pardalis o elegans?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
isabella

pardalis o elegans?

Messaggioda isabella » gio set 13, 2007 12:34 pm

per una principiante come me è meglio una pardalis o una elegans?8)

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » gio set 13, 2007 12:44 pm

se sei una principiante ti consiglio una bella ermanni o una greca oppure una marginata,
non lo dico perchè penso che tu sia in grado di allevarle ma lo dico perchè per allevare una tartaruga tipo la pardalis e l'elegance non basta leggere una scheda di allevamento bisogna avere un po' di esperienza sulle spalle.
se sei proprio decisa a prendere ad ogni costo a prendere una di queste due forse è un pochino meglio la pardalis

isabella

Messaggioda isabella » gio set 13, 2007 12:54 pm

puoi dirmi quali sono le difficoltà che si hanno nell'allevarle? mi piacciono molto ma voglio essere sicura della scelta che faccio, non sono giocattoli....

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » gio set 13, 2007 1:20 pm

Anch'io ero tentato per una esotica, ma ho rinunciato visto che non riuscivo a garantire il tempo necessario per curarle a dovere. Il terrario, l'illuminazione, l'umidità, la temperatura ecc troppe variabili, come dice chelus se sei alle prime armi meglio una "nostrana", ha bisogno di meno cure, attenzione, non niente cure, solo meno.

Le due specie che hai scelto hanno entrambe i loro pro e contro.

La pardalis diventa molto grande e la elegans è un po' delicata.

A quaesto punto se la devi prendere esotica perchè no una carbonaria?

isabella

Messaggioda isabella » gio set 13, 2007 1:28 pm

onestamente non l'ho mai presa in considerazione perchè la conosco poco,se nn mi sbaglio è onnivora...è più facile da gestire?

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » gio set 13, 2007 1:33 pm

Non parliamo di gestione dai....

Quando ero in aria di esotiche, un grande come Luca-VE mi aveva consigliato le carbonarie, perchè più resistenti, meno soggette agli sbalzi di umidità e temperatura.

Con questo no ti voglio dire che sono indisrtruttibili, capiamoci!!!

Ma perchè non una nostrana, se posso chiedere?

Davide

Messaggioda Davide » gio set 13, 2007 1:34 pm

Citazione:
Messaggio inserito da isabella

per una principiante come me è meglio una pardalis o una elegans?8)

nessuna delle due Isabella, non sono tartarughe da principianti!;)

isabella

Messaggioda isabella » gio set 13, 2007 1:41 pm

forse perchè la prima tarta che ho conosciuto era una elegans di un amico di treviso (ho abitato lì fino all'anno scorso)e poi va be... sono proprio bellissime

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » gio set 13, 2007 1:43 pm

Sulla bellezza non si discute, ma delicata è delicata!

Hai un giardino?

isabella

Messaggioda isabella » gio set 13, 2007 2:00 pm

Sì, molto grande. Non è lo spazio il problema,è la paura di combinare guai e far soffrire chi nn ha colpa dei miei errori

loziolupo
Contatta:

Messaggioda loziolupo » gio set 13, 2007 2:06 pm

E allora, scusa, prima di andare sulle esotiche, vai sulle nostrane, e quando hai preso un bel po' di confidenza con il mondo tarta, vai con la elegans.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » gio set 13, 2007 2:53 pm

come ho detto nel mio primo messaggio ci sono una marea di tarta a mio parere bellecome la elegance e la pardalis che non è complicata come queste due una di queste è la carbonaria che è inpegnativa anche lei ma meno ;)

Valentina

Messaggioda Valentina » gio set 13, 2007 3:16 pm

Anche le marginata e le graeca sono abbastanza delicate... Le hermanni hermanni sono più resistenti. Io di solito quando cedo le mie neonate regalo hermanni a chi ha poca o nessuna esperienza (cmq ci son persone che riescono a far morire anche quelle grrrr), mentre le marginata le riservo a chi già le alleva o ha esperienza in merito.
Se però tu hai la possibilità di tenere adeguatamente un'esotica, magari facednoti seguire da qualche amico esperto , potresti realizzare il tuo sogno.

Marco22

Messaggioda Marco22 » gio set 13, 2007 3:18 pm

Premetto che tra Pardalis e Elegans per una neofita è sicuramente meglio la pardalis, la elegans è molto più delicata e al minimo sbalzo di temperatura prende il raffreddore (il raffreddore per le tarte non è come il nostro, ma può essere molto più pericoloso, perchè spesso se non curato all'istante sfocia in altre malattie ben più gravi).
Ma secondo me come prima tarta, iniziare con una esotica qualunque essa sia, è una pazzia...
D'inverno poi potrai avere un terrario grande, riscaldato e con le giuste percentuali di umidità? Poi non dovrà mancare una lampada UVB (minimo 50 euro a lampada).
Devi valutare molti fattori, ma ripeto che secondo me iniziare con una esotica, qualsiasi essa sia è sbagliato.
Ti prendi una bella coppia di Hermanni hermmanni, la riproduci, cresci i piccoli e fatta un pò di esperienza poi passi ad una esotica, se lo fai prima metti molto a rischio la salute delle esotiche che acquisterai.
ps: ricordo che le pardalis crescono in una maniera impressionante nel giro di poco tempo e sono animali che arrivano anche a 40 kg di peso.
Le elegans invece crescono lentamente nei primi 2-3 anni, poi le femmine accellerano e superano i maschi in poco tempo, inoltre sono timide e molto delicate.

Vale la pena di rischiare con una esotica come prima tartaruga?

Dario

Messaggioda Dario » gio set 13, 2007 3:24 pm

se vuoi una tartaruga che raggiunga quasi le dimensioni di una pardalis
prendi una marginata
va in letargo e non ti darà problemi di nessun genere.
e sicuramente una tarta molto robusta.
(questo è il mio consiglio)
non ti consiglio di iniziare con una tarta esotica.

poi tutto a tuo rischio e pericolo;)

Torna a “Terrestri Esotiche”