Essendo l'unica fiera di rettili presente in Sicilia, mi sembra giusto ogni anno passare a vedere la situazione .
Ci sono stato ieri, in linea generale il livello è sempre lo stesso (ho visto le ultime 3 edizioni), cioè buono (complimenti a chi la organizza, di sicuro non è facile) ma spererei in dei miglioramenti di anno in anno e soprattutto dal punto di vista delle tartarughe, quelle scarseggiano sempre, e l'aspetto normativo che le riguarda (come sappiamo) di sicuro non aiuta; quest'anno era presente la forestale (un passo avanti) ma a mio parere c'è stato il solito allarmismo spesso esagerato, non dico che non sia giusto, anzi è positivo e meglio degli altri anni dove non c'era alcuna presenza di "controllo" (o almeno io non ne ho visto), ma si è passati da un eccesso all'altro e, sempre a mio parere, gli eccessi non sono mai positivi...
Detto questo, ho passato una bella giornata e rimane sempre un'occasione per incontrare vecchi e nuovi amici!
Ecco alcune foto (le specie di tartarughe presenti di domenica erano solo queste):
Centrochelys sulcata
Stigmochelys pardalis, Testudo horsfieldii
Testudo graeca ibera
Testudo hermanni boettgeri
Rhinoclemmys pulcherrima
Trachemys scripta scripta