DI RITORNO DAL NIRM

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
EDG

Re: DI RITORNO DAL NIRM

Messaggioda EDG » lun ott 26, 2009 6:20 pm

Anche se le tarta potevano essere poche, qualcuno ha scattato ugualmente qualche foto da far vedere? :D
Enrico

Alexmanu

Messaggioda Alexmanu » lun ott 26, 2009 7:22 pm

A noi,non è piaciuta questa fiera,sara perchè i serpenti non piacciono....di tarta poche ,bellissime quelle dell'espositore con la magla gialla...sapete gia chi è....c'era a cesena....il t.b. è tutta un'altra fiera ,e soprattutto organizzata molto bene non come questa.. mal organizzata:
- apertura in ritardo
- caos alle casse,avrei voluto "strozzare" una cassiera
- troppi serpenti (a noi non piacciono)
- odori fastidiosi...
conclusioni ci siamo comprati un piccolo peluche (tartaruga ovviamente),alle 12.00 siamo venuti via...

twisty

Messaggioda twisty » lun ott 26, 2009 8:45 pm

troppi serpenti...senza esser di parte, ma cosa vi aspettavate?anche a me non piacciono gli insetti però non mi lamento del cibo da pasto o della presenza di quelli esposti dagli appassionati.
è una delle fiere più grandi del nord italia, si trova di tutto, c'è un sito internet e si può dare un'occhiata alle foto delle edizioni passate o al mercatino.
riguardo i ritardi dell'apertura possono capitare, non so se siano stati clamorosi, ma succede (anche al cinema, ahimé)
gli odori: io no ricordo di averne sentiti. forse in alcuni tavoli, ma lì la colpa è di chi non si lava :mrgreen:

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » lun ott 26, 2009 9:10 pm

Finalmente anch'io di ritorno...Anch'io sono rimasto soddisfatto di questa edizione.Rispetto l'anno scorso molte più persone e tanti bei esemplari.
Come al solito un grande mal di testa perchè verrebbe la voglia a chiunque di portarsi a casa l'impossibile e poi come al solito si torna a casa e ci si mangia le mani perchè dimentico sempre di comprare qualcosa.
Ripeto,bellissima edizione non solo per gli esemplari esposti ma anche e soprattutto perchè si ha la possibilità di incontrare molti di voi!!!
Grazie a tutti...

PS: e poi quest'anno mi son fatto un bel regalino :D

Mc Gyver

Messaggioda Mc Gyver » lun ott 26, 2009 9:34 pm

Il NIRM può non piacere solo a due tipi di visitatori: quelli che girano col paraocchi e vedono solo tartarughe e quelli che girano col paraocchi per vedere il meno possibile, causa portafogli leggero .

A parte discutibili questioni logistiche, rettili,anfibi e artropodi da urlo.
socio SHI

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » lun ott 26, 2009 9:35 pm

Io cerco di capire quelli che sono andati convinti di trovare molte tartarughe (in quantità) e sono rimasti delusi, voglio però ricordare che il NIRM nasce come mostra mercato di "rettili" e non è quindi paragonabile al tartabeach dove ci sono solo tartarughe :) e si svolge in una stagione diversa, dobbiamo ricordarci che normalmente le terrestri europee in questo periodo sono in letargo :roll:
Sono proprio due cose diverse così come exotica a Perugia ed il Reptile's day a Longarone, dove ci si possono trovare anche tartarughe ma l'attrazione principale sono proprio i serpenti, gechi, iguane eccetera :wink:

Pol

Messaggioda Pol » lun ott 26, 2009 10:14 pm

Per me era la prima fiera, ma dal sito del NIRM e dalle opinioni sulle edizioni precedenti che ho trovato su internet mi aspettavo delle proporzioni simili tra tartarughe e serpenti o pogone.
L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così sono gli spazi ridotti dedicati agli animali in genere. Io data la mia scarsa esperienza nell'ambito di queste manifestazioni non ho la possibilità di paragonare il NIRM ad altre fiere per quanto riguarda questo aspetto. :roll:
twisty ha scritto:meritava di andare solo per le spengleri e la pixidea.
per il resto c'erano cosucce interessati, per no ntartarugofili ( ma si ripete sempre che l'unica fiera per tartarughe è il TB)

Alla prossima fiera spero di conoscere qualcuno del forum (magari con l'aiuto del tartabadge) perchè quest anno non sono riuscito a riconoscere nessuna delle persone di cui avevo una descrizione :(
Pol

CHELUS 85

Messaggioda CHELUS 85 » lun ott 26, 2009 11:12 pm

Io sono tre anni che vado al Nirm e secondo me è stato un successo anche quest'anno,di tartarughe cè n'erano abbastanza e anche belli esemplari(anche se ho notato che i prezzi di anno in anno stanno un pò aumentando).Comunque non ci si puo lamentare perchè in queste fiere di rettili in generale ci si deve andare solo per passione sapendo in partenza di non trovare niente senza farsi troppe illusioni...non si trova l'impossibile...A me è piaciuta molto la fiera e spero che si ripeta tutti gli anni infatti mi congratulo con tutti gli organizzatori .

