sementi

Tutto sull'alimentazione
Suelo

sementi

Messaggioda Suelo » mer ago 13, 2008 3:24 pm

stò facendo scorta di semi da piantare la prossima primavera, per ora ho preso:

tarassaco
misticanza
rucola selvatica
crescione
borragine
valeriana
cicoria selvatica

manca qualcosa? cos'altro potrei aggiungere per variare per bene la dieta? (direttamente dal giardino mangiano trifoglio, ibiscus, foglie di viola)
ma la malva da voi si trova? e l'erba medica? da me no!V

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ago 13, 2008 5:08 pm

Mi pare di ricordare che la rucola non va bene, contiene ossalati.
La malva dopo ricreche di due mesi la ho trovata e non la calcolano proprio }:)
Piantaggine?
Per il resto direi che va bene, ogni tanto, per sfizio tuo, potrai integrare con radicchio e qualche foglia di crassulacea o opuntia :D

loana

Messaggioda loana » mer ago 13, 2008 6:34 pm

la piantaggine va benissimo.
Aggiungi anche tutte le grasse succulente e piante come la portulaca, oltre ai fiori dei quali abbiamo tanto parlato.

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer ago 13, 2008 8:37 pm

Citazione:
Messaggio inserito da loana

la piantaggine va benissimo.
Aggiungi anche tutte le grasse succulente e piante come la portulaca, oltre ai fiori dei quali abbiamo tanto parlato.

Per la piantaggine, che è ottima, forse farai fatica a trovare i semi, ma puoi sempre farne scorta nei prati. Si trovano invece quelli della Portulaca grandiflora, ma alla fine ho trovato più comodo comperare le piantine al mercato e trapiantarle.

Suelo

Messaggioda Suelo » mer ago 13, 2008 9:40 pm

ok grazie a tutte!!
allora la rucola meglio di no?
e per la malva come fate? vendono i semi da qualche parte?

Rosanna

Messaggioda Rosanna » mer ago 13, 2008 10:23 pm

Io i semi non sono riuscita a trovarli ma girando per le campagne l'ho trovata sotto le vigne, l'ho strapiantata nel loro recinto ma anche le mie, alla fine ,non la mangiano proprio !B)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio ago 14, 2008 6:48 am

Potresti trovare i semi di malva in garden altamente specializzati, poco comuni in Italia ma vedo che abiti in provincia di Milano e lì si trova la ditta F.lli Ingegnoli, uno dei più grandi nel campo sementi di qualsiasi tipo.
Per la piantaggine, ottima come alimento, puoi raccogliere i semi sulle piantine che utilizzi per staccare le foglie. Sono anche facili da raccogliere perchè si formano delle "spighe" lunghe che portano parecchi semi nel caso della plantago major, mentre nella lanceolata (ottima anche quella) sono sempre spighette più tozze.
Comunque con poche piantine fai una bella scorta di semini.
Hai detto che non trovi erba medica, meglio così secondo me perché è troppo proteica, bastano le altre varietà che hai citato e toglierei anche io la rucola che io occasionalmente somministro se mi avanza quando faccio il carpaccio, ma non devono averla sotto i denti sempre perché almeno le mie ne vanno matte e ne mangerebbero troppa ;)

Suelo

Messaggioda Suelo » gio ago 14, 2008 9:08 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Potresti trovare i semi di malva in garden altamente specializzati, poco comuni in Italia ma vedo che abiti in provincia di Milano e lì si trova la ditta F.lli Ingegnoli, uno dei più grandi nel campo sementi di qualsiasi tipo.
Per la piantaggine, ottima come alimento, puoi raccogliere i semi sulle piantine che utilizzi per staccare le foglie. Sono anche facili da raccogliere perchè si formano delle "spighe" lunghe che portano parecchi semi nel caso della plantago major, mentre nella lanceolata (ottima anche quella) sono sempre spighette più tozze.
Hai detto che non trovi erba medica, meglio così secondo me perché è troppo proteica, bastano le altre varietà che hai citato e toglierei anche io la rucola che io occasionalmente somministro se mi avanza quando faccio il carpaccio, ma non devono averla sotto i denti sempre perché almeno le mie ne vanno matte e ne mangerebbero troppa ;)

quindi per la piantaggine basta che stacco dal corpo centrale della pianta i "pallini" e li pianto? comodo!:D

linkiess

Messaggioda linkiess » gio ago 14, 2008 10:05 pm

anche io usavo le piantine prese dai vivai,però ho notato che in mezzo alla terra dei vasetti c'è di tutto anche pezzetti di "metallo" !!!:(
quest'anno quindi ho optato per paletta e sacchetto sempre in borsa pronti all' uso quando scorgo piantine succulente!:D:D

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » sab ago 16, 2008 7:13 am

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

quindi per la piantaggine basta che stacco dal corpo centrale della pianta i "pallini" e li pianto? comodo!:D

Esatto! Aspetta a seminarli ormai primavera prossima così avrai una bella scorta per l'estate.
Io sto raccogliendo semi di tutte le varietà di erbe che mi interessano ;)

nico

Messaggioda nico » mer ago 20, 2008 3:08 pm

Ciao, io invece sebbene nel mio giardino crescano naturalmente molte di queste erbe, ho preferito fare più vasi, larghi e bassi, con varie erbe seminate. Perchè se messe direttamente nel recinto della belva vengono pestate e mangiate senza tregua. Mentre in vaso quando vedo che la pianta inizia a cedere la sostituisco, e le dò il tempo di riprendersi.8)

zippo90
Contatta:

Messaggioda zippo90 » dom ago 24, 2008 1:50 pm

PROVA A VEDERE SU EBAY IO HO TROVATA LA MALVA MAURITIANA E LA MOSCHATA CON QUESTO Numero oggetto: 160272987676

tartagallo

Messaggioda tartagallo » mar ago 26, 2008 10:20 pm

Salve a tutti, io cerco bustine di semi di tarassaco ma non le ho mai viste in nessun garden, voi le trovate facilmente? In quale periodo è meglio seminarlo?
Grazie marco

Rugotta

Messaggioda Rugotta » mer ago 27, 2008 7:28 am

o maaaamma come sono ignorante!
ma cos'è la misticanza?
e la piantaggine??????????
[:212]

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » mer ago 27, 2008 7:48 am

Citazione:
Messaggio inserito da Rugotta

o maaaamma come sono ignorante!
ma cos'è la misticanza?
e la piantaggine??????????
[:212]

La piantaggine lanceolata
Immagine:
Immagine
93,84 KB

e la piantaggine major
Immagine:
Immagine
8,16 KB

la misticanza è un mix di insalate... si trova anche nei supermercati, nelle buste già pronte all'uso. In genere c'è insalatina, rucola,...:)

Torna a “Alimentazione”