odiosa piramidalizzazione

Tutto sull'alimentazione
Sandra

Messaggioda Sandra » dom set 21, 2008 9:14 pm

TNT è tessuto non tessuto, si usa per le piante e va benissimo anche per le tartarughe. Io condivido le mie esperienze con tutti e spero sempre che " TUTTI " le condividano com me. Non c'è altro modo per migliorare i risultati. Le tartarughe sono lente come sviluppo e confrontare le poche generazioni di un allevamento può non bastare a correggere gli errori. Su questo Forum si potrebbe veramente fare delle buone statistiche, meglio di un veterinario che alla fin fine non ha la storia dei genitori, nonni ecc. Ma dubito che diciamo la vera verità. Ci sono croccantini da gatti che sono molto meglio del pellet specifico per tartarughe. In quest'ultimo spesso la composizione è nebulosa mentre in quello da gatti di ottima qualità è specificato nei minimi dettagli.Quello della Forza 10 all'Ananas e Ginseng, che tanta ironia provoca in McGyver,è a bassissimo contenuto proteico perché è per gatti allergici, c'è solo carne di pesce, nessun altro tipo di farina animale né tantomeno uova e latte ed è ricco di sali minerali con buon apporto di calcio/fosforo.A mio avviso è un ottimo ricostituente dopo malattie o debilitazioni gravi e io, francamente, lo consiglio in questi casi o nei casi di disappetenza grave e rachitismo. Le mie tartarughe che per questi motivi hanno avuto la ventura di assumerlo non sono fra quelle piramidalizzate. Insisto che quelle piramidalizzate sono quelle che hanno passato il primo inverno in terrario e senza croccantini.Nessuna di quelle nate e cresciute in terra.

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » dom set 21, 2008 10:45 pm

Io l'ho sempre detto che le mie tartarughe mangiano quello che riesco a reperire dagli scarti dei supermercati...anzi, mangiavano...infatti hanno chiuso l'unico supermercato che mi regalava i sacconi...e dentro c'era di tutto..prelibatezze per le mie tarte!!!
Ora la lattuga la compro e le erbette le raccolgo finchè ci sono, cioè fino a Maggio..non posso nemmeno piantarle perchè non piove e non crescerebbero, inoltre mi sembra assurdo innaffiare il recinto delle tarte, a parte che non gli farebbe troppo bene, ma uccciderei pure tutte le uova !!!
Vorrei poi vedere la faccia dei miei suoceri vedendomi innaffiare le erbacce..loro che cercano di estirparne il più possibile :0:D

Comunque credo siano ben allevate, non si ammalano mai, non muoiono e fanno tantissime uova...tutte!!! l'alimentazione varia molto a seconda del periodo: hanno le foglie di vite molto spesso perchè stanno sotto alcuni filari e la vite è forse il miglior tarta-alimento, in giugno e settembre fichi, a luglio e agosto cetrioli, ravanelli e zucchine, oltre la solita lattuga.

Chi ne ha tantissime si arrangia come può: conosco una signora che gli dà crusca bagnata tutti i giorni, e altri che forniscono ogni tanto i fiocchi di mais.
Ma non lo vanno a dire in giro!!!!

