che piante sono?

Tutto sull'alimentazione
warturtle

che piante sono?

Messaggioda warturtle » gio mar 13, 2008 10:27 pm

potete dirmi se ci sono alcuni tipi di piante buone nel mio cortile, per la tarta?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Nark

Messaggioda Nark » gio mar 13, 2008 11:37 pm

Quella della terza foto potrebbe essere una composita del tarassaco, ma comunque mi sembra buona per le tarta. Le altre 3 non so cosa siano.
Ma la seconda è spontanea o l'hai piantata te?

Carapace

Messaggioda Carapace » gio mar 13, 2008 11:54 pm

per cautela momentaneamente non darne nessuna delle tre, anche se la terza è sicuramente innocua.Almeno le mie la mangiano

warturtle

Messaggioda warturtle » ven mar 14, 2008 6:54 pm

se magari fa il caratteristico fiore giallo posso trapiantarla la terza? la seconda è una pianta grassa che sta in un vecchio vaso abbandonato a se stesso... ho letto che gradiscono i petali di rosa anche, è vero?

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » ven mar 14, 2008 7:10 pm

Citazione:
Messaggio inserito da warturtle

se magari fa il caratteristico fiore giallo posso trapiantarla la terza? la seconda è una pianta grassa che sta in un vecchio vaso abbandonato a se stesso... ho letto che gradiscono i petali di rosa anche, è vero?

Sì, rose, hibiscus, margherite e gli stessi fiori del tarassaco..
quella piantina incriminata della terza foto, che sia o meno buona da mangiare, io non la trapianterei! E' già bella grande ed è nata tra le mattonelle. Romperesti di sicuro il fittone e la faresti morire.. se ti confermano che è buona da mangiare, potresti toglierle qualche foglia ogni tanto ;)

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 14, 2008 7:14 pm

Citazione:
Messaggio inserito da warturtle

Quella del vecchio vaso mi pare abbia piccole spine, evita di darla, mentra la quarta direi che è quasi certamente MALVA, per cui va benissimo.^
La terza mi pare Piantaggine, va bene pure quella, le mie non la vogliono assolutamente.
La prima non so che sia, francamente

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 14, 2008 8:02 pm

Non conosco la prima; la seconda potrebbe essere una crassulacea e quindi in teoria andare anche bene, sempre che non abbia spine. La terza non mi convince del tutto, non ci giurerei che sia una composita, ha qualcosa del romice. Aspetta di vedere che fiori fa. La quarta: fusto rossastro, potrebbe essere un geranio selvatico. Mai provato a dare i gerani, nè selvatici nè coltivati. In altre discussioni ho letto pareri discordanti.

P.S. Le foglie, considerate da sole, sono sempre "poco" significative. Ci vogliono i fiori per un'identificazione certa, ed anche in questo caso, spesso nemmeno cercando in rete è possibile risalire a quali siano i principi nutritivi di ogni singola pianta selvatica, ce ne sono a migliaia. Alla fine, giusto per non fare esperimenti a spese delle tarte, io finisco sempre per ricorrere alle solite "note" ;).

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 14, 2008 8:27 pm

L'ultima non mi pare proprio una malva. La foglia ci assomiglia, ma è meno "spess" e poi ha il gambo rosso.

Nark

Messaggioda Nark » ven mar 14, 2008 8:28 pm

Comunque warturtle se vuoi trapiantare qualcosa nel recinto delle tarta vai in qualche prato vicino a casa cercando piantaggine, tarassaco, malva, romice,...

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 14, 2008 9:21 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Nark

Comunque warturtle se vuoi trapiantare qualcosa nel recinto delle tarta vai in qualche prato vicino a casa cercando piantaggine, tarassaco, malva, romice,...

Il romice no, grazie! (contiene ossalati, come le brassicacee)
L'ultima foto, come scritto poco sopra, probabilmente è di un geranio selvatico.

simon@

Messaggioda simon@ » ven mar 14, 2008 9:31 pm

Caspita, il fuso rosso mi era sfuggito...ma geranio selvatico a foglie così piccole?

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » ven mar 14, 2008 10:12 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Caspita, il fuso rosso mi era sfuggito...ma geranio selvatico a foglie così piccole?

Ce ne sono diversi di gerani selvatici, dal robertianum al rotundifolium (detto anche geranio malvaccino perché le sue foglie ricordano appunto quelle della malva ;)). Le foglie sono solitamente piuttosto piccole, molto più di quelle dei gerani coltivati, e lo stesso dicasi dei fiori. L'unico un po' "vistoso" è il Geranium pratense.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven mar 14, 2008 10:40 pm

La seconda mi sembra un sedum spectabile...fà fiorellini lilla o rosa scuro?

Alle tarte piace molto e credo faccia anche bene, ma confronta le foto nel web per essere sicuro sia la tua.

oldx

Messaggioda oldx » sab mar 15, 2008 12:21 am

la prima e' molto simile al centocchio

Tarta-Mello

Messaggioda Tarta-Mello » sab mar 15, 2008 10:14 am

io quella della terza foto insieme alla cicoria in giardino ne ho quanta ne volete ;)anke troppa...e le mie baby quando gliela dò spazzolano via tutto con gusto;)

Torna a “Alimentazione”