Pastone.

Tutto sull'alimentazione
ilGiorgio

Messaggioda ilGiorgio » ven dic 15, 2006 2:07 pm

Citazione:
Messaggio inserito da trifo

Citazione:
Messaggio inserito da ilGiorgio

Ciao!
Idea bellissima quella del pastone. Ma per quanto tempo riesci a conservarlo? E in che modo? L'insalata nel freezer, ahinoi, non resiste...
Oggi comunque, preso dall'impeto, ho proposto alla mia T. graeca del fieno, che ha annusato a fondo ma snobbato...
Vorrei però insistere, affinche almeno lo assaggi... Vedremo!
Ciao,
Giorgio

Gironzola ancora la tua graeca???

E' un animale che ho acquisito da poco ed aveva qualche problema dovuto al raffreddamento... quindi per ora sta in terrario e presto andrà in letargo visto che è guarita!

xyra

Messaggioda xyra » dom dic 17, 2006 12:03 am

Ciao a tutti, io sono un pò ignorante in botanica, ma mi piacerebbe seguire questo bel consiglio. Non sò cosa intendee per piantaggine ... ma non c'è pericolo che si mischi anche dell'erba nociva alla tarta ?

Comunque seguirò il ocnsiglio e vediamo che mi dice la mia tartina :D
CIAO CIAO

xyra

Messaggioda xyra » dom dic 17, 2006 12:06 am

.... aaah dimentivavo :
Cos'è il carbonato di Calcio.... dove posso trovarlo

ciao

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » dom dic 17, 2006 12:44 am

Citazione:
Messaggio inserito da xyra

Ciao a tutti, io sono un pò ignorante in botanica, ma mi piacerebbe seguire questo bel consiglio. Non sò cosa intendee per piantaggine ...

La piantaggine è questa, è molto comune nei prati spontanei. Ce ne sono diverse specie a foglie più o meno larghe, ma sempre con delle nervature verticali in rilievo:

Immagine:
Immagine
62,51 KB

Tamma155

Messaggioda Tamma155 » mer gen 10, 2007 11:14 am

Leggendo la discussione mi è venuta un' idea:
Se si riesce a mettere sotto vuoto il pastone quanto può durare in frigo, prima di diventare "MARCIO"???

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mer gen 10, 2007 11:32 am

Non so se dico una cavolata, :Ima messo sotto vuoto potrebbe durare anche un mesetto...abbondante e anche di più.
Forse è sbagliato come paragone, ma basta pensare ai salumi...:D

luca1988

Messaggioda luca1988 » mer gen 10, 2007 3:09 pm

Dura molto non essendo esposto all'aria..

Davide

Messaggioda Davide » mer gen 10, 2007 3:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Tamma155

Leggendo la discussione mi è venuta un' idea:
Se si riesce a mettere sotto vuoto il pastone quanto può durare in frigo, prima di diventare "MARCIO"???

io ne scongelo un blocchetto per volta e lo conservo in frigo in un contenitore per alimenti. Per almeno dieci giorni rimane inalterato dopo lo scongelamento, oltre non saprei dire perché non mi è capitato di conservarlo più a lungo.

fbolzicco

Re: Pastone.

Messaggioda fbolzicco » ven ago 07, 2009 5:27 pm

ciao ragazzi.. rispolvero questa vecchia discussione perchè sto cercando un modo per conservare le nostre erbette selvatiche per l'inverno da proporre alle mie esotiche, avevo pensato anch'io a una soluzione tipo pastone, ma mi ero anche posto il dubbio appunto del cibo tropp morbido.

esiste quindi un modo per conservare i tartacibi in maniera efficace in modo da non dover sempre acquistarne dal fruttivendolo che come sappiamo non sono proprio la stessa cosa a livello nutrizionale?

avevo pensato anche a una essiccazione del tutto, ma come sappiamo non tutte le tarte gradiscono..

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven ago 07, 2009 8:42 pm

Se non sbaglio Fabio tu hai esotiche e loro principalmente dovrebbero mangiare secco, quindi farle essiccare è la cosa ideale per la conservazione.

Il congelamento non mi sembra proprio una cosa proponibile, fai una prova a seccarne un bel pò e poi le puoi conservare dentro a sacchi di iuta o carta che proteggono lasciando passare aria così non si sviluppano muffe.
Vedrai che in mancanza di altro si abituano a quelle :wink:

fbolzicco

Messaggioda fbolzicco » ven ago 07, 2009 9:04 pm

io ho si esotiche, ma elegans e carbonaria che non hanno tutta questa necessità di mangiare secco..

comunque farò diverse prove in ogni senso e proverò a vedere quale sarà la soluzione migliore..

Torna a “Alimentazione”