Ricostituenti

Tutto sull'alimentazione
simo

Ricostituenti

Messaggioda simo » mer gen 30, 2008 6:24 pm

Ciao a tutti, oggi stavo pensando che quando le baby si sveglieranno, e magari saranno un po debilitate per il letargo, esistono in commercio e consigliate di dargli una sorta di ricostituenti? grazie per le risposte ciao

Nark

Messaggioda Nark » mer gen 30, 2008 6:28 pm

Non ho mai dato ricostituenti alle tarta, anche piccole, che si risegliavano dal letargo. Ho fatto sempre fare un bagnetto con sale e acqua tiepida. Nel periodo immediatamente dopo il letargo lascia sempre a loro disposizione acqua.

twisty

Messaggioda twisty » mer gen 30, 2008 6:43 pm

come mai il sale?

simon@

Messaggioda simon@ » mer gen 30, 2008 6:50 pm

Infatti, twisty, giusta osservazione:
quando le tarte si risvegliano NON HANNO BISOGNO di ricostituenti, perchè non sono debilitate, stanno esattamente come quando si sono addormentate, l'unica cosa di cui hanno bisogno è un bagnetto in acqua appena tiepida dove BERRANNO per reidratarsi; se metti anche il sale berranno pure quello, per cui non metterei sale.
Ragazzi, ricordiamoci che in natura le tarte si svegliano e fanno da sole da MIGLIAIA di anni, senza andare in farmacia a prendere ricostituenti:D
Lasciamole fare.

Fedro

Messaggioda Fedro » mer gen 30, 2008 11:37 pm

:DQuindi niente Energade o Red bull?8D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer gen 30, 2008 11:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Fedro

:DQuindi niente Energade o Red bull?8D

Niente ... solo acqua e un po' di erbette tenere per quando decideranno di cominciare a darci dentro :D!

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio gen 31, 2008 8:54 am

Personalmente non faccio proprio niente tranne controllare il loro stato di salute e la vivacità, se il letargo si è svolto correttamente e non hanno subito stress particolari il letargo è un periodo della loro vita.
Solo dopo la mia iscrizione al TCI ho provato con i bagnetti post letargo, ma in verità non è che li apprezzino particolarmente,se il clima o meglio la tenperatura sono loro congeniali in brevissimo tempo tornano belle, mangione e vitali come l' anno prima.
Se qualcosa và storto siamo noi che abbiam sbagliato qualcosa,
come ricorda simon@, le tarte sono giunte a noi da tempi remoti senza
l' aiuto di nessuno e se non fosse per noi "umani" probabilmente sarebbero più numerore in natura che non in cattività, cosa questa che con tutte le critiche che possiamo/possono farci garantisce comunque una riserva tutelata di esemplari, ma quì mi infervoro e vado OT quindi passo.

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio gen 31, 2008 9:29 am

Come al solito sono contro corrente, al risveglio possono esserci individui debilitati per i più svariati motivi.

A fine letargo le alimento anche con del pellettato per conigli, è arricchito con vitamine e ricco di fibre.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » gio gen 31, 2008 10:33 am

Fermo restando che tutti noi agiamo con la ferma convinzione di tutelare il benessere delle nostre tarte, ci possono essere interpretazioni o punti di vista diversi;
io, in considerazione della percentuale di mortalità (0%)avuta fino ad oggi (e qui sto toccando ferro)e dei problemi di salute(idem)
non vado certo ad intrapprendere "esperimenti" con alimenti o simili che di solito in natura non è loro disponibile.
Certo che se mi accorgo di un problema non faccio certo il purista e mi adeguo con tutto quello che la medicina veterinaria e non ritiene utile.

yuri

Messaggioda yuri » gio gen 31, 2008 10:56 am

una pratica consigliata da buoni erpetologi e la somminastrazione di fichi maturi pre letargo sono una ottima fonte di vitamine, molto di più,a mio parere di alimenti essiccati vitaminizzati e composti vitaminici da pet-shop,vista la facilità con cui le vitamine si denaturano a temperature non ottimali.se non è così come mai un multivitaminico per rettili da negozio risulta quasi sempre inefficace nel trattamento dell'ipovitaminosi e invece l'Arovit conservato in frigo è spesso risolutivo?

Davide

Messaggioda Davide » gio gen 31, 2008 11:01 am

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

Come al solito sono contro corrente, al risveglio possono esserci individui debilitati per i più svariati motivi.

A fine letargo le alimento anche con del pellettato per conigli, è arricchito con vitamine e ricco di fibre.

come glielo somministri? avevo provato anch'io ma asciutto era troppo duro e non lo mangiavano, bagnato il pellettato tendeva a squagliarsi e il nucleo rimaneva compatto.

twisty

Messaggioda twisty » gio gen 31, 2008 11:07 am

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

una pratica consigliata da buoni erpetologi e la somminastrazione di fichi maturi pre letargo sono una ottima fonte di vitamine

buono a sapersi.
solo polapa o si può buttare dentro il tutto senza problemi?

yuri

Messaggioda yuri » gio gen 31, 2008 11:33 am

Citazione:
Messaggio inserito da twisty

Citazione:
Messaggio inserito da yuri

una pratica consigliata da buoni erpetologi e la somminastrazione di fichi maturi pre letargo sono una ottima fonte di vitamine

buono a sapersi.
solo polapa o si può buttare dentro il tutto senza problemi?

butto tutto

n/a11

Messaggioda n/a11 » gio gen 31, 2008 1:38 pm

Le adulte non hanno problemi, lo spezzano o ingoiano così come sono, per le piccole lo lascio in acqua fino ad imbibimento totale.

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Massimo L.

come glielo somministri? avevo provato anch'io ma asciutto era troppo duro e non lo mangiavano, bagnato il pellettato tendeva a squagliarsi e il nucleo rimaneva compatto.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio gen 31, 2008 7:02 pm

Io sono dell'opinione, che debilitate a parte(queste le riconosci bene dal peso, sembrano scatole vuote), la cosa migliore sia di fornirgli varie erbette selvatiche e acqua a disposizione.
Eviterei i mangimi commerciali che spesso sono pieni di grassi e proteine animali, da usare, con parsimonia, solo in caso di tarte debilitate.

Torna a “Alimentazione”