Brutte notizie

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
Davide

Messaggioda Davide » gio gen 18, 2007 6:45 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

X Davide
gli allevamenti sull'isola sarebbero utili solo se in natura fossero scomparse o a forte rischio, altrimenti quelle rimaste rischiano di beccarsi delle malattie e comunque occorrerebbero dei seri programmi di riproduzione controllati.....

Ma da chi si beccherebbero malattie se si usassero tartarughe locali sane e controllate e non si importassero nuovi esemplari sull'isola?
Mi sembrava comunque che le marginate in Sardegna fossero considerate a rischio.

platysternon

Messaggioda platysternon » gio gen 18, 2007 6:56 pm

secondo me l'importante è che sian nate da esemplari locali e di cui si è certi che non sian stati ibridati.

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » gio gen 18, 2007 7:49 pm

Qualsiasi animale tenuto anche per un breve periodo in cattività è un pericolo per quelle in cattività, questa è una cosa ben appurata dai ricercatori.

platysternon

Messaggioda platysternon » gio gen 18, 2007 8:11 pm

se vengono a contatto con specie alloctone.In effetti Carmen aveva avuto problemi con delle greche quindi meglio non rischiare.

anto

Messaggioda anto » gio gen 18, 2007 9:23 pm

Se è così, è allora praticamente impossibile (e quindi inutile anche parlarne) proggettere programmi di ripopolamento!!!

spotti nino

Messaggioda spotti nino » ven gen 19, 2007 11:47 am

la commissione scentifica inerente la nosra problematica fa capo al suo ministero!non che lui ne faccia parte ed il consiglio datomi è stato di metterlo al corrente della situazione nel caso fosse all'oscuro avendo fiducia nella capacità dei suoi legali rappresentanti!aspettiamo le due settimane come sopra spiegato poi sarà Agostino come sempre a divulgare le novità o prese di posizione nel caso da intrapprendere

adriana1

Messaggioda adriana1 » ven gen 19, 2007 7:24 pm

Citazione:
Messaggio inserito da spotti nino

la commissione scentifica inerente la nosra problematica fa capo al suo ministero!non che lui ne faccia parte ed il consiglio datomi è stato di metterlo al corrente della situazione nel caso fosse all'oscuro avendo fiducia nella capacità dei suoi legali rappresentanti!aspettiamo le due settimane come sopra spiegato poi sarà Agostino come sempre a divulgare le novità o prese di posizione nel caso da intrapprendere

nel 2000 l'allora ministro Pecoraro fece leggi che non mi fanno presagire niente di buono

platysternon

Messaggioda platysternon » ven gen 19, 2007 7:48 pm

Citazione:
Messaggio inserito da anto

Se è così, è allora praticamente impossibile (e quindi inutile anche parlarne) proggettere programmi di ripopolamento!!!

beh per fare programmi di ripopolamento ci si deve avvalere anche dalla consulenza di un bravo veterinario che faccia le dovute analisi.Penso che il rischio contagio sia la prima cosa a cui si pensa in queste cose

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven gen 19, 2007 10:24 pm

Beh volevo dire che le mie adulte non sono mai venute in contatto con quella grechina che era morta, e che era stata in terrario solo insieme alle piccole nate quell'anno che poi sono tutte morte.

D'altro canto ho conosciuto parecchie persone che introducevano nuove tartarughe "trovate" per strada nei loro giardini insieme alle altre, e non è mai successo niente nè a quelle che avevano da prima, nè alle nuove arrivate, che si ambientavano in pochissimo tempo come se avessero sempre vissuto in cattività ( un pò soffiano e si nascondono all'inizio ).

Purtroppo da noi è normale....ho già raccontato di mia zia che vedeva quelli che passavano dopo di lei fermarsi a raccoglierle :(!!!

Ad Agostino chiedo se hanno mai fatto controlli per le marginate sarde in cattività in Sardegna a confronto con controlli fatti su marginate ancora selvatiche.
Per me non ci sarebbero pericoli: il modo di appurarlo esiste?

A jack volevo solo dire che se lo stato mi obbligasse a tenere i gatti senza poterli regalare a nessuno credo che non potrebbe obbligarmi a sborsare di tasca mia i soldi per il cibo e le cure mediche!!!

platysternon

Messaggioda platysternon » ven gen 19, 2007 10:56 pm

l'importante è che stian bene e che non sian portatrici di qualche cosa.

