Citazione:
Messaggio inserito da fabio
pensavo ti fossi confuso con le geochelone che devono essere così scusami.....e anche se sapevo cosa fosse la MOM un ripasso non mi ha fatto male![]()
Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero
Forse il nostro amico non ha ben presente cosa sia effettivamente la MOM malattia ossea metabolica o MBD Methabolic bone desease, malattia che colpisce rettili allevati senza l'ausilio di fonti uvb, integrazioni di calcio e alimentazione sbagliata.
La fantomatica piramidalizzazione (madonna come odio sta parola) che si riscontra in molti esemplari di tartarughe è data da una cattiva alimentazione troppo proteica che sviluppa la massa ossea del carapace in maniera abnorme, immagina una spugna tipo quelle che usi per i piatti; allora una tartaruga sana ha il carapace che visto in sezione è come una spugna bella compressa, mentre una tartaruga pompata e allevata male ha il carapace visto in sezione come la spugna lasciata al naturale gonfia e piena di intercapedini.
La roba bella dei forum Stefano, è che allevi ogni genere di tartaruga per dieci o più anni leggi libri in italiano in inglese francese e tedesco, segui i seminari, ti confronti con veterinari con le palle e ferratissimi in materia cheloni e ti fai un'idea precisa di cosa sono determinate patologie, e poi dal nulla spunta il sotuttoio della situazione che vedendo due foto sentenzia e prende posizione irremovibile dal suo pensiero, tanto è come dice lui.
Bah forse ho sbagliato tutto
Ah per la cronaca nessuna delle tartarughe menzionate è mia per cui sono assolutamente neutrale alla questione allevamento.
Piero
Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti