cicoria Pan di zucchero

Tutto sull'alimentazione
simon@

cicoria Pan di zucchero

Messaggioda simon@ » mer apr 08, 2009 10:50 pm

Quella che vedete sotto,come da oggetto, è la cosiddetta CICORIA PAN DI ZUCCHERO, che fino ad oggi non conoscevo, pare si consumi cotta come la normale cicoria.
Ma che mi dite come alimento per tarte?
E' buono come la comune cicoria?
E la gradiscono?^
Grazie

Immagine:
Immagine
63,53 KB

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » gio apr 09, 2009 6:52 am

La cicoria "pan di zucchero" appartiene come la comune cicoria alla famiglia delle asteraceae ed ha un sapore decisamente più gradevole, le foglie tenere si consumano anche in insalata.
Non credo (non ho studi sugli elementi nutritivi) si differenzi dalle altre cicorie come elementi nutritivi in quanto si tratta di "varietà" e non di specie, sarebbe come dire che la rossa di Treviso si differenzia dalla rossa di Verona o dalla variegata di Castelfranco.

Gradire la gradiscono, io la coltivo nell'orto e quando non ho più erbette dò anche quella, ovviamente sempre come alimento "non unico" :)

beppe56

Messaggioda beppe56 » gio apr 09, 2009 3:28 pm

Alle mie Tarta piace e la mangiano molto volentieri. Quella che si trova nei supermercati ha foglie più chiare di quella della foto.
Ciao

simon@

Messaggioda simon@ » gio apr 09, 2009 4:22 pm

Bene, stamani l'ho data e hanno gradito, la mia è biologica, la coltiva mio padre nell'orto con solo concime stallatico ;)

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » gio apr 09, 2009 5:24 pm

quando le mie la mangiano sembra quasi che mangiano patatine si sentono gli scrocchi, è nella top-ten delle loro preferenze.

Torna a “Alimentazione”