Citazione:
Messaggio inserito da fabio
pensavo ti fossi confuso con le geochelone che devono essere così scusami.....e anche se sapevo cosa fosse la MOM un ripasso non mi ha fatto male
Citazione:
Messaggio inserito da tartapiero
Forse il nostro amico non ha ben presente cosa sia effettivamente la MOM malattia ossea metabolica o MBD Methabolic bone desease, malattia che colpisce rettili allevati senza l'ausilio di fonti uvb, integrazioni di calcio e alimentazione sbagliata.
La fantomatica piramidalizzazione (madonna come odio sta parola) che si riscontra in molti esemplari di tartarughe è data da una cattiva alimentazione troppo proteica che sviluppa la massa ossea del carapace in maniera abnorme, immagina una spugna tipo quelle che usi per i piatti; allora una tartaruga sana ha il carapace che visto in sezione è come una spugna bella compressa, mentre una tartaruga pompata e allevata male ha il carapace visto in sezione come la spugna lasciata al naturale gonfia e piena di intercapedini.
La roba bella dei forum Stefano, è che allevi ogni genere di tartaruga per dieci o più anni leggi libri in italiano in inglese francese e tedesco, segui i seminari, ti confronti con veterinari con le palle e ferratissimi in materia cheloni e ti fai un'idea precisa di cosa sono determinate patologie, e poi dal nulla spunta il sotuttoio della situazione che vedendo due foto sentenzia e prende posizione irremovibile dal suo pensiero, tanto è come dice lui.
Bah forse ho sbagliato tutto
Ah per la cronaca nessuna delle tartarughe menzionate è mia per cui sono assolutamente neutrale alla questione allevamento.
Piero
Visitano il forum: Nessuno e 468 ospiti