alimentazione carbonarie

Tutto sull'alimentazione
piercosimo
Contatta:

alimentazione carbonarie

Messaggioda piercosimo » sab nov 01, 2008 10:09 am

ciao a tutti.
Sapete dirmi cosa posso dare da mangiare alle mie carbonarie?

la frutta non tanto la mangiano e le verdure neanche le pensano...

Grazie

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » sab nov 01, 2008 10:34 am

io le ho da domenica, e in totale hanno mangiato un pezzo di mella, banana e pera ma in piccole quantità, ma essendo grandicelle dovrebbero mangiare di più.

secondo il mio parere non stanno male perchè sono +o- attive e le feci sono normali.

io penso che non li piace quello che li do... aaah e poi ho provato a darli una foglia di isalate e diciamo che hanno tirato qualche morso

EDG

Messaggioda EDG » sab nov 01, 2008 10:40 am

Hai già letto la scheda a riguardo presente sul sito?
http://www.tartaclubitalia.it/specieter ... /index.htm

Ti copio ciò che dice per l'alimentazione:
"Sono onnivore con grossa percentuale di frutta matura che cade dagli alberi.
Si cibano spesso di carcasse di animali morti, da cui ricavano gran parte della vitamina D3 che necessita; si nutrono anche di lumache, formiche, termiti, api, scarabei, farfalle, sabbia, terreno e cortecce(per ricavare i minerali).
In cattività, occorre quindi alimentarle con molta frutta matura e mix di verdure possibilmente selvatiche, poi almeno una volta a settimana aggiungere un po’ di polvere di calcio(carbonato di calcio o polvere di osso di seppia) e un po’ di vitamine più sali minerali.
Ogni 10-15 giorni è consigliabile dare anche un po’ di proteine, possibilmente lombrichi o lumache o in alternativa crocchette per cani a basso contenuto di grassi."

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » sab nov 01, 2008 10:58 am

si ti ringrazio, comunque ho appena letto una vecchia discussione e c'era scitto che potevo variare molto l'alimentazione anche con pomodori ecc. sembra funzionare gli ho messo dei pezzi di pomodoro e si sono subito fiondate

Carapace

Messaggioda Carapace » sab nov 01, 2008 12:20 pm

che bello altri carbonari!!!
Ascolta se sapessi le mie sembrano viziate, ma senza preoccuparti piu di tanto (come invece facevo io) varia la dieta, io do loro tarasacco, rucola, malva, radicchio, centocchio, cavoli (raramente), lattuga...
Frutta? Melone, anguria, pomodoro, uva e banane (una volta ogni 13-18 gg), KIWI, 2 volte a settimana (anche perchè è un frutto tra i piu salutari e completi, solo un po di K in piu compensato dagli apporti di altri cibi), mela ne mangiano poca...adesso inizio con le fragole...
Osso di seppia l ho ridotto prche do loro 5 chiocciole leggermente schiacciate a settimana cisacuna, integrando cosi Ca e proteine (negli escrementi delle chiocciole ci sono tantissimi sali minerali...loro ingoiano tutto), lombrichi due volte al mese, crocchette una volta al mese.
Stanno benissimo e conque sappiate che tendono a farsi viziare...mangerebbero sempre banane, fragole e pomodoro...e non va bene.
Voi che date?

Nark

Messaggioda Nark » sab nov 01, 2008 1:41 pm

Si può alimentarle con frutta matura: sono bene accettate banane, papaia [un’eccessiva quantità di questo frutto, così come la lattuga, può però causare diarrea], ananas, prugne, cantalupo, guava, ma anche le più nostrane pere, pesche, mele, cocomeri e mix di verdureerbefiori possibilmente selvatiche (indivia, tarassaco, ibisco, trifoglio, rucola, prezzemolo, carote, zucca, cetrioli, zucchine, pomodori…) per un corretto apporto di calcio
Tra i fiori vanno bene quelli di ibisco, nasturzio, petali di rosa,…
Almeno una volta a settimana è consigliabile dare anche un po’ di proteine, possibilmente lombrichi o lumache.

Su un sito avevo trovato che si potevano dare con parsimonia anche crocchette per canigatti a basso contenuto di grassi: 5 g per ogni kg di peso della tartaruga. Però io sinceramente le eviterei.

Lascia a loro disposizione sempre molto acqua.

