RADIATA: 2 sistemi differenti,quale quello giusto?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marco22

RADIATA: 2 sistemi differenti,quale quello giusto?

Messaggioda Marco22 » ven gen 04, 2008 1:41 pm

Vi riporto 2 sistemi di allevamento per le Radiata.
Il primo è quello di Frenchy, il secondo è il mio e quello che mi ha suggerito anche un mio amico.
FRENCHY
Alta temperatura= alta umidità e bassa temperatura= bassa umidità. Perciò lui la notte che fa più freddo e la temperatura è più bassa, dice che l'umidità deve essere bassa e il clima quindi secco.
Di giorno che invece si accendono le lampade ed è più caldo, l'umidità deve essere maggiore.
Inoltre secondo lui l'umidità deve essere esclusivamente atmosferica e il suole deve rimanere SEMPRE asciutto e secco.
MIO METODO
Io invece avendo osservato i parametri che hanno in natura faccio così: è la notte che l'umidità deve essere maggiore, ed anche sul suolo al mattino dovranno esserci tante piccole goccioline sopra alla terra. Poi al mattino con l'accensione delle lampade l'umidtà deve scendere e anche le goccioline che si formano la notte sul suolo si asciugano.
Io faccio così perchè ho visto delle tabelle sul clima del Madagascar che riportano appunto un aumento di umidità la notte, mentre di giorno essa scende.
Frenchy fa l'inverso e la notte fa sì che il clima sia secco, mentre di giorno aumenta l'umidità.
Sono 2 sistemi di allevamento praticamente opposti, ma qual è quello giusto? Se ne avete un altro indicatelo!
E poi anche il fatto del suolo non capisco...io la notte faccio sì che si bagni e poi di giorno si va ad asciugare e seccare. Mentre Frenchy dice che il suolo deve essere sempre rigorosamente secco.
Che ne pensate?

Frenchy

Messaggioda Frenchy » ven gen 04, 2008 3:11 pm

Ciao Marco 22

To make things clear for readers I write my method here :

Southern Madagascar is a unique region because of a sandy soil like in dry desertic places but with humid air like in wet tropical regions.

In the wild there is no combination of fresh temperatures with humidity even during the fresh season because it's a dry season. During the wet and hot season nights can be more humid than days but even if there is a 95% humidity level at night and a 85% or 90% during the day humidity variation day/night is low and nights temperatures remain high during the hot and humid season. The sandy soil can be more humid at night but always during the hottest nights of the hottest season when combination of a high temperature at night and very humid air is not a danger for radiated.

A too dry atmosphere always kills radiated hatchlings and causes pyramiding on juvenile, sub-adults and adults.
A rainy tropical climate kills (pulmonary disease) all radiated if they are not housed indoor during rains (like Asian keepers use to do).

A baby radiated must be kept for the first year in a constantly hot and humid atmosphere (90%) but on a dry soil.
T°c DAY : hot part of the terrarium 32°c, fresh part of the terrarium 26°c.
T°c NIGHT : 23°c minimum.

You have to bath your baby radiated every 2 days but you must avoid thermic shocks so you can bath it inside the terrarium. Soaking is a way to control their hydratation and to stimulate their apetite. Even if radiated are very shy during their 4 first years, soaking them allows a manipulation to control their health.
After one year you can progressively decrease the humidity level in winter and keep them like adults.

To keep adult radiated you have to recreate the southern madagascar seasons.
SUMMER : 90% air humidity but a dry soil
Air umidity must always be proportionnal to temperatures : hot = very humid ; medium temperatures = medium humidity ; cold temperatures = dry atmosphere.
T°c DAY : hot part of the terrarium 32°c, fresh part of the terrarium 26°c.
T°c NIGHT : 22-23°c

WINTER :
70% humidity.
T°c DAY : hot place of the terrarium 32°c with 70% humidity. Fresh place of the terrarium 23°c 60% humidity.
NIGHT : 19-20°c (or less 17-18°c but in a dry atmosphere).

