Banca del seme...

Tutto sull'alimentazione
Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » mar nov 18, 2008 10:07 am

Io faccio parte del forum della Cactus&Co, dove c'è una banca del seme ( BSS: banca del seme di succulente ), funziona così: una moderatrice si prende l'incarico di ricevere a casa tutti i semi in surplus dai vari soci, che sono migliaia di migliaia....in questo caso il lavoro non può farlo da sola e a sua volta ripedisce vari semi ai volontari che se la sentono di smistarli, questi li imbustano in numero di 20-30 a bustina, ci scrivono il nome della pianta, il donatore, e li rimandano alla moderatrice che glie li ha mandati.
A questo punto le centinaia di bustine sono pronte per essere mandate gratuitamente a chi ne fà richiesta, con un ordine minimo di 40 bustine a testa.
Funziona perfettamente ed è bellissimo, io ho avuto le bustine dei semini gratis i primi anni, ed in cambio mi sono offerta volontaria per smistare un pò di semini ( migliaia di semi da dividere a 20 a 20...), e ora posso anche donare i semi delle mie piantine.

In questo caso credo che il lavoro sia molto minore, basterebbe un volontario che ricevesse tutti i semi da mandare poi a chi ne facesse richiesta, ovviamente per averli si dovrebbe mandare una busta con i francobolli per l'invio.

Davide

Messaggioda Davide » mar nov 18, 2008 10:43 am

Citazione:
Messaggio inserito da Carmen

...... basterebbe un volontario che ricevesse tutti i semi da mandare poi a chi ne facesse richiesta, ovviamente per averli si dovrebbe mandare una busta con i francobolli per l'invio.

Propongo l'utente Ismawoo come "volontario". ;);)}:)}:)}:):D:D:D:D:D

simon@

Messaggioda simon@ » mar nov 18, 2008 11:53 am

ma non dovrebbe essere un moderatore?}:):D

Faber78
Contatta:

Messaggioda Faber78 » mar nov 18, 2008 1:46 pm

Citazione:
@Faber: l'hibiscus syriacus è ad accrescimento velocissimo e non richiede chissà quali cure particolari per germogliare ;)

si, ma la pianta... partire da un semenzale per ottenere un cespuglio insomma.. voglio dire, se fosse così estremamente facile, dovrei trovarne di "autopropagato" in giro per il giardino, come invece mi capita con la mirabilis, il leonotis, l'alloro, la canna fiorifera..
Se poi aggiungi che si vuole piantarlo come fonte di cibo per le tarte, è vero che non ho la pazienza del bonsaista, però mi sembra esagerato :P
N.B se si tratta di selezione e coltivazione per ibridi o piante con peluliarità, non recuperabili in giro e/o a buon mercato, è tutto un'altro paio di maniche... io dei Trichocereus peruvianus di 9 anni tirati su da seme "wild"....
Comunque sia... complimenti a tutti per la discussione sulle spontanee, le periodiche segnalazioni di piante eduli e questa idea dello scambio di semi. Io posso esserci per quelli di amaranto, che in alcuni periodi dell'anno, nel mio giardino, diventa "monocoltura".

A presto,

Fab

Gisella
Regione: Sardegna

Messaggioda Gisella » mar nov 18, 2008 2:43 pm

Due "Carmen" che organizzano la raccolta e distribuzione dei semi? Bell'idea [:256][:256][:256]
penso però che per il momento possiamo limitarci ad inserire le disponibilità e le richieste, e fra utenti mettersi d'accordo privatamente ;)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mar nov 18, 2008 6:49 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Faber78

Citazione:
@Faber: l'hibiscus syriacus è ad accrescimento velocissimo e non richiede chissà quali cure particolari per germogliare ;)

si, ma la pianta... partire da un semenzale per ottenere un cespuglio insomma.. voglio dire, se fosse così estremamente facile, dovrei trovarne di "autopropagato" in giro per il giardino, come invece mi capita con la mirabilis, il leonotis, l'alloro, la canna fiorifera..