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » sab nov 01, 2008 4:54 pm

grazie ad entrambi, avete risolto tutti i miei problemi. (carapace se con voi intendevi me non esitare a darmi del tu) kmq oggi hanno mangiato pomodori e diciamo che appena gli ho messi si sono subito buttate sopra. tengo sempre l'acqua a disposizione. devo dire che è una spece molto bella anche come comportamento, comunque ora spero solo che siano una coppia...

Carapace

Messaggioda Carapace » sab nov 01, 2008 8:55 pm

pier ci dici le dimensioni, il peso, e se puoi, posta qualche foto... da quanto tempo le tieni? temperatura, sub strato...
Speriamo bene per la coppia.

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » dom nov 02, 2008 10:07 am

come gia detto le ho da domenica proprio perchè le ho acquistate al NIRM.

Quella con le macchie piu rosse misura 17cm da piastrone e pesa 1,5 kg.
Invece l'altra misura 16,5cm da piastrone e pesa 1,3 kg.

Per ora sto cercando di trovare piu info possibili su di loro comunque come subtrato uso la torba e lasciando a disposizione l'acqua, l'umidità si mantiene abbastanza alta (80-90%).

Per riscaldare il terrario uso una spot da un lato facendo arrivare la temperatura a 28°c e invece dall'altro lato la tem. scende di qualcosa. Al centro ho una lampada compatta (per ora economica che sostituirò al piu presto)

Immagine:
Immagine
67,6 KB

Immagine:
Immagine
99,12 KB

Carapace

Messaggioda Carapace » dom nov 02, 2008 12:41 pm

che belle, sono molto, molto simili alle mie, non semplicemente perche Carbponaria ma anche come placchette e colorazione,una con placche gialle piu larghe l altra molto meno.
Credo che per la riproduzione siano piccole, ma hai notato tentativi di monta? Le mie due femmine si...ma niente maschi per ora.
Se puoi correggi nel tempo queste lievi piramidi...

Nark

Messaggioda Nark » dom nov 02, 2008 1:12 pm

Molto belle anche se un po' piramidate però ovviamente non è colpa tua che le hai appena prese. Complimenti per gli acquisti!

piercosimo
Contatta:

Messaggioda piercosimo » dom nov 02, 2008 3:00 pm

be grazie, con il tempo cercherò di evitere piramidi peggiori.

per la monta nulla ma come hai gia detto è ancora un pò presto...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom nov 02, 2008 3:40 pm

é così, all'inizio bisogna provarci con tutto. Spesso rimangono tanto tempo presso i "distributori" o nei negozi, e vengono alimentate con una dieta povera per varietà di alimenti, abituandosi a mangiare solo determinati tipi di cibo e rifiutandone altri.
Considerando che è una delle tartarughe a cui si può somministrare una grande varietà di cibi, è molto importante variare al massimo la dieta. Tendono facilmente ad abituarsi a determinati alimenti...per questo mai esagerare con cibi di origine animale.

Complimenti per la scelta....non lo dico solo perchè è una tra le mie tartarughe preferite, ma è una delle poche, secondo me, che (come ho potuto notare nei diversi anni di allevamento) ha un carattere meraviglioso in cattività, a differenza delle pardalis che sono spesso troppo schive e delle sulcata che invece vedono cibo in qualsiasi cosa trovino avanti (comprese mani, scarpe...etc etc)

Carapace

Messaggioda Carapace » lun nov 03, 2008 11:57 am

Tortugo le mie se gli do due giorni di misto tra rucola e radicchio, continuano a voler questo per una settimana.
Variare non mi viene facile, se non somministrando cibi da dare con parsimonia come pere, banane e pomodoro. Mi fanno preoccupare ma sono un poo testarde...io allora faccio un patir loro la fame cosi che che poi mangiano in quantità malva e tarassaco...

Nark

Messaggioda Nark » lun nov 03, 2008 1:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carapace

Tortugo le mie se gli do due giorni di misto tra rucola e radicchio, continuano a voler questo per una settimana.
Variare non mi viene facile, se non somministrando cibi da dare con parsimonia come pere, banane e pomodoro. Mi fanno preoccupare ma sono un poo testarde...io allora faccio un patir loro la fame cosi che che poi mangiano in quantità malva e tarassaco...

Non ti preoccupare Carapace che non solo le tue carbonarie sono testarde, ma anche alcune delle mie si intestardiscono a voler mangiare solamente 2-3 erbe e accettano poco altro, probabilmente perchè non sono state abituate fin da piccole ad avere una dieta varia.

Torna a “Alimentazione”