piante varie info

Tutto sull'alimentazione
Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » ven apr 04, 2008 5:23 pm

ragazzi, quello della quarta foto io sono almeno 3/4 anni che sono convinto sia il tarassaco:0:0!!!le mie ne vanno ghiottissime e oltretutto da me abbonda in qualsiasi periodo dell'anno, è LUI, almeno a casa mia, a fare i "soffioni"....ma allora il tarassaco qual è?!?cado davvero dalle nuvole!!:I

yuri

Messaggioda yuri » ven apr 04, 2008 5:52 pm

non è tarassaco ma è il Soncus,tutte le piante di questa famiglia fanno il fiore a soffione(anche la cicoria da orto lo fa)ma il soffione del tarassaco è molto più grande sarà anche 4 5 cm di diametro,anche il fiore è grande(3 4 cm?) quello del soncus è più piccolo penso sui 2 cm

Tartaboy
Regione: Puglia

Messaggioda Tartaboy » sab apr 05, 2008 6:23 pm

ok grazie Yuri, come sempre ne sai sempre una più di tutti!!in ogni caso penso sia un ottimo alimento lo stesso, non a caso è forse il vegetale più diffuso nell'habitat pugliese di T.hermanni, oltre al tarassaco che io credevo fino a ieri si chiamasse "cicoriella selvatica":I...

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » sab apr 05, 2008 6:56 pm

quello nella quarta foto è un Cardillo (cosi' detto nelle mie zone) e presenta diversi peletti anche un bel po' insistenti sulle foglie. Tuttavia ne esiste uno della stessa famiglia detto (sempre nelle mie zone) Cardo, il Soncus scientificamente detto, e si differenzia dal cardillo per il fatto che non ha totalmente peli e presenta delle foglie piu' grandi. Entrambi ottimi alimenti delle tarte essendo ben bilanciati

IL DUBBIO RIMANE IPERBOLICO SULLA PIANTA NELLA SETTIMA E OTTAVA FOTO DALL' ALTO, LA PRIMA DEL MIO SECONDO INTERVENTO CON FOTO. IL MISTERO SI INFITTISCE...;)

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » sab apr 05, 2008 7:53 pm

Citazione:
Messaggio inserito da reapervvv3
IL DUBBIO RIMANE IPERBOLICO SULLA PIANTA NELLA SETTIMA E OTTAVA FOTO DALL' ALTO, LA PRIMA DEL MIO SECONDO INTERVENTO CON FOTO. IL MISTERO SI INFITTISCE...;)

Yuri è stato bravissimo è ti ha messo il nome: Bergenia crassifolia. Appartiene alla famiglia delle Sassifragaceae, ma non ho trovato nessuno che l'abbia testata dal punto di vista alimentare, nè per noi nè per le tarte. Non si segnalano piante tossiche in questa famiglia, ma di più non ti so dire. Bisognerebbe vedere se qualche utente del Forum ha provato a somministrarla e con quali esiti.
Ciao

reapervvv3

Messaggioda reapervvv3 » dom apr 06, 2008 10:05 am

ops non l'avevo notato l intervento di yuri...
vabbe' testero' io quella pianta sulla tarta, gli la mettero' davanti e vi raccontero' il suo comportamento. Appena posso vi metto anche delle fato della mia tarta

Torna a “Alimentazione”