riscaldamento pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
fabio4678

riscaldamento pardalis

Messaggioda fabio4678 » ven set 21, 2007 2:59 pm

Ciao a tutti.
Io ho una pardalis di un anno tenuta in un terraio di 60x40x50, con substrato di corteccia comprata in un negozio di animali.
Ho fatto un inpianto di riscaldamento fatto da un lampada da 60W da una sonda e un termostato puntato sui 30°-32°.Il punto e' la lampada va per 3 ore circa, poi, si spegne perche' ha gia' raggiunto temperatura.
Quindi in un giorno la luce va e viene almeno per tre volte.
Secondo voi la mia tarta rimane disorientata?:):)
:)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven set 21, 2007 3:13 pm

ma per illuminare il terrario dovresti utilizzare un neon uva-uvb, che serve sia a fare luce che a fornire alla tartaruga i raggi uv di cui ha bisogno!
io il faretto lo uso per riscaldare il terrario..anche a me si spegne e si accende più volte durante il giorno...
Non puoi usarlo come unica fonte di luce e farlo spegnere e accendere in continuazione, altrimenti la tartaruga inizierà a ballare, pensando di essere in discoteca. :D:D:D:D[;)
forse 60 watt sono troppi per un terrario di quella grandezza...

fabio4678

Messaggioda fabio4678 » ven set 21, 2007 3:50 pm

Io ho gia' un lampada uvb-uva.
Ho provato ad usare una 40W ma arrivo a malapena a 30°.
Allora dici di utilizzare un neon ed un faretto mi puoi dire quali sono i migliori?
grazie.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » ven set 21, 2007 7:08 pm

di neon ci sono della Zoo-Med, dell'Arcadia e di altre marche...molto dipende anche dal portafogli, e comunque c'è una buona descrizione nel sito del Tarta Club Italia, nella sezione "test lampade"....per ricreare il punto caldo durante il giorno usa un faretto/spot bianco, magari tienilo acceso un paio di ore al giorno (e mettilo in corrispondenza del neon, così nel momento in cui si riscaldano assorbona gli uv) nelle ore centrali della giornata...per riscaldare personalmente ho sempre usato le infrared della Zoo Med (da quest'anno riscalderò tutto il box, ma fino all'inverno scorso ho fatto così!), collegato ad un termostato posizionato nella zona fredda e tarato sui 25°C.
Ascolta anche altri consigli e poi decidi di conseguenza. Non tutti hanno gli stessi metodi nell'allevare tartarughe;););)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab set 22, 2007 1:36 pm

Io ormai uso le vapori di mercurio, per riscaldare e per l'irraggiamento.
Intanto nel tuo caso, alzerei la temperatura max a 35 gradi.
Per un terrario di dimensioni contenute, come il tuo, abbinerei una compatta per gli UVb (ricorda di munirla di riflettore e di tenerla a max 25 cm di distanza dal suolo) con una comune lampadina spot, messe vicine cosi quando si scalda becca gli UVb come detto da Tortugo.

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab set 22, 2007 2:21 pm

sì..non ho consigliato quelle a vapori di mercurio perchè i wattaggi minimi sono comunque alti per un terrario di 60 cm...ma se il terrario fosse molto più grande quelle lampade sarebbero l'ideale!;)

Torna a “Terrestri Esotiche”