Troppi Moderatori !!!

Questo spazio e' dedicato alle vostre proposte, i vostri suggerimenti e anche alle critiche (che siano costruttive), nonche alle comunicazioni da parte dei responsabili del forum.
andysen

Troppi Moderatori !!!

Messaggioda andysen » mer apr 04, 2007 1:33 pm

Mi sono accorto che per ogni sessione e' smisuratamente cresciuto il numero dei moderatori.

Personalmente non sono daccordo con questa scelta.

Credo che massimo TRE moderatori per sessioni siano piu' che sufficienti.

Davide

Messaggioda Davide » mer apr 04, 2007 1:59 pm

Il moderatore ha il solo compito di moderare, cioé di controllare che tutto fili più o meno liscio, di cercare di smorzare i toni, di eliminare rapidamente eventuali post ingiuriosi, osceni, violenti eccetera. Non è l'esperto della situazione al quale rivolgersi quando si ha bisogno di qualcosa. Per questo motivo più siamo e meglio è, perché molto probabilmente in ogni momento della giornata c'è qualcuno di noi collegato che può intervenire in caso di necessità su ogni sezione.
Per voi cosa cambia se siamo tre o quindici? :)

andysen

Messaggioda andysen » mer apr 04, 2007 2:07 pm

e' semplicemente ridicolo...

Non ha senso che 12/13 persone si occupino della stessa cosa.
Allora diventiamo tutti moderatori, no?

Secondo me per ogni sessione ci devono essere poche persone, ma buone, che seguano attivamente le discussioni di loro pertinenza.

Ti faccio un esempio: a me piacerebbe partecipare piu' attivamente a questo forum, al quale sono molto legato. Mi piacerebbe fare di piu', per esempio, nella sessione normativa, essendo molto vicino alle problematiche legali, ed essere il moderatore in quella sessione, sarebbe una cosa che mi gratificherebbe parecchio.

Chiaramente non chiedo di fare il moderatore di tutte le sessioni, non ha senso! Pero' massimizzerei il mio impegno in un campo specifico.

Se tutti avessero un ruolo bene definito, credo lavorerebbero meglio.
NB: lavorare meglio, non vuol dire che ora lavorano male. Meglio, nel senso stretto della parola puo' voler dire piu' cose: piu' tranquilli, meno stressati, piu' impegnati...ok?

Miglio
Contatta:

Messaggioda Miglio » mer apr 04, 2007 2:15 pm

Personalmente sono in accordo con la scelta effettuata dal TCI, un conto è essere moderatore il cui compito è stato correttamente spiegato da Davide ed un conto è essere collaboratore (vedi Stefano nella sezione acquatiche e palustri).

Davide

Messaggioda Davide » mer apr 04, 2007 2:15 pm

Però vedi, come ho detto, il moderatore ha solo un compito di sorveglianza, tutto qui, e la sorveglianza può essere fatta su tutte le sezioni, senza bisogno di "occuparsene" per ragioni di competenza specifica.

Tu invece sei un esperto di problemi inerenti la normativa e nessuno ti vieta di intervenire, quando e come vuoi, in quella sezione mettendo a disposizione di tutti le tue conoscenze, e la cosa non può che essere gradita. Puoi farlo in ogni momento, non si tratta di essere moderatore o meno.

andysen

Messaggioda andysen » mer apr 04, 2007 2:27 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Davide

Però vedi, come ho detto, il moderatore ha solo un compito di sorveglianza, tutto qui, e la sorveglianza può essere fatta su tutte le sezioni, senza bisogno di "occuparsene" per ragioni di competenza specifica.

si, pero' se si e' in troppi diventa dispersivo...lo dico per voi...

Tu invece sei un esperto di problemi inerenti la normativa e nessuno ti vieta di intervenire, quando e come vuoi, in quella sezione mettendo a disposizione di tutti le tue conoscenze, e la cosa non può che essere gradita. Puoi farlo in ogni momento, non si tratta di essere moderatore o meno.

Ti ringrazio, lo prendo come un complimento.
In ogni caso io parlavo di passione abbinata a collaborazione, secondo me sarebbe meglio. Poi chiaramente e' e resta un punto di vista.
;)

simon@

Messaggioda simon@ » mer apr 04, 2007 2:57 pm

Sai cosa, Andrea?
Si era presentato un problema di fondo: troppo spesso c'erano post da spostare, foto da ridurre, discussioni da cestinare in ogni sezione; se ad esempio io ero on line e non moderavo la sezione con la cosa da correggere e non c'era nessun moderatore di sezione on line, potevo solo riprendere o consigliare l'utente che aveva commesso un errore di rimediare, il più delle volte l'utente non era in grado e diventava una tiritera di istruzioni botta e risposta che allungavano delle discussioni anche interessanti, andando ot.
In più dovevo postare in sezione moderatori "c'è da spostare un post in sezione acquatiche, c'è una cosa da cestinare in eventi, e così via.
quadruplo lavoro per tutti e Forum incasinato.
In questo modo sarà sempre "pulito", più addetti alle pulizie ci sono in una ditta, più puliti saranno gli uffici.
Non trovi?;)