Adults must be bathed once a week without thermic shocks.
During the fresh and dryer season you have to give them less food and let them decrease their activity (the food must also be dryer). This cooling period is important for their fertility (and absolutely necessary for A.yniphora).

Don't forget that big insular tortoises are exposed to thyroid problems. Astrochelys sp need seaweeds supplementation from to time (from time to time only) and you must avoid goitrogenous plants like cabbage.

Marco22

Messaggioda Marco22 » ven gen 04, 2008 3:47 pm

Questi sono i dati riguardo le percentuali d'umidità in Madagascar.
Come puoi vedere, tranne che in una giornata piovosa, l'umidità si innalza sempre la notte per poi scendere durante il giorno...

Immagine

Agostino
Contatta:

Messaggioda Agostino » ven gen 04, 2008 7:20 pm

I grafici, sono riferiti a quale zona ? (sai bene che il Madagascar presenta zone molto differenti di clima).

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven gen 04, 2008 9:24 pm

In base ai climi naturali della zona di origine, quello che si avvicina di piu' e' sicuramente quello suggerito da Frenchy.
Il fatto che la notte l'umidita' sia piu' alta e' abbastanza ovvio, la stessa cosa succede in proporzione nei terrari, ma senza bisogno di bagnare di notte.
Nella zona delle Astrochelys radiata, la stagione umida e' l'estate (dovrebbe essere adesso, se non ricordo male...) e le temperture diurne toccano i 40 gradi.
Durante queste giornate piove molto e spesso.
Al contrario, durante la stagione fredda, con temperature diurne anche di soli 18-25 gradi, non piove praticamente mai!
Sottoporre le radiate a climi umidi e basse temperature mi sembra un azzardo, visto che non trova riscontro nei climi di origine.
Quindi, quoto Franchy al 100% (tra l'altro i grafici sono vecchiotti, dai primi anni 90 ad oggi se ne sono andate piu' del 50% delle foreste del Madagascar...:()

Frenchy

Messaggioda Frenchy » sab gen 05, 2008 11:12 am

Citazione:
Messaggio inserito da Frenchy
SUMMER : 90% air humidity but a dry soil

Precision :
When I say "90% humidity but on a dry soil" it's just what you have to do with captive european radiated in order to avoid pulmonary desease in a fake and small biotope (terrarium, green house or summer outdoor enclosure) far from the original biotope and climate.

Of course there is a lot of rain in Madagascar during the rainy hot season but in a natural biotope the space is huge and tortoises can easely find places to hide and control their exposition to water and sun to remain healthy.

Controling some parameters variations and combinations is just impossible in captivity so we must not take risks ...and a wet soil is a risk for captive radiated in Europe.
Ciao.

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab gen 05, 2008 2:01 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Agostino

I grafici, sono riferiti a quale zona ? (sai bene che il Madagascar presenta zone molto differenti di clima).

Il grafico è riferito ad un isola a sud est del Madagascar, ma non è esattamente la parte a sud dove si trovano le radiata, anche se quest'isola è molto vicina ad essa.

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab gen 05, 2008 2:09 pm

Sono sempre aperto al cambiamento e siccome il metodo di Frenchy mi sembra essere molto interessante e corretto, modificherò il mio sistema di conseguenza.
Quindi da ora in poi umidità solo di giorno e cercare di farla diminuire la notte visto che è più freddo.
Ma io ho un umidificatore ad ultrasuoni...dove lo posiziono nella parte calda sotto lo spot o in quella opposta che è quella più fredda ed umida?
Qui le cose sono 2: se la metto sotto lo spot, poi non avrei più una parte secca e asciutta da poter offrire alla tarta, ma se la metto dalla parte opposta andrei a creare umidità nella parte più fredda, cosa che invece Frenchy sconsiglia (bassa temperatura=bassa umidità).
Quindi come devo fare?
Inoltre i substrati che ho sono così a partire da sinistra: per la parte fredda e umida c'è la fibra di cocco che occupa il 50 % del terrario, poi ho un 20% costituito da fieno ed erbe di campo essiccate e poi un 30% sotto lo spot costutuito dal tappetino sintetico, che mi permette di creare una zona asciutta, secca e arida per la tarta. Inoltre è qui che le dò il cibo, così non si sporca ed è sempre qui che ho messo la ciotola dell'acqua.

