peso baby sulcate

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Pachorso

peso baby sulcate

Messaggioda Pachorso » dom nov 18, 2007 6:51 pm

scusatemi una informazione. oggi ho pesato le mie piccole sulcate dopo aver pulito il loro terrario. le ho comprate il 14 di agosto e pesavano entrambe 60 grammi. ora, a distanza di 3 mesi sono cresciute una a 77 grammi e l'altra a 84. non so ho bigno di conferme visto che tutti dicono che crescono come dei dinosauri e a velocità molto alte. siccome queste sono le mie prime tarta terricole non so quale possa essere il tasso di crescita di una tarta normale... 17 e 24 g in 3 mesi è giusto? grazie

twisty

Messaggioda twisty » dom nov 18, 2007 9:17 pm

beh dipende da vari fattori...temperature, alimenti,parassiti..
riguardo ciò che ci dici?
con un'alimentazione abbastanza secche tenderanno ad aumentare di peso meno ad esemplari alimentati con verdure fresche.. giusto per farti un'esempio.

Pachorso

Messaggioda Pachorso » dom nov 18, 2007 9:54 pm

le piccolestano in un terrario di 80 x 30 x 60. vi è un tappetino riscaldante da 6 wat; una lampada uvb/a compatta arcadia 7% 23 wat e uno spot bianco di 40 wat. di notte uso una infrarossi da 40 wat. le temperature si aggirano di giorno intorno ai 28/30°C e di notte scendono ai 24°C. le piccole mangiano verdura fresca e erba medica e zucchine essiccate. aggiungo tutti i giorni una punta di integratore di calcio con semi di sesamo. l'acqua lametto nel terrario 1 volta a settimana visto che hanno una dieta molto ricca di vegetali freschi. le feci sono compatte e scure e non presentano particlari evidenti di malessere. sono piene e vispe e trotterellano allegramente per il terrario.

nel caso abbiate qualcosa da ridire riguardo allledimensioni del terrario, premetto che sono ancora piccole e aggiungo che sto modificando il cassettone della ma camera per trasformarlo in un bel terrario di 180 x 50.

twisty

Messaggioda twisty » dom nov 18, 2007 10:01 pm

direi ok, correggi nel tempo la dieta ulteriormente, nel forum ci sono molti esempi molto utili.
bene anche per il terrario, io sostituirei il tappetino con una lampada riscaldante. se di notte non scende sotto i 20 togli pure l'infrarossi.
a me non sembra eccessivo l'aumento di peso, e se la forma delle feci ti convince allora ti conviene solo che fare un'esame delle feci. quando hai tempo postaci una foto di bestiole e setup!grassie!:D

Pachorso

Messaggioda Pachorso » lun nov 19, 2007 5:13 pm

ecco le mie piccoline :)

Immagine

questa foto risale zi primi di ottobre

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » mar nov 20, 2007 12:31 am

belle!
se segui una corretta gestione puoi tirarle su benissimo..
allora io inizierei col dare una variazione più netta tra giorno e notte.
Fai scendere la temp a 18-20 gradi di notte-
Mi raccomando l'illuminazione, è la cosa più importante.
mi raccomando usa i riflettori appositi perchè vogliono dire.
tieni le lampade a 8-10cm dalle tarta, magari usa neon con riflettore, anche più di uno in modo da coprire una buona superficie.
non preoccuparti, con i neon che vendono nei negozi per animali gli uvb non saranno mai troppi. e quelli sono fondamentali per una buona crescita.
Elimina pure l'integratore di calcio te lo consiglio vivamente, al limite lasciagli qualche piccolo pezzo di osso di seppia da rosicchiare (magari le parti più tenere)
le zucchine sono uno stravizio.. dagliele molto di rado, devono mangiare erbe di campo magari non troppo fresche (cerca di evitare le parti fradice soprattutto)

Torna a “Terrestri Esotiche”