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer apr 04, 2007 3:00 pm

Presumo che i moderatori nonostante il lauto compenso che sicuramente riceveranno dal TCI non possano permettersi di passare tutto il loro tempo a "moderare", di conseguenza più persone dovrebbero poter garantire una "copertura" ottimale nell' arco dela giornata senza che nessuno sia costretto a turni forzati;
se poi nella pausa pranzo si troneranno in 15 tanto meglio, chi primo arriva prima modera, tanto più che il loro operare sembra essere regolamentato in modo che tutti possano intervenire a garanzia di quanto riportato sopra.
(o almeno io ho capito cosi )

Fede

Messaggioda Fede » mer apr 04, 2007 3:12 pm

Siamo tutti volontari nessuno di noi guadagna qualcosa da questo compito....Sempre che per compenso non si intenda avere sempre il forum "in ordine", cosa che preme a ognuno dei moderatori.

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Presumo che i moderatori nonostante il lauto compenso che sicuramente riceveranno dal TCI non possano permettersi di passare tutto il loro tempo a "moderare", di conseguenza più persone dovrebbero poter garantire una "copertura" ottimale nell' arco dela giornata senza che nessuno sia costretto a turni forzati;
se poi nella pausa pranzo si troneranno in 15 tanto meglio, chi primo arriva prima modera, tanto più che il loro operare sembra essere regolamentato in modo che tutti possano intervenire a garanzia di quanto riportato sopra.
(o almeno io ho capito cosi )

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » mer apr 04, 2007 3:35 pm

Sempre perchè voglio dire anche io la mia, penso che i moderatori anche se sono cresciuti di numero è una tutela in più per il forum.
Se scappa una svista ad uno, l'altro può riparare no?!

Ovviamente però bisogna remare tutti dalla stessa parte, altrimenti si crea ancora più caos...:D

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mer apr 04, 2007 3:38 pm

Citazione:
Siamo tutti volontari nessuno di noi guadagna qualcosa da questo compito

Forse non sono stato abbastanza chiaro ed ironico nell' esprimermi;
con parole mie volevo puntualizzare che è scontato che nessuno si insaccoccia niente per il lavoro che viene svolto, anche perchè eventuali compensi da dove potrebbero venire ? forse dalle quote d' iscrizione ? non sono fortissimo in matematica ma mi sà che i conti non tornerebbero

mikyflowers

Messaggioda mikyflowers » mer apr 04, 2007 3:49 pm

ma io non vedo quale sia il problema da parte degli utenti di vedere uno, due, tre o venti moderatori....

al limite è un problema loro :D(scherzo)

il moderatore secondo me è una figura che deve essere di controllo e sorveglianza, e per "aggiustare" eventuali errori degli utenti...

più ce ne sono meglio è, anche perchè credo che i moderatori abbiamo delle vite da vivere anche fuori dal forum, dubito che debbano essere presenti 24 ore su 24 :D, quindi in assenza di uno, c'è l'altro...;)

prima con uno o due moderatori di sezione... in mancanza dello stesso...bisogna aspettarlo B) ...

Fede

Messaggioda Fede » mer apr 04, 2007 3:58 pm

Non avevo assolutamente inteso nulla di ironico nelle tue parole (magari qualche emoticon che sorride?). Mi scuso! ihihihih;)

Citazione:
Messaggio inserito da bigflay2002

Citazione:
Siamo tutti volontari nessuno di noi guadagna qualcosa da questo compito

Forse non sono stato abbastanza chiaro ed ironico nell' esprimermi;
con parole mie volevo puntualizzare che è scontato che nessuno si insaccoccia niente per il lavoro che viene svolto, anche perchè eventuali compensi da dove potrebbero venire ? forse dalle quote d' iscrizione ? non sono fortissimo in matematica ma mi sà che i conti non tornerebbero

Fede

Messaggioda Fede » mer apr 04, 2007 3:59 pm

Non siamo cresciuti di numero, siamo sempre gli stessi ma con una disposizione diversa...:D

Citazione:
Messaggio inserito da PennyChamp

Sempre perchè voglio dire anche io la mia, penso che i moderatori anche se sono cresciuti di numero è una tutela in più per il forum.
Se scappa una svista ad uno, l'altro può riparare no?!

Ovviamente però bisogna remare tutti dalla stessa parte, altrimenti si crea ancora più caos...:D

Adele BS
Contatta:

Messaggioda Adele BS » mer apr 04, 2007 4:11 pm

Personalmente non ci vedo niente di male, anzi ... è capitato ancora che si auspicasse l'intervento di un moderatore per ridimensionare le foto o per modificare/spostare un post. Non si può mica pretendere che tutti siano a nostra disposizione 24 ore su 24 (visto l'elevato compenso percepito :D:D:D!)
X Fede: io le ho messe le faccine ;)!

Torna a “Suggerimenti, critiche, comunicazioni dal/al Forum”