Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane
Citazione:
Messaggio inserito da Davide
Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane
Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhò
Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto.
A proposito.. posto un articolo che ho trovato su internet, ma puoi trovarne 1000 altri che dicono tutti la stessa cosa.. questo è di un sito sul benessere del dott. Veronesi.
Non so se può servire
...Lessare gli alimenti comporta una sensibile perdita di valori nutrizionali, in parte recuperabili dal liquido di cottura. Infatti la cottura in acqua provoca la fuoriuscita dei composti idrosolubili tra cui la vitamina C e quelle del gruppo B. Anche i sali minerali (calcio e potassio) vengono persi nel liquido di cottura. Per la vitamina A non idrosolubile e abbastanza resistente al calore il tenuto rimane quasi costante. Per ottenere i migliori risultati sia sul piano del gusto che su quello del valore nutrizionale è necessario seguire particolari accorgimenti.
Ma scusa Mary Jane, se tu fai bollire un gessetto e con la bollitura perdi un 5% del calcio totale, che te ne frega???? Quello che rimane non basta?????
Se su un osso di seppia, che contiene una elevatissima percentuale di calcio, una piccola quota viene persa con la bollitura, quale importanza può avere rispetto al fatto di eliminare sostanze tossiche, cloruro di sodio e altre schifezze?? Se tu metti a disposizione delle tue tartarughe ossa di seppia bollite credi che il calcio che essi contengono non sia più sufficiente?
Io non do l'osso di seppia alle tartarughe per fornir loro vitamina c o altri nutrienti, per questi ci sono le erbe, quindi non mi interessa se con la bollitura EVENTUALI altri nutrienti presenti nell'osso di seppia "stagionato" sul bagnasciuga (quali poi??) vengono persi.
Preferisco un osso ben pulito e magari con una piccolissima quota di calcio persa che un osso inquinato da varie sostanze ma con una minima percentuale di calcio in più.
E mi riferisco sempre alle ossa raccolte in spiaggia, non a quelle di pescheria.