Osso di seppia?

Tutto sull'alimentazione
Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » gio gen 15, 2009 11:54 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Citazione:
Messaggio inserito da Mc Gyver

Posso chiedere per quale oscuro motivo a una tartaruga debba essere somministrato un osso di seppia sterilizzato mediante bollitura ??? :D
Passi per quelli raccolti sulle spiagge che potrebbero essere,eventualmente, inquinate da idrocarburi, ma quelli di pescheria???

Io preferisco bollire quelli che raccolgo in spiaggia perché potrebbero essere contaminati da sostanze tossiche derivanti dalla decomposizione della seppia, da alghe o da microrganismi che, anche ipoteticamente, potrebbero essere nocivi. Inoltre la bollitura elimina il sale che ossi di seppia galleggianti in mare da tempo assorbono in abbondanza.

Quelli di pescheria li darei belli freschi e puzzolenti come sono, "al naturale".

Davide!!! Allora!!! Cosa dicevo io..?![:218]
:DMa io qui a Milano dove dovrei trovarli gli ossi di seppia se non in pescheria.. all'idroscalo?:D:D:D

Davide

Messaggioda Davide » ven gen 16, 2009 12:05 am

Citazione:
Messaggio inserito da Mary Jane

Davide!!! Allora!!! Cosa dicevo io..?![:218]
:DMa io qui a Milano dove dovrei trovarli gli ossi di seppia se non in pescheria.. all'idroscalo?:D:D:D

Perché, cosa dicevi??
Io ho detto che faccio bollire quelli che raccolgo in spiaggia, e che consiglio di farlo per eliminare non solo eventuali germi patogeni, ma anche per togliere il sale (cloruro di sodio), ed eventuali schifezze adsorbite derivanti dalla decomposizione della seppia, nonché alghe mezze marce e quant'altro. [:137][:137]

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » ven gen 16, 2009 12:17 am

Citazione:

Citazione:

Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhòxx(

Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto. ;)

A proposito.. posto un articolo che ho trovato su internet, ma puoi trovarne 1000 altri che dicono tutti la stessa cosa.. questo è di un sito sul benessere del dott. Veronesi.
Non so se può servire:)
...Lessare gli alimenti comporta una sensibile perdita di valori nutrizionali, in parte recuperabili dal liquido di cottura. Infatti la cottura in acqua provoca la fuoriuscita dei composti idrosolubili tra cui la vitamina C e quelle del gruppo B. Anche i sali minerali (calcio e potassio) vengono persi nel liquido di cottura. Per la vitamina A non idrosolubile e abbastanza resistente al calore il tenuto rimane quasi costante. Per ottenere i migliori risultati sia sul piano del gusto che su quello del valore nutrizionale è necessario seguire particolari accorgimenti.

Sandra

Messaggioda Sandra » ven gen 16, 2009 12:30 am

Mary Jane,per la bollitura si sta parlando di quelli raccolti in spiaggia. E' già stato detto che quelli presi in pescheria possono essere lasciati così come sono perché si presume che siano stati tolti da poco dalla seppia e non abbiano potuto assorbire sostanze inquinanti o dannose.

Davide

Messaggioda Davide » ven gen 16, 2009 12:36 am

Citazione:

Citazione:

Citazione:

Sul fatto che si sterilizzino sono d'accordo anche io, ma essendo molto invasiva(la bollitura), non c'è il richio che si perdano i benefici dell'osso stesso.. dal punto di vista chimico intendo.. per esempio, bollendo le verdure la maggior parte delle vitamine e dei sali minerali si dissolve o si discioglie nell'acqua, tipo la vitaminaC si distrugge totalmente con la bollitura... bhòxx(

Il calcio, che è ciò che interessa, rimane tutto al suo posto. ;)

A proposito.. posto un articolo che ho trovato su internet, ma puoi trovarne 1000 altri che dicono tutti la stessa cosa.. questo è di un sito sul benessere del dott. Veronesi.
Non so se può servire:)
...Lessare gli alimenti comporta una sensibile perdita di valori nutrizionali, in parte recuperabili dal liquido di cottura. Infatti la cottura in acqua provoca la fuoriuscita dei composti idrosolubili tra cui la vitamina C e quelle del gruppo B. Anche i sali minerali (calcio e potassio) vengono persi nel liquido di cottura. Per la vitamina A non idrosolubile e abbastanza resistente al calore il tenuto rimane quasi costante. Per ottenere i migliori risultati sia sul piano del gusto che su quello del valore nutrizionale è necessario seguire particolari accorgimenti.

