NIRM

Sezione dedicata a fiere, mostre, Acquari e Bioparchi inerenti le tartarughe.
n/a15

Messaggioda n/a15 » lun ott 16, 2006 10:22 pm

non sono un veterinario, quindi parlo da profano. Nei testi più validi (vedi quelle Avanzi/Millefanti) ci sono esempi di MOM, ma i segni della malattia sono assai più marcati. Le tartarughe detenute in cattività, invece, presentano spesso segni di piramidalizzazione anche se alimentate correttamente. Questo probabilmente perchè si abbuffano tutto in una volta, invece di brucare cercando cibo per tutto il giorno, come farebbero in natura. Sono del parere di Reda

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun ott 16, 2006 10:31 pm

Citazione:
Messaggio inserito da fabio

pensavo ti fossi confuso con le geochelone che devono essere così scusami.....e anche se sapevo cosa fosse la MOM un ripasso non mi ha fatto male;);)

A parte che le Geochelone NON devono essere cosi, visto che le "piramidi sono caratteristiche solo delle femmine di elegans...

Comunque non vedo tartarughe affette da MOM, ma solo alcune (le sulcata in particolare) con le purtroppo classiche piramidalizzazioni da "crescita rapida".
La MOM provoca l'appiattimento del carapace e anche piramidalizzazioni, ma sopratutto il consumarsi delle ossa e il rammollimento del carapace, e' un altra cosa.

P.s. per cortesia evitate di quotare e straquotare piu' volte gli stessi post se non e' necessario, a volte per leggere una riga di risposta bisogna passare oltre a molti post quotati, il tutto piu' volte.
Grazie

tartapiero

Messaggioda tartapiero » lun ott 16, 2006 10:41 pm

Forse il nostro amico non ha ben presente cosa sia effettivamente la MOM malattia ossea metabolica o MBD Methabolic bone desease, malattia che colpisce rettili allevati senza l'ausilio di fonti uvb, integrazioni di calcio e alimentazione sbagliata.
La fantomatica piramidalizzazione (madonna come odio sta parola) che si riscontra in molti esemplari di tartarughe è data da una cattiva alimentazione troppo proteica che sviluppa la massa ossea del carapace in maniera abnorme, immagina una spugna tipo quelle che usi per i piatti; allora una tartaruga sana ha il carapace che visto in sezione è come una spugna bella compressa, mentre una tartaruga pompata e allevata male ha il carapace visto in sezione come la spugna lasciata al naturale gonfia e piena di intercapedini.

La roba bella dei forum Stefano, è che allevi ogni genere di tartaruga per dieci o più anni leggi libri in italiano in inglese francese e tedesco, segui i seminari, ti confronti con veterinari con le palle e ferratissimi in materia cheloni e ti fai un'idea precisa di cosa sono determinate patologie, e poi dal nulla spunta il sotuttoio della situazione che vedendo due foto sentenzia e prende posizione irremovibile dal suo pensiero, tanto è come dice lui.

Bah forse ho sbagliato tutto

Ah per la cronaca nessuna delle tartarughe menzionate è mia per cui sono assolutamente neutrale alla questione allevamento.

Piero

giacomo

Messaggioda giacomo » lun ott 16, 2006 10:55 pm

questa è una tarta con seri problemi di mom.Geochelone sulcata
foto presa dal sito www.chelonia.org

Immagine:
Immagine
20,93 KB
questa un'altra

Immagine:
Immagine
26,99 KB

n/a15

Messaggioda n/a15 » lun ott 16, 2006 11:04 pm

mamma mia. con cosa l'hanno tirata su ? con i bastoncini findus ????

rossano

Messaggioda rossano » lun ott 16, 2006 11:35 pm

Parlando del NIRM,sinceramente per me è stata una mezza delusione, mi aspettavo un pò più spazio, più tarta e più rispetto"spazio" per gli animali,ciao

Fede

Messaggioda Fede » lun ott 16, 2006 11:56 pm

Che penaV

[quote]Messaggio inserito da giacomo

questa è una tarta con seri problemi di mom.Geochelone sulcata
foto presa dal sito www.chelonia.org

tartapiero

Messaggioda tartapiero » mar ott 17, 2006 7:32 am

Rossano abbi pazienza era la prima edizione gli organizzatori si aspettavano un centinaio di persone al massimo, non pensavano certo di staccare quasi tremila biglietti senza contare i bambini che entravano gratis!
Il prossimo anno sarà meglio!!!

Non so quanti di voi erano alla prima edizione del Reptiles day e quanti all'edizione 2006 per rendersi conto di quanto questo evento sia cresciuto.
Ci vuole solo un poca di pazienza.

tartapiero

Ale

Messaggioda Ale » mar ott 17, 2006 10:47 am

Per quanto concerne il discorso MOM....io credo che gli esemplari fotogafati alla mostra avevano aberrazioni che corriscpondono ai livelli medi (o poco piu) delle tartarughe allevate in terrario. E credo anche che quelle malformazioni, anche se non sono ascrivibili a MOM "prorpiamente detta" rappresentano comunque una forma abbozzata ed iniziale della malattia.
D'altra parte, di regola ,in natura, quegli animali dovrebbero avere il carapace perfettamente liscio.
Mi chiedo ,poi, se c'è una diretta proporzionalità tra le malformazini del carapace ed il livello di calcificazione delle ossa interne.
P.S. ho espresso un mio parere....non voglio fare in alcun modo il saputello!

