carbonaria e denticulata

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Nark

carbonaria e denticulata

Messaggioda Nark » dom dic 09, 2007 11:50 pm

Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno conosceva le precise dstribuzioni in natura di Geochelone carbonaria e denticulata perchè su questo sito non sono fatte molto bene... grazie

EDG

Messaggioda EDG » lun dic 10, 2007 9:25 am

Carbonaria: Panama, Colombia, Venezuela, Brasile, Guiane, Suriname, Bolivia, Paraguay, Argentina.
Denticulata: Venezuela, Perù, Bolivia.

Nark

Messaggioda Nark » lun dic 10, 2007 2:10 pm

Comunque a me sembra che denticulata sia diffusa anche in Brasile.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » lun dic 10, 2007 2:11 pm

In pratica, considera quasi tutta l'amazzonia per entrambe le specie, visto che le popolazioni di entrambe spesso si sovrappongono.

Nark

Messaggioda Nark » lun dic 10, 2007 2:40 pm

Ma in alcuni siti ho trovato che la carbonaria non si trova nel bacino dell'Amazzonia. Poi, in Perù c'è la carbonaria?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun dic 10, 2007 7:20 pm

Si trova nella parte amazzonica del Brasile, ma secondo alcune fonti soltanto nella parte nord e nella parte est, cioè verso la costa del Brasile stesso. Nel Perù non mi risulta, o per lo meno da nessuna delle tante fonti che ho letto risulta che questa specie sia presente in Perù. Considerando che buona parte del Perù è occupata dalla cordigliera delle Ande, immagino che l'unica porzione in cui potrebbe essere presente sia nel nord est di questo stato.;)

Nark

Messaggioda Nark » lun dic 10, 2007 9:27 pm

Su un sito ho poi trovato delle informazioni su come distinguere delle vere cherry-head, ma non ho ben capito qual è il particolare del naso che mi permette di riconoscere un esemplare di questo tipo.
Ecco quello che c'era scritto e la foto allegata (dalla quale tra l'altro non capisco quale sia il vero cherry head).

Many "northern" redfoots with some red on their heads.. have been sold as "cherryheads"! I bring this up to ID the difference between 'northern' redfoots and 'southern' redfoots - Brazilian.. aka cherryhead. They are all redfoots with no difference in care required! I hope this info does not hurt anyone's feelings.. there is a possibility that what you think is a 'cherryhead' is not.

One of the most pronounced differences is the nose! The 'cherry' shown here is before the "marbling" started much. The other one is a typical Colombian.. both a little over a year in this pic..

Immagine:
Immagine
61,76 KB

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 11, 2007 12:05 am

Il "naso" e' piu' largo e pronunciato in quella di sinistra.
In ogni caso, prendi le informazioni per quelle che sono, non esiste nessuna "classificazione ufficiale" (purtroppo)ma solo osservazioni, spesso personali e contraddittorie.
A proposito,ne faccio una anch'io :o) nella foto che hai appena postato, l'esemplare di sx presenta appunto il "naso grosso".
Questa sarebbe in teoria una delle caratteristiche della denticulata, assieme alla forma e alla disposizione delle scaglie sopra la testa (le 2 scaglie parallele ai fianche del "naso") mentre quella di destra mostra le classiche scaglie e "naso" delle carbonaria.
Quindi, che si puo' dire? Forse ibrido?
(Nark, per favore, nel pubblicare foto e parti di testo di altri siti metti appunto il link proprietario del materiale)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar dic 11, 2007 12:21 am

ecco appunto i "nasi" a confronto (con relative scaglie del capo)
A sinistra carbonaria, a destra denticulata.

Immagine:
Immagine
12,01 KB
(foto Chris Tabaka, www.chelonia.org )

Come vedi, corrispondono decisamente a quelli della foto che hai postato.
In pratica, sembra una "denticulata dipinta da cherry head" ;)

Nark

Messaggioda Nark » mar dic 11, 2007 9:01 pm

Grazie mille per le tue risposte sempre esaustive. quindi l'esemplare nella mia foto l'esemplare cherry head (o presunto tale) è quello di sinistra? Comunque avrei messo anche il link ma non so come si faccia a postarlo.

twisty

Messaggioda twisty » mar dic 11, 2007 10:00 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Luca-VE

In pratica, sembra una "denticulata dipinta da cherry head" ;)

non ho capito :(
sono un caso disperato!

@nark: copia il link clikkandoci sopra col destro, vai sul post, clikki col sinistro e fai incolla!hai una presunta cherry?in caso posta una foto!;)

Nark

Messaggioda Nark » mar dic 11, 2007 10:16 pm

No, non ce l'ho io la cherry-head. Stavo solo guardandole su internet. Luca-VE, ho guardato il sito chelonia.org e mi sembra di aver capito che le differenze, per quanto riguarda la testa delle due specie in questione, sono: Geochelone denticulata presenta le prefrontali allungate e una frontale frammentata, mentre la sua cugina prefrontale ridotta in dimensioni e frammentata e una frontale intera. In generale il naso della sp. denticulata è più “grosso”, mentre quello della Testuggine zampe rosse più piccolo e leggermente appuntito.

Correggimi se sbaglio.

Nark

Messaggioda Nark » lun dic 17, 2007 11:19 pm

Avrei bisogno di un'altra informazione: le cherry head da quale parte dell'areale della carbonaria provengono? Si possono ritrovre ovunque?

Tortugo

Messaggioda Tortugo » lun dic 17, 2007 11:58 pm

no, non ovunque....la cherry-head è maggiormente presente in Brasile, nella parte sud precisamente...ma secondo alcuni studiosi non si ha una conoscenza precisa della ristribuzione di questa varietà.;)

Torna a “Terrestri Esotiche”