Ma scusa Mary Jane, se tu fai bollire un gessetto e con la bollitura perdi un 5% del calcio totale, che te ne frega???? Quello che rimane non basta?????
Se su un osso di seppia, che contiene una elevatissima percentuale di calcio, una piccola quota viene persa con la bollitura, quale importanza può avere rispetto al fatto di eliminare sostanze tossiche, cloruro di sodio e altre schifezze?? Se tu metti a disposizione delle tue tartarughe ossa di seppia bollite credi che il calcio che essi contengono non sia più sufficiente?
Io non do l'osso di seppia alle tartarughe per fornir loro vitamina c o altri nutrienti, per questi ci sono le erbe, quindi non mi interessa se con la bollitura EVENTUALI altri nutrienti presenti nell'osso di seppia "stagionato" sul bagnasciuga (quali poi??) vengono persi.
Preferisco un osso ben pulito e magari con una piccolissima quota di calcio persa che un osso inquinato da varie sostanze ma con una minima percentuale di calcio in più.
E mi riferisco sempre alle ossa raccolte in spiaggia, non a quelle di pescheria.

Mary Jane

Messaggioda Mary Jane » ven gen 16, 2009 12:40 am

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

Mary Jane,per la bollitura si sta parlando di quelli raccolti in spiaggia. E' già stato detto che quelli presi in pescheria possono essere lasciati così come sono perché si presume che siano stati tolti da poco dalla seppia e non abbiano potuto assorbire sostanze inquinanti o dannose.

:(Forse mi esprimo male.. non sò..
Quello che intendevo puntualizzare è la perdita degli elementi chimici mediante bollitura, quindi non solo di quelli dannosi, ma anche di quelli buoni..
con questo fatto si presume sia meglio consigliare di prendere gli ossi in pescheria più che comprare quelli per uccelli o bollire quelli raccolti in spiaggia
..ho torto?

Davide

Messaggioda Davide » ven gen 16, 2009 9:19 am

Citazione:

Citazione:
Messaggio inserito da sancar48

:(Forse mi esprimo male.. non sò..
Quello che intendevo puntualizzare è la perdita degli elementi chimici mediante bollitura, quindi non solo di quelli dannosi, ma anche di quelli buoni..
con questo fatto si presume sia meglio consigliare di prendere gli ossi in pescheria più che comprare quelli per uccelli o bollire quelli raccolti in spiaggia
..ho torto?

Ma noo! Però io parto dal presupposto che il fatto di dare ossi di seppia serva esclusivamente per mettere a disposizione un alimento ricco di calcio. Il resto degli EVENTUALI nutrienti che esso possa contenere (presumo che quello fresco abbia un maggior contenuto proteico, essendo la matrice ossea ancora presente e non degradata come negli ossi vecchi) non mi interessano anzi, forse pensandoci bene sarebbero proprio da preferire per questo motivo quelli secchi!
Siccome in inverno soprattutto capita di trovare sulla spiaggia decine e decine di ossi di seppia ne approfitto e li raccolgo, poi li pulisco come ho detto. Certo è che chi non ha possibilità di raccoglierli al mare fa benissimo a fornire quelli freschi di pescheria, ci mancherebbe!

ruy milla
Regione: Lombardia

Messaggioda ruy milla » sab gen 17, 2009 6:45 pm

Nel terrario ove ospito le mie 3 kinixys belliana tengo l'osso di seppia intero comprato nei negozi di animnali: quello per canarini;ogni tanto una beccata !!!!!!!!
inoltre, una volta ogni 7 gg., lumaca con guscio viva !!!!!!!!!!!!!!

molto ................. molto................ apprezzata

( guardate le mie foto nella sezione foto tartarughe esotiche )

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab gen 17, 2009 7:18 pm

La lumaca va bene per le Kinixys, al limite anche per C. carbonaria e affini, per le Testudo meglio evitare che abbondare.

Torna a “Alimentazione”