Frenchy

Messaggioda Frenchy » sab gen 05, 2008 5:50 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

Sono sempre aperto al cambiamento e siccome il metodo di Frenchy mi sembra essere molto interessante e corretto, modificherò il mio sistema di conseguenza.

My method is for A.radiata and A.yniphora only absolutely not for G.elegans. Marco22 do you keep radiated or elegans ? Never mix those 2 species. Don't keep G.elegans with this method.
Citazione:

Quindi da ora in poi umidità solo di giorno e cercare di farla diminuire la notte visto che è più freddo.

Baby radiated (under 1 year old):
summer : day 90% humidity T°c 26-32°c / night 70% T°23°c
winter : day 80-90% humidity T°c 26-32°c/ night 70% T°c 23°c

Juvenile, subadult and adult radiated :
summer (hot and humid season) : day 80-90% humidity T°c 26-32°c / night 70-80% 22-23T°c (less possible but in a dryer atmosphere)
winter (fresh and dry season) : day 60-70% humidity T° 23-32c° / night 19°c dryer, stop the fogger (lower T°c possible but in a very dry atmosphere)

Citazione:

Ma io ho un umidificatore ad ultrasuoni...dove lo posiziono nella parte calda sotto lo spot o in quella opposta che è quella più fredda ed umida?

Fogger in the hot part of the terrarium but not just under the spot to avoid electrocution. Ultrasonic fogger is only for small and medium terrariums. Which size is your terrarium ? A good fogger must be placed on the top of the terrarium in order to make the fog cloud falling. The fog must be recuperated into a bowl or a small tank. The aim is to humidify the air but not the soil and to prevent the radiated to put their head into the cloud and breath the fog (captive radiated like to sleep head in fog but it's dangerous for them (pulmonary disease).

Citazione:

Qui le cose sono 2: se la metto sotto lo spot, poi non avrei più una parte secca e asciutta da poter offrire alla tarta, ma se la metto dalla parte opposta andrei a creare umidità nella parte più fredda, cosa che invece Frenchy sconsiglia (bassa temperatura=bassa umidità).
Quindi come devo fare?

Dry part = cold part ; humid part = hot part
Citazione:

Inoltre i substrati che ho sono così a partire da sinistra: per la parte fredda e umida c'è la fibra di cocco che occupa il 50 % del terrario, poi ho un 20% costituito da fieno ed erbe di campo essiccate e poi un 30% sotto lo spot costutuito dal tappetino sintetico, che mi permette di creare una zona asciutta, secca e arida per la tarta. Inoltre è qui che le dò il cibo, così non si sporca ed è sempre qui che ho messo la ciotola dell'acqua.

Give food in the middle between hot and fresh part because tortoises are not active neither in the fresh part nor in the warm part.
Ciao

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab gen 05, 2008 6:54 pm

Ora però dovete darmi una mano a riallestire il terrario (ho aperto un'altra discussione per non finire qui in OT), perchè ho il tappetino sintetico sotto allo spot, quindi caldo e secco, mentre dovrò mettere sotto allo spot la fibra di cocco per avere caldo ed umido, giusto? E di conseguenza in tappetino sintetico lo sposto nella zona fredda e asciutta. dico bene? Comunque a questo rispondetemi nella discussione del mio terrario...
Spero solo che il metodo di Frenchy piaccia alla mia Radiata perchè così sembrava trovarsi bene... Anche se ora non avrò più una zona calda e secca, desertica... questo mi fa strano in quanto io ho sempre pensato che dovesse essere così...mah...mi fido di voi! ;) Grazie :)

ps: Salut et merci Frenchy. J'attends toujours photo de ta Radiata. Ne pas me décevoir. Au revoir! ;)

