Come faccio ad aiutare la mia Elegans a deporre?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
Marco22

Come faccio ad aiutare la mia Elegans a deporre?

Messaggioda Marco22 » mer set 19, 2007 5:57 pm

E' da circa una settimana che la mia femmina di Elegans (arrivata a pesare 1 kg e 100 grammi) scava ed è agitata...
Però fa solo buche a vuoto e non ha ancora deposto uova. Sicuramente ha problemi con il fondo del terrario che non gradisce, ma ditemi come devo fare per aiutarla a deporre! Come fondo ho il Repti Bark per la maggior parte del terrario, poi ho nella zona calda la fibra di cocco e da 3-4 giorni ho aggiunto nella zona opposta a quella con la fibra di cocco un bello strato di torba.
La torba però non è umida, è piuttosto asciutta...che devo fare, la bagno? Devo aumentare umidità (ora sta poco a più del 60%) e temperatura? Cosa posso fare per aiutarla a deporre? C'è qualche cosa che la può stimolare? Ha fatto già diversi tentativi, ma sempre tutti a vuoto...

Fede

Messaggioda Fede » mer set 19, 2007 6:53 pm

Parlo per esperienza con le mie TH...so che devono sentirsi più tranquille possibile per poter trovare una giusta posizione e scavare. Se sentono che qualcosa attorno a loro non va (esempio la presenza di una persona) si agitano e di certo lasciano perdere. Probabilmente la tua ha solo bisogno di tranquillità, considera anche che impiegano qualche giorno per poter studiare la zona migliore in cui deporre...Anche se tra esotiche e nostrane ci sono molte differenze credo che anche per queste, in fatto di deposizioni, valgano gli stessi accorgimenti... Prova a non starle troppo addosso...tanto riuscirai comunque a riconoscere la zona dove avrà scavato...

Dario

Messaggioda Dario » mer set 19, 2007 7:15 pm

secondo me dovresti fare una montagnetta di torba nella zona calda
vicino lo spot.
in un angolo del terrario
depongono sempre vicino alla parete o accanto a qualcosa che asssicuri la protezione alle uova.
fai la montagnetta di torba e lasciala tranquilla come dice fede.

Michele

Messaggioda Michele » mer set 19, 2007 8:37 pm

usa solo terra o torba.
Fai uno strato di circa 20 cm o più se ne hai la possibilità in prosimità della zona calda.
Depongono sempre nella zona del terrario con la temperatura più alta.
Magari dal terrario togli gli altri esemplari che potrebbero infastidirla durante la deposizione.
Solitamente le persone non danno fastidio se si avvicinano al terrario con cautela.
Puoi addirittura raccogliere le uova ancora prima che tocchino il terreno quando depongono se in precedenza ti sei avvicinato piano piano.
A volte scavano anche per diversi giorni senza deporre.
Inizia a preoccuparti dopo 15 o 20 gg dai primi tentativi.
In caso fai una radiografia. Se non depone ne fai un' altra dopo 30 gg. Se le uova non sono aumentate di numero prova con l' ossitocina (questa soluzione considerala come ULTIMA SPIAGGIA!).
Questi sono solo consigli miei dopo vari tentativi.
Non mi sostituisco ai veri esperti ne tantomeno ai veterinari.
Mandi mandi

Marco22

Messaggioda Marco22 » mer set 19, 2007 8:44 pm

Grazie Fede, Dario e Michele per le risposte!
Una cosa però vorrei capire: la torba che ho, è secca e piuttosto asciutta...va bene così, o prima di metterla nella parte più calda del terrario è meglio che la bagno e la rendo particolarmente umida? Depongono più facilmente su terra asciutta o bagnata?
Altra cosa: quando finalmente comincerà a deporre, quando devo prendere la uova senza girarle? Appena ha finito di deporre l'ultimo uovo, prima o dopo? Com'è meglio?
Grazie ancora ragazzi ;)

EDG

Messaggioda EDG » mer set 19, 2007 8:52 pm

La terra deve essere morbida, bagnarla un pò potrebbe essere d'aiuto ma non credo ci sia la necessità, le tarta stesse durante lo scavo urinano proprio per questo motivo.
Le uova le devi rimuovere per metterle in incubatrice, dopo che la tarta ha finito completamente di richiudere il buco, anche per non stressarla.

Fede

Messaggioda Fede » mer set 19, 2007 9:04 pm

Ti consiglio di non bagnarla altrimenti poi quando scava fa un gran pasticcio, si sporca tutta e si sporcano anche le uova. Le tarta riescono a scavare anche se la terra è molto dura per cui penso sia più importante la quantità e dove si crea la montagnetta che , come ti è stato detto, meglio se viene fatta nella zona più calda.

Michele

Messaggioda Michele » mer set 19, 2007 9:17 pm

solitamente depongono nella stagione secca quindi non bagnare nulla. La terra dei miei terrari è quasi polvere da tanto secca che è.
Le uova io le raccolgo una ad una mentre le depone ma puoi anche aspettare che finisca tutto. Dipende dalla pazienza che hai.
Mandi

yuri

Messaggioda yuri » mer set 19, 2007 10:11 pm

Citazione:
Messaggio inserito da Marco22

quando devo prendere la uova senza girarle? Appena ha finito di deporre l'ultimo uovo, prima o dopo? Com'è meglio?
Grazie ancora ragazzi ;)

gira gira,non succede nulla.visto che è la prima volta che depone e non conosci come si comporta la femmina,per sicurezza aspetta la fine della deposizione per raccogliere,poi se le uova sono a rischio di rottura(es scavo raggiunge il fondo del terrario),raccoglile subito

kail

Messaggioda kail » gio set 20, 2007 2:46 pm

deposto? come procede

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 20, 2007 8:47 pm

Citazione:
Messaggio inserito da kail

deposto? come procede

Oggi ho messo circa 20 cm di torba nella parte calda, come Michele mi ha detto di fare. La tarta ha scavato, ma ancora una volta non ha deposto nulla, così l'ho portata dalla mia veterinaria a fare una radiografia (sempre sotto consiglio di Michele) e sorpresa? Andate a vedere la sua radiografia che ora posterò in un'altra discussione. ;)
Speriamo che a breve deponga...

Torna a “Terrestri Esotiche”