longevita' geochelone elegans

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
oldx

longevita' geochelone elegans

Messaggioda oldx » mer ott 31, 2007 5:41 pm

leggendo il post di giada mi e' venuta una curiosita': quanto vivono in media le elegans?

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer ott 31, 2007 10:34 pm

In genere per le terrestri 100 anni credo sia la media...poi però per le Elegans in particolare non saprei...

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 01, 2007 1:06 am

Beh 100 anni di media per le terrestri in generale direi proprio di no...
Il massimo registrato sarebe in teoria 24 anni (in cattivita') ma credo sia gia stato battuto...

COME

Messaggioda COME » gio nov 01, 2007 10:50 am

24 ?!?! ...pochino, avrei pensato molto molto di + (una 50ina)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 01, 2007 10:57 am

Probabile che possa anche arrivarci, ma non credo sia stato documentato.
In effetti quando si parla di tartarughe la tendenza e' quella di esagerare a dismisura la loro eta', basta vedere una grossa testuggine e subito tutti a definirla "probabilmente centenaria" ecc.
Se pensiamo alle testuggini libere in natura, escludendo le "galapagos e seychelles" e' un impresa arrivare a 40 anni, tra malattie predatori e uomini }:).
In cattivita' va leggermente meglio, visto che di solito mancano i predatori, ma qui i rischi sono altri...

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio nov 01, 2007 4:53 pm

24 anni di media??? Così poco è impossibile Luca. Un mio amico ha diverse hermanni che hanno intorno ai 70-80 anni di vita, le aveva il nonno quando era un ragazzo, ora le alleva lui...
In cattività poi pardalis, sulcata, radiata, nigra e gigantea superano facilmente i 100 anni di vita.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » gio nov 01, 2007 5:35 pm

24 anni saranno sicuramente pochi, ma non è così certo che superino tutte i 100 anni...alcune sicuramente, tipo gigantea, tipo graeca (se non sbaglio), ma non penso che sulcata e pardalis superino i 100 anni, anzi.
per dire che 100 anni è la media bisognerebbe avere tartarughe da almeno 110 anni o giù di lì (per fare una media con altre che potrebbero vivere invece 80-90 anni), nate (di nascita documentata!!), cresciute in cattività per tutto questo tempo. Non penso che ci siano animali così..ce ne saranno pochissimi, e dire che in media vivono 100 anni, basandosi solo sulla grandezza dell'animale è impossibile;);)
Ho letto di un esemplare di sulcata di 54 anni, proveniente dallo zoo di Giza, in Egitto...sicuramente è tra i più vecchi in cattività. Sicuramente ci possono essere casi borderline, un pò come gli uomini che raggiungono 110 anni (e anche più!), ma 100 anni non credo sia la media

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 01, 2007 8:02 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

24 anni di media??? Così poco è impossibile Luca. Un mio amico ha diverse hermanni che hanno intorno ai 70-80 anni di vita, le aveva il nonno quando era un ragazzo, ora le alleva lui...
In cattività poi pardalis, sulcata, radiata, nigra e gigantea superano facilmente i 100 anni di vita.

A parte che stiamo parlando di elegans e di "MEDIA" quindi non delle altre specie e dei loro record, in ogni caso moltissimi casi di tarta ultracentenarie o giu di li sono in realta' esagerazioni.
Sappiamo che le "giganti" arrivano al secolo relativamente di frequente(di sicuro non facilmente) , ma questa e' una condizione dovuta a molti fattori (assenza di predatori, condizioni climatiche e ovviamente genetica), ma per tutte le altre specie sono molto rari.
A parte la radiata che deteneva il "record", per tutte le altre 50 o 60 anni documentati sono gia molti.
Come detto da Tortugo, la sulcata di 55 anni viene gia considerata record, di pardalis con eta' simili mai sentito parlare e nemmeno di altre esotiche.
Sulle "nostrane" il discorso e' piu' complicato.
Sono esistiti casi di centenarie ma sono pochissimi e di sicuro non costituiscono la "media".
Se pensiamo a molti degli esemplari che vengono ereditati da familiari ecc, le storie sono spesso nebulose e approsimative.
Spesso le presunte centenarie non sono le tartarughe "originali", ma i loro discendenti che vengono poi ereditati, per cosi dire.
A volte i nonni non ricordano quali siano effettivamente per cui :D

In realta' credo che alcuni esemplari di 60-70 anni documentati siano gia da considerarsi dei quasi record.
In natura invece la vita e' sensibilmente piu' corta.

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio nov 01, 2007 11:16 pm

Forse Luca hai ragione...I nonni possono fare confusione. :D Comunque credevo che avessero una vita più longeva le tarte in generale...
Evidentemente oramai siamo troppo abituati a fare 2 + 2 = 4, cioè TARTARUGA = 100 ANNI VITA MEDIA ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 01, 2007 11:33 pm

Esatto :D il concetto e' proprio quello.
Basta pensare al sequestro di Latina, i Tg hanno presentato come "centenarie" alcune sulcata di una decina d'anni, cosi come le carbonaria.
Visto che sappiamo che ci possono arrivare, tendiamo a dare per centenarie tutte le tarta di grossa taglia ;)
La suggestione spesso fa il resto.

oldx

Messaggioda oldx » ven nov 02, 2007 12:17 am

grazie a tutti per le delucidazioni, spero comunque che le mie elegans possano superare l'eta' media dei 24 anni!:D:D:D

Ufetta

Messaggioda Ufetta » mar nov 06, 2007 4:08 pm

per chi desidera sapere la massima longevità raggiunta da qualsiasi animale penso che questo sito sia interessante.

Lo trovai tempo fa perchè mi interessava sapere quanto potessse vivere un geco:D

http://genomics.senescence.info/species/

Giosa83

Messaggioda Giosa83 » mer nov 07, 2007 4:30 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Ufetta

per chi desidera sapere la massima longevità raggiunta da qualsiasi animale penso che questo sito sia interessante.

Lo trovai tempo fa perchè mi interessava sapere quanto potessse vivere un geco:D

http://genomics.senescence.info/species/

mi sembra un pochino assurdo ..perchè mettendo geochelone pardalis esce 30 anni....mi sembrano un pò pochini

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer nov 07, 2007 8:47 pm

Se è assurdo come sito non lo so, però come età media Luca ha indicato 24 anni e anche il sito per quanto riguarda la Geochelone elegans indica 24 anni.
Invece sotto Geochelone nigra dice 177 anni e sotto Geochelone gigantea 152. Mi sembra interessante questo sito! Grazie Ufetta ;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » gio nov 08, 2007 12:51 am

Ricordate che si tratta delle eta' documentate...poi che possano vivere di piu' e ovvio, ma non ci sono testimonianze (almeno a conoscenza dei curatori del sito) se conoscete qualcuno che ha pardalis da piu' di 30 anni, siamo qui ;)

Torna a “Terrestri Esotiche”