Marco22

Messaggioda Marco22 » sab gen 05, 2008 7:40 pm

Scusami per l'OT Frenchy... ma non avevo visto questo post: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... igh,yellow

Le prime 4 foto di Radiata dici che sono dell'Asia, poi però posti altre 7 foto di magnifiche radiata e mi sembra di aver capito che sono le tue, perchè le posti in risposta a me che ti chiedo delle foto delle tue... possibile? Queste foto sono foto dei tuoi esemplari??? Non ci credo...:0

Frenchy

Messaggioda Frenchy » mar gen 08, 2008 11:45 am

Citazione:

Scusami per l'OT Frenchy... ma non avevo visto questo post: http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... igh,yellow

Le prime 4 foto di Radiata dici che sono dell'Asia, poi però posti altre 7 foto di magnifiche radiata e mi sembra di aver capito che sono le tue, perchè le posti in risposta a me che ti chiedo delle foto delle tue... possibile? Queste foto sono foto dei tuoi esemplari??? Non ci credo...:0

No le 7 foto non sono le mie sono anche in collezioni in Asia sono vendite a prezzi molto alevati (piu care delle yniphora in Thailandia e Giappone). Queste tartarughe esistono in Europa ma rarissime. Sono isolate in collezioni e nessuno vuole venderle.
Ma io avevo gia postato delle foto di 2 delle mie su questo forum.

Frenchy

Messaggioda Frenchy » mar gen 08, 2008 11:50 am

Citazione:

Ora però dovete darmi una mano a riallestire il terrario (ho aperto un'altra discussione per non finire qui in OT), perchè ho il tappetino sintetico sotto allo spot, quindi caldo e secco, mentre dovrò mettere sotto allo spot la fibra di cocco per avere caldo ed umido, giusto? E di conseguenza in tappetino sintetico lo sposto nella zona fredda e asciutta. dico bene? Comunque a questo rispondetemi nella discussione del mio terrario...

Se vuoi ma non importa il tappettino o il coco perche il suolo dove essere secco . Il suolo non dove essere l'istrumento per fare il terrarium humido o secco. Questo è il lavoro del fogger.
Spero solo che il metodo di Frenchy piaccia alla mia Radiata perchè così sembrava trovarsi bene... Anche se ora non avrò più una zona calda e secca, desertica... questo mi fa strano in quanto io ho sempre pensato che dovesse essere così...mah...mi fido di voi! ;) Grazie :)
Non capisco piu niente. E morta la tua radiata o no ? Vive isolata o con delle elegans ?

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar gen 08, 2008 1:16 pm

Citazione:

[quote]Messaggio inserito da Marco22

Ma io avevo gia postato delle foto di 2 delle mie su questo forum.

Infatti sono qui http://www.tartaclubitalia.it/forum/top ... IC_ID=7799

Marco22

Messaggioda Marco22 » mar gen 08, 2008 1:50 pm

Citazione:

Non capisco piu niente. E morta la tua radiata o no ? Vive isolata o con delle elegans ?

Quella radiata purtroppo mi è morta Frenchy, questa è un'altra. L'altra è stata più una sfida personale, perchè già prima di prenderla capii che non stava bene e così ho voluto tentare e fare di tutto per salvarla. Ma non ci sono riuscito nemmeno io... per 2 mesi ho cercato in ogni modo di farla riprendere, ma non c'è stato nulla da fare e ho fallito...:(
Questa invece l'ho presa che già stava bene, quindi non posso far altro che farla star meglio. ;) Sta da sola e non con le elegans. Ogni specie a sè! ;)

Ps: sono molto belle le tue radiata Frenchy! Sono anche grandine...ora però ci dovrai aggiornare con nuove foto e più recenti! ;)

Torna a “Terrestri Esotiche”