simon@

Messaggioda simon@ » lun set 22, 2008 4:03 am

Ecco qui una delle poche cretine che crede che le tartarughe debbano mangiare roba da tartarughe, ovvero tutto ciò che troverebbero in natura.
Per questo nel mio giardino, in primavera, il mio prato non è bellissimo all'inglese come quello della maggior parte dei miei amici, ma tutto un miscuglio di "erbacce" preziose per gli ospiti...anzi, le PADRONE del giardino.:D
Presto, però, tutto questo finisce.
E allora vado al supermercato, dove anche a me non regalano nulla, il caponegozio dice che non si può, prima prendevo gli scarti delle foglie di insalata lasciati nelle cassette, mai i sacconi pieni di ogni.( adesso il nuovo capo negozio dice che anche le foglie singole si devono pesare e pagare a prezzo pieno, aloora gliele lasci e a prezzo pieno compro il cesto intero, togliendo le foglie meno fresche, così impara.}:))
Devo dire che sceglievo cosa prendere, io sono fatta così.
Adesso invece devo comprare tutto.
E compro radicchio di chioggia, scarola, riccia e cicoria catalogna.
STOP.
Se trovo una lumachetta la butto nei recinti( se ce la fanno a vederla e prenderla).
Stacco i fiori dagli Ibiscus e li butto nel recinto.
La mia "testa" mi dice così.
E quando vedo le marginata (solo loro, diligenti e con i geni "sardi" che le fanno decidere che meglio mangiare il secco che niente, che potrebbero venire tempi bui:D) che mangiano l'erba secca, quella dura ed infestante seccata dal sole di agosto, beh, son soddisfatta:)
Non metto neanche frutta, mai, perchè credo che faccia peggio che meglio, quando i fichi d'india sono ad una cifra decente ne compro alcuni, come EVENTO;)
Anche le mie tarte non si sono mai ammalate, quelle che mi sono morte son sempre arrivate da altri allevamenti, ma sono davvero pochissime.
Sono fortunata, il giardino è mio e ne faccio quel che voglio, non ho altri vizi oltre alle tarte, non fumo, non gioco nè a carte nè lotti e enalotti, sono circondata da persone che capiscono questa mia passione e l'assecondano.
Siccome si parla di PIRAMIDALIZZAZIONE e la piramidalizzazione, da quello che si è sempre detto, può essere determinata da molti fattori (alimentazione sbagliata in primis, alimentazione eccessiva, nascita in incubatrice, fattori ereditari, che non escludo) io credo che alimentarle in maniera innaturale possa NON portare alla piramidalizzazione se le quantità sono davvero esigue, ad esempio.
Ma deve essere BEN chiaro che certe indicazioni di alimentazione sono davvero rischiosi.
Io, come Biglflay, non tengo certo segreta l'alimentazione che riservo alle mie tarte (ragazzi, sarò scema, ma non ho capito perchè dovrei:0) e consiglio anzi un alimentazione secondo natura perchè ci credo, perchè se dopo milioni di anni le tartarughe sono arrivate fino a noi mangiando quel che trovavano in natura e non crocchette e avanzi di supermercato...un motivo ci sarà.
Ma è la mia opinione personale, certo è che su questo forum è importante dare messaggi giusti, senza azzardo, partendo dal presupposto che un neofita con un paio di tartarughe possa permettersi di fornire loro erbe di capo( andando a raccoglierle, come MOLTI di noi fanno), radicchi e cicorie.

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » lun set 22, 2008 1:13 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

Ecco qui una delle poche cretine che crede che le tartarughe debbano mangiare roba da tartarughe, ovvero tutto ciò che troverebbero in natura.
***cut***
Ma è la mia opinione personale, certo è che su questo forum è importante dare messaggi giusti, senza azzardo, partendo dal presupposto che un neofita con un paio di tartarughe possa permettersi di fornire loro erbe di capo( andando a raccoglierle, come MOLTI di noi fanno), radicchi e cicorie.

penso non ci sia altro da aggiungere .....

mithril
Contatta:

Messaggioda mithril » lun set 22, 2008 1:32 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen
Comunque credo siano ben allevate, non si ammalano mai, non muoiono e fanno tantissime uova...tutte!!! l'alimentazione varia molto a seconda del periodo: hanno le foglie di vite molto spesso perchè stanno sotto alcuni filari e la vite è forse il miglior tarta-alimento, in giugno e settembre fichi, a luglio e agosto cetrioli, ravanelli e zucchine, oltre la solita lattuga.

Credo, a questo punto, di non aver allevato bene le mie e di non aver capito niente in tutti questi mesi. Non abbiamo sempre detto lattuga no perchè non contiene nutrimenti nè calcio, cose diverse dalle famose erbe, opuntia, radicchi e cicorie, per non più del 10% della loro dieta? Cetrioli e zucchine non hanno un buon rapporto calcio-fosforo(http://www.403030.info/dettaglio-componente-700.htm http://www.403030.info/dettaglio-componente-142.htm).
O forse ho capito male io e in quei mesi INTEGRI con queste cose che non sono, invece, la dieta base, come sembra dal tuo post?:)

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun set 22, 2008 6:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da simon@

[ su questo forum è importante dare messaggi giusti, senza azzardo, partendo dal presupposto che un neofita con un paio di tartarughe possa permettersi di fornire loro erbe di capo( andando a raccoglierle, come MOLTI di noi fanno), radicchi e cicorie.

Al tuo messaggio, come ha scritto Miglio, non c'é niente da aggiungere ed il comportamento del neofita con un paio di tartarughe deve essere da manuale.
Ben altra è la difficoltà ,per chi ne ha qualche centinaio (dirai : ma chi te lo ha fatto fare) molto spesso non esattamente per sua volontà (leggi blocco cessioni),di reperire nei mesi di giugno , luglio , agosto e settembre una quantità soddisfacente delle canoniche erbette.
Io, questa mattina, girando tre ore per i campi,sono riuscito a malapena a trovare una diecina di chili di erbe illustrate nella foto qui sotto.Le mie ci mangiano bene oggi e domani ai tre chili rimasti aggiungerò insalate e cladodi di opuntia ficus indica.

Immagine:
Immagine
94,62 KB

Torna a “Alimentazione”