La piantaggine maggiore

Tutto sull'alimentazione
mithril
Contatta:

La piantaggine maggiore

Messaggioda mithril » dom ott 26, 2008 12:34 pm

PLANTAGO MAJOR

Immagine

Famiglia: Plantaginaceae

Nome comune: Lingua di cane, lingua d'oca

E’ una pianta erbacea perenne, senza fusto infatti le foglie rasentano il terreno e sono disposte a rosetta. Ha solo uno o più scapi senza foglie e che possono raggiungere anche 20 cm, coperti da numerosi fiorellini.

La Piantaggine cresce un po’ dovunque dal mare alla regione alpina, prediligendo le zone umide e il terreno ricco di nitrati; si trova nei prati, nei campi, ed è infestante.

Per conservare i semi si tagliano le spighe in agosto-settembre, quando cominciano a seccare e si battono per selezionare i semi che vengono setacciati e conservati in recipienti di vetro e posti in luogo asciutto.

Ha proprietà depurative e antinfiammatorie.
I principi attivi che contiene sono mucillagini, sostanze amare, tannini e il glucoside aucubina. Le foglie in particolare hanno effetti astringenti intestinali nelle diarree e stimolano un pò la diuresi. I semi agiscono come regolatori intestinali e decongestionanti nelle infiammazioni intestinali e bronchiali.

Composizione per 100g:
Proteine (g) 2,5
Grassi (g) 0,3
Calcio (mg) 184
Fosforo (mg) 52
Rapporto Ca/P 3,54
Vitamina A (UI) 1510

Posto questi link, che trovo molto interessanti:):
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=55484
http://www.naturamediterraneo.com/forum ... C_ID=28993

dm195

Messaggioda dm195 » dom ott 26, 2008 3:57 pm

bravissima raffy!!!
aggiungo che le foglie sono un ottimo cicatrizzante per le ferite e un toccasana per i foruncoli.xx(
e grazie alla buona presenza di vitamina a sono ottime soprattutto da dare alle tarta appena svegliate dal letargo.

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 26, 2008 4:00 pm

Grazie per le aggiunte! :D

Ufetta

Messaggioda Ufetta » dom ott 26, 2008 4:55 pm

le tue schede molto belle e molto complete sarebbero da raccogliere sotto un'unica voce in modo che chi utilizza la funzione cerca le può subito individuare pur senza conoscere il nome della pianta.

hum.......sono stata chiara [:137]:D

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » dom ott 26, 2008 5:03 pm

Era quello che ho pensato anch'io quando ho inserito la seconda scheda :I:I:I.
Se non è troppo disturbo per i moderatori riunirle tutte in un'unico thread penso non sia malvagio :).
Queste cose le sto facendo nei ritagli di tempo, non so quanto ci metterò e soprattutto non so se l'elenco di erbe che ho io è completo oppure no :I. Ormai le tarte vanno a nanna, ma devo pur pensare a loro in qualche modo!!! :D
Continuo a ripetere, se ci sono errori per favore intervenite! :)

Nark

Messaggioda Nark » dom ott 26, 2008 5:34 pm

Penso che a questo punto sia buona cosa raccogliere tutte le tue schede in una sezione a parte nel sito. A me sembrano fatte molto bene e dato che manca nel sito una raccolta di questo tipo. Cosa ne pensate? Poi man mano che ne fai altre tu o altri utenti vengono aggiunte. Sarebbe molto utile per il riconoscimento almeno delle piante più comuni.

Torna a “Alimentazione”