PS. io non mi posso proprio lamentare :D

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 27, 2009 12:46 am

Non so ragazzi non fossi certo di dov'è malpensa, direi di aver sbagliato fiera, le tartarughe certamente c' erano, per quel poco che ne capisco le acquatiche anche molto belle, per le terrestri, a parte qualche hermanni probabilmente oliata tanto era lucida, non ho visto granchè, ne come qualità ne come quantità.
Se qualcuno c' è stato nel 2007, si ricorderà che entrando e tenendo la sinistra, su entrambi i lati c' erano tartarughe ad ogni banco, a metà circa c'era un espositore, mi sembra cecosovacco, che aveva praticamente di tutto, in fondo per tutto il perimetro, c'erano due espositori, uno dei quali aveva sulcate, radiate, pardalis, elegans e gigantea di tutte le taglie e prezzi, poi basta fare un riscontro degli espositori 2007/8/9 per avere conferma di ciò che dico.
In sintesi, avrei dovuto comperare due hemys orbicularis piccine, da regalare ad un amico a cui devo dei favori, ed ero convinto di dover girare per spuntare il prezzo migliore e la migliore qualità, ma son dovuto tornare con le pive nel sacco.

VincenzoC
Contatta:

Messaggioda VincenzoC » mar ott 27, 2009 10:22 am

la fiera non era male, c'era tanta gente ed è un bene, c'erano tanti bei rettili, serpenti dai colori magnifici, tantissimi gechi, mia moglie si è innamorata di quest'ultimi.
Però non si può certo dire che c'erano tante tarta, c'erano parecchie specie poco numerose, praticamente c'era un solo espositore all'altezza, poi c'erano un pò di tarta qua e la che non stavano proprio bene.

Marco
Regione: Campania

Messaggioda Marco » mar ott 27, 2009 10:39 am

Mah....a me sembra che siate venuti tutti a fine fiera :lol:
Io ho visto tante belle tartarughe e tante specie diverse molte delle quali davvero particolari.é normale che non ci si può aspettare la mole di tartarughe presenti al tartabeach ma ho visto tanti serpenti,gechi,anfibi e camaleonti da togliere il fiato...
Io sono rimasto molto soddisfatto :lol:

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar ott 27, 2009 11:44 am

Avrei voluto quotare come minimo tre persone, ma sono costretto a fare copia/incolla per ribadire...non sono certo tra gli organizzatori, quindi non devo difendere il Nirm, ma neanche sto qui a criticare....è snervante continuare a sentir dire che non c'erano tartarughe...meglio dire che non c'erano le tartarughe che cercavate a questo punto...

della serie...io cercavo disperatamente [i]Astrochelys yniphora[/i], ma niente....infatti, non c'erano tartarughe

troppi serpenti...senza esser di parte, ma cosa vi aspettavate?anche a me non piacciono gli insetti però non mi lamento del cibo da pasto o della presenza di quelli esposti dagli appassionati
carissimo, meno male che è arrivata la tua risposta calma, perchè io stavo partendo sulla tastiera come un vulcano!
quindi mi limito a dire....QUOTOOO

Il NIRM può non piacere solo a due tipi di visitatori: quelli che girano col paraocchi e vedono solo tartarughe e quelli che girano col paraocchi per vedere il meno possibile, causa portafogli leggero .
A parte discutibili questioni logistiche, rettili,anfibi e artropodi da urlo.

beh, come non quotare, volevo dirlo io, ma considerando che ho notato una mancanza di eleganza nello stile quando ho scritto questo concetto nel mio post ho cancellato tutto..ma sono felice che tu abbia espresso il mio concetto con parole sagge (anche con riferimenti al mondo equino= vedi paraocchi :mrgreen: )

Io cerco di capire quelli che sono andati convinti di trovare molte tartarughe (in quantità) e sono rimasti delusi
ti giuro, anche io mi sto sforzando da quando è stato aperto il post, ma proprio non riesco a capire quanti dicono che non c'erano tartarughe..meno che mai riesco a capire quelli che tentano timidamente il confronto con il TB...boh
possiamo dire che non c'era niente che potesse interessarci, anche io sono partito in cerca di 5 specie e sono tornato con 7 tartarughe di altre 3 specie....ma le tartarughe c'erano, ve lo posso assicurare (essendo una fiera che dura solo un giorno, assolutamente in linea con tutte le fiere a livello europeo e mondiale, perchè al di fuori dell'Italia durano tutte un solo giorno era normale che a mezzogiorno la maggior parte degli animali era già stata venduta/comprata...quindi se qualcuno di aspettava di venire a comprare alle 17:00 poteva portarsi a casa le Pelomedusa e forse qualche carinatus e odoratus baby..ah, anche le Emydura...questo per dire che chi vuole comprare o anche solo vedere arriva lì al mattino presto!)

