loro proprietà, non è la stessa cosa per il pellet?
per ora gli dò solo pesce fresco, chironomus e le artemie (le camole non riesce ancora a mangiarle e la verdura non la assaggia nemmeno), se mi dite che posso darle ogni tanto anche i pellet e non le fanno male vario un pò di più.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mer dic 17, 2008 1:17 pm

Secialmente alcuni tipi di pellet (io sono un fan del Reptomin della Tatra, non per fare pubblicità!) sono ben equilibrati, per cui sono fondamentarli nella dieta delle tartarughe. Con questo non voglio dire che una tartaruga deve essere alimentata solo con pellet, ma neanche si può escludere l'utilizzo di questi.
Per cui è necessario inserire anche i pellet nella dieta delle tartarughe, sempre per variare l'alimentazione.
Nella composizione dei pellet vi sono alimenti (tipo alghe e altri invertebrati) molto più vicini dal punto di vista alimentare a quello che la tartaruga potrebbe trovare in natura (ecco perchè alcuni vengono accettati più di altri!) ...sicuramente molto più "vicini" rispetto ad alimenti come il cuore e il fegato di bue, che comunque, nelle giuste dosi, possiamo somministrare. Per questo è giusto saper bilanciare bene le dosi dei vari alimenti.
Il pellet è sicuramente una buona base da cui partire!;)

Torna a “Alimentazione”