Carmen

Messaggioda Carmen » ven gen 19, 2007 11:37 pm

Io non credo, a parte quel piccolo episodio con le piccoline, per il resto non ho mai avuto problemi neanche quando cercavo i maschi e ogni anno ne mettevo uno diverso nel recinto per l'accoppiamento.
In un programma di reintroduzione però dovrebbero essere ben controllate perchè, anche se non ho greche e tutte le mie adulte, thh e marginate sono sarde, ho anche qualche piccola thb che mi hanno regalato amici della list...e anche se non credo siano pericolose la prudenza in certi casi non deve essere mai troppa.
Io comunque sono un caso a parte!!!
In Sardegna ci sono moltissime tartarughe in cattività provenienti direttamente dalle campagne che non hanno mai avuto contatti con altre tartarughe.
Che rischio ci sarebbe???
A parer mio senza andare a ricercare le tarte selvatiche per le reintroduzioni, quelle in cattività potrebbero essere benissimo usate per questo scopo.
Ricordate che la Sardegna è un isola e le tartarughe presenti difficilmente sono entrate in contatto con tartarughe provenienti dalla penisola, sia quelle selvatiche che quelle in cattività.

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab gen 20, 2007 12:08 am

lo stato non ti obbliga a tenere un bel nulla. ti sei appassionata a degli animali selvatici protetti (esattamente come me e gli altri). Per loro sono in vigore norme (in parte sbagliate) per tutelarle. Se le vuoi regalare nessuno te lo impedisce. ma non si capisce perchè uno che non sa dove mettere i gatti non li riproduce, un'altro che non sa dove mettere le tartarughe invece continua a farlo.

n/a15

Messaggioda n/a15 » sab gen 20, 2007 12:13 am

e non rispondete "perchè se no le tartarughe si estinguerebbero" auto-eleggendovi paladini della conservazione. perchè, in tutte le sedi, siamo andati per anni a ripetere la stessa cosa: "di tartarughe nel nostro Paese ce ne sono milioni, tutelale come animali in via di estinzione è esagerato e troppo restrittivo".

simon@

Messaggioda simon@ » sab gen 20, 2007 6:02 am

Citazione:
Messaggio inserito da jack

lo stato non ti obbliga a tenere un bel nulla. ti sei appassionata a degli animali selvatici protetti (esattamente come me e gli altri). Per loro sono in vigore norme (in parte sbagliate) per tutelarle. Se le vuoi regalare nessuno te lo impedisce. ma non si capisce perchè uno che non sa dove mettere i gatti non li riproduce, un'altro che non sa dove mettere le tartarughe invece continua a farlo.

Questo discorso non fa una piega....:0:0:0^

Carmen

Messaggioda Carmen » sab gen 20, 2007 10:21 am

Citazione:
Messaggio inserito da jack

Ma perchè rispondi senza prima aver ben capito il senso della mia frase?
Ho detto che lo stato adesso ti obbliga a tenerti le tartarughe????
NO.
Parlavo della legge che vorrebbe vietare persino le cessioni gratuite.
Sai cosa significherebbe impedire di regalare le proprie tartarughe?
Significherebbe che chi le ha adesso se le dovrebbe tenere per tutta la vita, anche se gli passa la voglia di tenerle o si ammala di una malattia grave e non le piò più curare o se diventa troppo vecchio per stargli dietro...
significa che tutti si dovranno tenere tutte le piccole che nasceranno, che ti assicuro sono tante in Sardegna anche senza l'incubatrice, e se le dovrà tenere anche se ha 6 MQ di giardino....e ce le dovrà far stare tutte ( con una media di 10 all'anno in dieci anni sono già 100).
E se le dovrà tenere anche se non avrà un soldo per dargli da mangiare!!!

Lo stato vuole impedire le cessioni gratuite e già lo fece una volta, non è una possibilità cos' remota.

Cosa vuol dire "lo stato non mi obbliga a tenere niente" ??
Grazie al piffero, adesso non mi obbliga, ma questo era chiaro!!!

Ti assicuro caro Jack, che il problema di "non sapere dove metterle" per le tartarughe non esiste....forse è per quello che tutti continuano a riprodurle?

E poi ti assicuro che le tartarughe si riproducono da sole, non c'è bisogno dell'inseminazione artificiale!!!

Torna a “Eventi”