L'unica cosa che mi ha lasciato un po' così sono gli spazi ridotti dedicati agli animali in genere. Io data la mia scarsa esperienza nell'ambito di queste manifestazioni non ho la possibilità di paragonare il NIRM ad altre fiere per quanto riguarda questo aspetto
non dimentichiamoci che gli animali sono anche esposti per meno di un giorno, quindi gli spazi ridotti non mi sembrano un punto tanto negativo, considerando che stavano lì dentro per 8 ore circa solamente..Guarda sul web qualche foto del Daytona Beach per renderti conto che i contenitori sono comunque piccoli.

In sintesi, avrei dovuto comperare due Emys orbicularis piccine
forse per chi non è molto dentro alle liste epositori poteva non farsi due conti, ma conoscendo gli espositori della lista, ti dico che già partendo da casa ero sicuro di non trovare Emys in fiera...detto questo voglio dare un tocco di acidità anche a questo intervento (cosa che sono sicuro mi perdonerai): alcuni utenti del forum esistono non solo per scambiare opinioni su questo forum, ma per chiedere altro. Se tu mi avessi chiesto in pv o meglio in sede se conoscevo qualcuno che poteva averne ti avrei rispost sì (non ero io chiaramente, che sono salito solo per aiutare il mio amico Mauro Grano al banco di Reptilia!)

sono stato polemico anche in questo caso?? soltanto per un motivo: per fortuna che queste manifestazioni ci sono in Italia e si vanno affermando, qualcuna in particolare. Sono un gran bel modo per vedere animali (comprare animali per chi vuole) e stare insieme..le critiche possono essere fatte ma non a fiere come Reptiles Day e Nirm (escluso il TB) perchè sono davvero fantastiche e quasi impeccabili.

Flavio
Regione: Piemote
Contatta:

Messaggioda Flavio » mar ott 27, 2009 12:30 pm

In sintesi, avrei dovuto comperare due Emys orbicularis piccine
forse per chi non è molto dentro alle liste epositori poteva non farsi due conti, ma conoscendo gli espositori della lista, ti dico che già partendo da casa ero sicuro di non trovare Emys in fiera...detto questo voglio dare un tocco di acidità anche a questo intervento (cosa che sono sicuro mi perdonerai): alcuni utenti del forum esistono non solo per scambiare opinioni su questo forum, ma per chiedere altro. Se tu mi avessi chiesto in pv o meglio in sede se conoscevo qualcuno che poteva averne ti avrei rispost sì (non ero io chiaramente, che sono salito solo per aiutare il mio amico Mauro Grano al banco di Reptilia!)

Io non sono dentro alle liste espositori, ma viste le edizioni passate mi aspettavo di trovarne un sacco ed una sporta,
Sul paraocchi ed il portafoglio leggero avrei da ridire ma è meglio che me lo tengo per me, certo non sò quanti sono disposti a fare un sacco di km per pagare 10 € e mettersi il paraocchi.
Io non ho comperato tartarughe, ma di fatto ho speso 450/500 € (lo saprò esattamente a lavoro finito) per un filtro in vetroresina che mi realizzerà la ditta di Rovigo che esponeva sul lato opposto al bar.
Per le emis, a fine percorso ho trovato chi me le regalerà l' anno prossimo, prenderò per buono il tuo invito e conoscenze per il futuro.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » mar ott 27, 2009 1:21 pm

stare dentro alle liste vuol dire semplicemente una cosa...esempio specifico: io conosco gli ungheresi e, considerando tutte le volte che li ho incontrati, so che non hanno mai portato Emys. Tutti gli stand che vendono serpenti e gechi e altri sauri non hanno tartarughe, quindi non possono avere Emys. Tutte le volte che ho visto il megastand di tartaguhe (che tutti conoscono ma che non è giusto qui pubblicizzare) non ho mai visto Emys...in sintesi, senza nessun tipo di offesa (ci mancherebbe, non avrebbe proprio senso :wink: ) questo volevo dire, che se si conoscono gli espositori si può immaginare che al 99% non ci sarà una determinata tartaruga o un determinato animale.

il fatto del paraocchi, purtroppo, devo ribadire che è proprio una cosa reale (chiaramente non sto additando nessuno, non conosco nessuno quindi non parlo di qualcuno in particolare!) perchè sento spesso lamentele del tipo: "vabbè, ma i prezzi sono troppo alti...i prezzi, i prezzi...." Sono il primo che ha dovuto rinunciare a tante di quelle cose perchè non avevo soldi domenica.
le fiere non sono un momento per regalare animali, sono il giusto luogo in cui molti allevatori possono vendere "ad personam" (quindi senza ricorrere a spedizioni e cose illegali) gli animali riprodotti durante l'anno, però ogni allevatore ha le proprie spese..quindi si regola come meglio crede :wink:

EDG

Messaggioda EDG » mar ott 27, 2009 1:44 pm

Ripeto, qualcuno ha scattato delle foto da fare vedere a chi non ha potuto partecipare? :D
Se mentre ne scappa qualcuna insieme a quelle delle tarta che non tratti strettamente loro non fa niente :wink:.
Enrico

Torna a “Eventi”