Malva

Tutto sull'alimentazione
Nark

Malva

Messaggioda Nark » ven apr 11, 2008 8:02 pm

Ciao, ho trovato questa piantina di malva, però le foglie e anche gli steli presentano delle gibbosità marroni-rosse. E' sintomo di una malattia per la pianta o si può dare comunque alle tarta? Più che altro perchè vorrei piantare questa piantina nel loro recinto. Grazie, ecco delle foto (ho cerchiato in rosso quelle gibbosità).

Immagine:
Immagine
72,98 KB

Immagine:
Immagine
62,38 KB

Immagine:
Immagine
64,86 KB

yuri

Messaggioda yuri » ven apr 11, 2008 8:12 pm

è infestata di parassiti,cocciniglie a scudetto da quel che si vede,personalmente non mi faccio di questi problemi,alla fine si nutrono di linfa...comunque per eliminarle senza veleni devi immergere la pianta per 24 in acqua(pianta completamente immersa)

Nark

Messaggioda Nark » ven apr 11, 2008 8:14 pm

Quindi non sono dannosi per le tarta anche se ingeriti?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven apr 11, 2008 8:21 pm

Dannosi no, sono insetti che si nutrono esclusivamente di linfa. Anzi, magari aggiungono quel tot di gusto in più ;) (all'occorrenza le tarte non disdegnano piccoli invertebrati).
Più che altro ne farei una questione estetica: visto che la vorresti piantare, trovane magari una non infestata, i prati ne sono pieni in questo periodo.

Nark

Messaggioda Nark » ven apr 11, 2008 8:34 pm

Beh ma non è un problema per la questione estetica. Qui da me non è che si trova più di tanto la malva. Tutta quella che ho (quella che usiamo per fare delle tisane) sono piantine trapiantate dateci da mio nonno.
Se non è dannosa pianterò quella, al massimo la immergo nell'acqua così i parassiti muoiono.

cecilia

Messaggioda cecilia » sab apr 12, 2008 9:34 am

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Beh ma non è un problema per la questione estetica. Qui da me non è che si trova più di tanto la malva. Tutta quella che ho (quella che usiamo per fare delle tisane) sono piantine trapiantate dateci da mio nonno.
Se non è dannosa pianterò quella, al massimo la immergo nell'acqua così i parassiti muoiono.

pensa che io non riesco a toglierla dal giardino...bella idea quella di farci le tisane la fai seccare vero?

Nark

Messaggioda Nark » sab apr 12, 2008 12:02 pm

No no, non la faccio seccare. Raccogliamo la malva (anche le radici possono andare bene), la pulisco per bene e la metto in un pentolino con acqua. Faccio bollire l'acqua e poi si beve oppure si fanno degli sciacqui. Noi la usiamo quando abbiamo delle infiammazioni in bocca.

cannella66

Messaggioda cannella66 » lun apr 14, 2008 9:20 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

No no, non la faccio seccare. Raccogliamo la malva (anche le radici possono andare bene), la pulisco per bene e la metto in un pentolino con acqua. Faccio bollire l'acqua e poi si beve oppure si fanno degli sciacqui. Noi la usiamo quando abbiamo delle infiammazioni in bocca.

Infiammazione in bocca e pure alle vie urinarie.
Nadia

cecilia

Messaggioda cecilia » mar apr 15, 2008 8:47 am

buono a sapersi.. grazie mille!!;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar apr 15, 2008 8:58 am

Sì proprio così, io ormai sono arrivata ad odiare questa tisana:
da piccola me la facevano ingurgitare per qualsiasi cosaxx( però fa bene appunto come sfiammante e depurativo:D

Torna a “Alimentazione”