rossano

Messaggioda rossano » mar ott 17, 2006 11:53 am

Hai ragione tartapiero...,anzi la prossima,a pansarci, sarebbe bello che gli organizzatori possano collaborare con il TCI,con l'esperienza del club verrebbe qualcosa di spettacolare ciao rossano

tartapiero

Messaggioda tartapiero » mar ott 17, 2006 12:47 pm

Ale, l'esempio che ho fatto delle spugne corrisponde esattamente a quello che succede con cattiva alimentazione.

ciao Piero

trionix 91

Messaggioda trionix 91 » mar ott 17, 2006 6:12 pm

complimenti dalle foto sembra sia stata una bella avventura spero di esserci anche io il prossimo anno complimenti a tutti per gli acquisti

simon@

Messaggioda simon@ » mar ott 17, 2006 9:29 pm

Per conto dell'utente NINO SPOTTI, vi copio/incollo:

spotti nino
Nuovo Utente

Regione: Emilia Romagna
Prov.: Parma
Città: san secondo parmense

Inserito il - 17/10/2006 : 14:32:22
--------------------------------------------------------------------------------

sono contento della riuscita!complimenti!io e Berra non abbiamo avuto la medesima fortuna! gli organizzatori se dovessimo accettare per una seconda esposizione hanno promesso una locazione diversa e distaccata dal locale ornitologico e disponibili ai suggerimenti segnalati!grazie comunque a tutti i tartamanti intervenuti(abbiamo attestato 134 firme di persone fuori provincia) che sono venuti appositamente per avere informazioni generali sul TARTACLUB conosciuto soltanto tramite portale e sembra soddisfatti dalle risposte date, grazie a chi è venuto a salutarmi spostandosi anche di parecchi chilometri e i più (sapevamo che almeno un aperitivo ce l'avresti offerto)!grandi!una chicca, sono stato contattato come rappresentante del Tartaclubitalia dal centro Emys di Savona per una collaborazione reciproca(ovviamente sempre con il consenso dei nostri diriganti)prima possibile seppur minima procurerò materiale della manifestazione Nino

trifo

Messaggioda trifo » mer ott 18, 2006 6:26 pm

Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero

Forse il nostro amico non ha ben presente cosa sia effettivamente la MOM malattia ossea metabolica o MBD Methabolic bone desease, malattia che colpisce rettili allevati senza l'ausilio di fonti uvb, integrazioni di calcio e alimentazione sbagliata.
La fantomatica piramidalizzazione (madonna come odio sta parola) che si riscontra in molti esemplari di tartarughe è data da una cattiva alimentazione troppo proteica che sviluppa la massa ossea del carapace in maniera abnorme, immagina una spugna tipo quelle che usi per i piatti; allora una tartaruga sana ha il carapace che visto in sezione è come una spugna bella compressa, mentre una tartaruga pompata e allevata male ha il carapace visto in sezione come la spugna lasciata al naturale gonfia e piena di intercapedini.

La roba bella dei forum Stefano, è che allevi ogni genere di tartaruga per dieci o più anni leggi libri in italiano in inglese francese e tedesco, segui i seminari, ti confronti con veterinari con le palle e ferratissimi in materia cheloni e ti fai un'idea precisa di cosa sono determinate patologie, e poi dal nulla spunta il sotuttoio della situazione che vedendo due foto sentenzia e prende posizione irremovibile dal suo pensiero, tanto è come dice lui.

Bah forse ho sbagliato tutto

Ah per la cronaca nessuna delle tartarughe menzionate è mia per cui sono assolutamente neutrale alla questione allevamento.

Piero

Caro "amico"
Mi dispiace avere urtato la tua suscettibilita' in merito alla conoscenza delle malattie dei nobili animali appellati "tartarughe" dei quali ci occupiamo entrambi con cognizione approfondita di causa essendo conoscitori degli stessi.
Il "sotuttoio" sottoscritto,ti fa' presente che non solo ha studiato a fondo la vita delle tartarughe,ma ne ha allevate con estrema cura degli esemplari di "tutto rispetto" che,guarda caso,sono ambiti da esperti che me ne hanno fatto richiesta anche con lauti compensi da me,ovviamente,rifiutati.
Traspare dal tuo post,che tu dica,in maniera meno appropriata e scientifica,la stessa cosa che ho detto io.
Il tono offensivo e maleducato che hai usato nei miei confronti e' semplicemente gratuito quanto inopportuno.
Penso che tra "competenti della materia" bisognerebbe scambiare i propri pareri con un certo fair-play perche' e' brobabile se non certo,che lo scambio di opinioni in materia potrebbe solo migliorare la conoscenza di questi animali e poter dare loro migliori condizioni di vita e di crescita.
Stendo un pietoso velo sulla tua battuta sarcastica e mi tengo a disposizione tua e degli altri soci del tartaclub per esprimere altri pareri per il futuro.

Trifo

fabio

Messaggioda fabio » mer ott 18, 2006 6:55 pm

mi raccomando non litigate ............

Torna a “Eventi”