A presto,

Fab

Strano che non trovi l'hibiscus in giro per il giardino, io anche poco tempo fa ne ho distribuito piantine a decine di tartarugofili e ne ho ancora.
Sarà che lavorando in un vivaio forestale non vedo grossi impedimenti a partire da seme, ma ti posso garantire che comunque hibiscus nati quest'anno sono alti già 30/40 cm senza averli curati troppo ;)

Non penso che sia poi per il risparmio quanto per la soddisfazione :D

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 18, 2008 7:39 pm

Wow! Che emozione!! Non pensavo di avere un riscontro così!!
grazie grazie grazie a tutti quelli che hanno partecipato e che parteciperanno!!:D:D:D
Per quanto riguarda lo smistamento io sono quì, per giunta nn lavoro (sono casalinga) e quindi ho tanto tempo!!:D ;) ;)
Grazie mille ancora a tuttiiii!!!!:D :X :D :X

Strano che non trovi l'hibiscus in giro per il giardino, io anche poco tempo fa ne ho distribuito piantine a decine di tartarugofili e ne ho ancora.
Sarà che lavorando in un vivaio forestale non vedo grossi impedimenti a partire da seme, ma ti posso garantire che comunque hibiscus nati quest'anno sono alti già 30/40 cm senza averli curati troppo ;)

Non penso che sia poi per il risparmio quanto per la soddisfazione :D

[/quote]

Suelo

Messaggioda Suelo » mar nov 18, 2008 8:38 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Faber78

Citazione:

Se poi aggiungi che si vuole piantarlo come fonte di cibo per le tarte, è vero che non ho la pazienza del bonsaista, però mi sembra esagerato :P
N.B se si tratta di selezione e coltivazione per ibridi o piante con peluliarità, non recuperabili in giro e/o a buon mercato, è tutto un'altro paio di maniche... io dei Trichocereus peruvianus di 9 anni tirati su da seme "wild"....
Comunque sia... complimenti a tutti per la discussione sulle spontanee, le periodiche segnalazioni di piante eduli e questa idea dello scambio di semi. Io posso esserci per quelli di amaranto, che in alcuni periodi dell'anno, nel mio giardino, diventa "monocoltura".

A presto,

Fab

avevo una piantina di hibiscus, in breve tempo mi si è riempito il giardino! sono spuntate piantine ovunque e crescono molto rapidamente

cecilia

Messaggioda cecilia » mar nov 18, 2008 8:43 pm

ma l'hibiscus di cui parlate e' il syriacus ? quello dai fiori viola? a me non e' mai riuscito a farlo moltiplicare:(

Suelo

Messaggioda Suelo » mar nov 18, 2008 8:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

ma l'hibiscus di cui parlate e' il syriacus ? quello dai fiori viola? a me non e' mai riuscito a farlo moltiplicare:(

non so come si chiama fa dei fiori color rosa/glicine

cecilia

Messaggioda cecilia » mar nov 18, 2008 8:51 pm

Citazione:
Messaggio inserito da suelo

Citazione:
Messaggio inserito da cecilia

non so come si chiama fa dei fiori color rosa/glicine

si dovrebbe essere quello.. ne ho piantato uno da poco vediamo se da quella pianta ne verranno altre... altrimenti barbara mi prenoto pure io per i semi e la lezione su come far nascere le piantine...:p!!!;)

Ale

Messaggioda Ale » mar nov 18, 2008 10:09 pm

...io mi prenoto per dei semini di galinsoga (o come si scrive), non l'ho mai vista da me e vorrei sperimentarla.:)

Ismawoo

Messaggioda Ismawoo » mar nov 18, 2008 11:56 pm

Ale, lasciamane qualcuno, ti prego!;)
Io quì nn l'ho mai vista, e nemmeno il centocchio...:(
In compenso pensa che un hibiscus l'ho addirittura regalato, uno l'ho piantato nel giardino di mia sorella e uno me l'ha regalato mia suocera e dalla Sardegna l'ho piantato quì, e quest'anno ha fiorito ed è cresciuto parecchio :D
Pensa che in alcuni casi viene considerato infestante!!;)
Ho 9 piantine in vivaio, speriamo reggano!!
Per quanto riguarda l'hibiscus rosa sinensis (quello delle corolle di fiori hawaiane) invece, confermo che nn si riproduce, almeno con i semi, nn li fà!:( :(

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

...io mi prenoto per dei semini di galinsoga (o come si scrive), non l'ho mai vista da me e vorrei sperimentarla.:)

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » mer nov 19, 2008 12:14 am

Citazione:

Ce l'ho fiorita anche ora, se non strina per il freddo te li tengo ;)

Tremendo dubbio che tu che sei biologo puoi sciogliere: non sconvolgiamo l'ecosistema vero? ;)

Ale

Messaggioda Ale » mer nov 19, 2008 10:54 am

Citazione:
Messaggio inserito da barbarabe66

Citazione:

Ce l'ho fiorita anche ora, se non strina per il freddo te li tengo ;)

Tremendo dubbio che tu che sei biologo puoi sciogliere: non sconvolgiamo l'ecosistema vero? ;)

Questa tua giustissima osservazione sull'ecosistema mi ha gettato nella più totale crisi!!!!:D:D:D

Torna a “Alimentazione”