Qualcuno di voi ha una versione elettronica dell'articolo Influence of environmental humidity and dietary protein on pyramidal growth of carapaces in African spurred tortoises (Geochelone Sulcata) di Wiesner C.S.,; Iben C. ?
Cerco questo articolo perchè parla di come l'umidità sia un fattore determinante della crescita piramidale del carapace nella sulcata. La cosa che mi ha stupito, leggendo stralci trovati in internet, è che le basse percentuali di umidità sono "portatrici" delle piramidi più delle alte percentuali di umidità. E sembra che quando si parli di alte percentuali si indica un intervallo che va da 45-90%. Solitamente teniamo le tarta tra i 40-55% di umidità... mentre questi ricercatori consigliano di avere sempre una zona (tra le altre) con umidità del 100%...
Insomma...ho bisogno di leggerlo con i miei occhi, non vorrei che si trattasse di una interpretazione dell'articolo sbagliata, o quanto meno voglio essere come S. Tommaso.
Per la precisione l'articolo è stato pubblicato nel 2003 su Journal of Animal Physiology and Animal Nutrition, Volume 87, Numbers 1-2, February 2003, pp. 66-74(9)