E' morta la mia piccola tarta

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
dino0977

E' morta la mia piccola tarta

Messaggioda dino0977 » ven giu 29, 2007 9:58 am

Stamattina prima di andare in ufficio come tutte le mattine sono andato a dare da mangiare alle mie tarte, e sorpresa ho trovato la piccola horsfieldii morta.
ci sono rimasto molto male, ieri aveva mangiato come al solito e non mostrava nessuno strano sintomo, l'ultima volta che l'ho vista è stato verso le 10 di sera di ieri ed era viva.
Stamane alle sette sono andato a raccogliere come al solito il trifoglio , le foglie di gelso i petali di rosa ecc., ma quando sono arrivato la tarta era rannicchiata nel suo rifugio e non si muoveva, c'era già il sole e mi sembrava strano, così l'ho tirata fuori ma niente, lo spinta l'ho mossa , niente e rigida con gli occhi molto infossati e con le zampette e la testa leggermente fuori dal guscio.
Ci sono rimasto malissimo, l'avevo solo da 4 mesi, ho fatto di tutto per tenerla al meglio, ma niente è morta.
Così non sono andato nemmeno in ufficio, ancora non l'ho seppellita, spero ancora che per miracolo si possa svegliare, ma purtroppo....

luca1988

Messaggioda luca1988 » ven giu 29, 2007 10:01 am

Mi dispiace tantissimo..:(

simon@

Messaggioda simon@ » ven giu 29, 2007 10:06 am

:(

Cristiano_Turri

Messaggioda Cristiano_Turri » ven giu 29, 2007 10:22 am

Veramente un peccato.......però aspetta un pò. qui sul forun co sono post in cui sembra che le tarta si siano inspiegabilmente rianimate.
non si può mai sapere....lo spero perte.

dino0977

Messaggioda dino0977 » ven giu 29, 2007 10:36 am

Mi piacerebbe molto che si rianimasse, ma mi sembra impossibile, quello che mi fa più rabbia e che conosco persone che trattano i loro animali malissimo eppure li tengono con loro per anni, una mia zia a una tarta da più di 50 anni alimentata solo a lattuga e pure e perfetta carapace liscissimo e in piena salute ed io che ho cercato dal primo giorno di trattarla al meglio...., per carità la tarat di mia zia campasse 100 anni però mi fa rabbia, e sono molto triste...

Perezoso

Messaggioda Perezoso » ven giu 29, 2007 1:02 pm

Mi dispiace molto Dino per quanto ti è successo, non sono esperta di Horsfieldii, ho solo HH, ma a quanto ho letto sul forum sono tartarughe piuttosto delicate.
Quanto tempo aveva?
Aveva l'acqua a disposizione la tua tarta? la disidratazione nelle piccole, parlo di tarte di 1/2 anni, è un problema che troppo spesso non ci poniamo ma con l'innalzamento delle temperature bisogna stare molto attenti.
Comunque, se hai altre tarte, ti consiglio di portarla da un Vet per toglierti qualsiasi dubbio circa un possibile virus.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » ven giu 29, 2007 1:16 pm

Intanto mi dispiace per la piccola.
Sicuro che fosse normale al 100%?
Una tarta perfettamente sana non muore dalla sera alla mattina.
Non c'era qualche anomalia, anche piccola o apparentemente irrilevante, tipo calo di peso, inappetenza, mancata crescita, apatia ecc?
Stabilire una causa puo' essere molto importante sia per togliersi il dubbio, sia per preservarea l meglio le rimanenti o quelle che arriveranno in futuro.

PennyChamp

Messaggioda PennyChamp » ven giu 29, 2007 1:23 pm

Mi dispiace tantissimo davvero anche a me...:(

Mi verrebbe da pensare al fatto che soffrono tantissimo a causa dell'umidità e quindi potrebbe essere stato il motivo del decesso...

Mi dispiace davvero...

cyberlucky

Messaggioda cyberlucky » ven giu 29, 2007 2:00 pm

Mi dispiace davvero.....
Quoto luca: capire la causa può essere utile per non ripetere l'eventuale errore con altre...

clivia
Regione: CAMPANIA

Messaggioda clivia » ven giu 29, 2007 8:18 pm

Questa notizia mi ha rattristato, mi spiace davvero! Ma sono così delicate queste tartarughe? Dai non demoralizzarti pensa di curare le altre tartarughine.Ciao

Barbara
Contatta:

Messaggioda Barbara » ven giu 29, 2007 8:41 pm

Mi dispiace tantissimo per la piccola... Cerca comunque di pensarci il meno possibile anche se so che è difficile! Purtroppo le piccole sono delicate e non demoralizzarti, cura meglio che puoi anche le altre!

Carmen
Regione: Sardegna

Messaggioda Carmen » ven giu 29, 2007 11:03 pm

Il fatto è che non sono tartarughe adatte al nostro clima e spesso vengono vendute come tali e trattate come tali.
Ne muoiono davvero tantissime, anzi, non conosco nessuno che ce le abbia da anni o che le abbia addirittura riprodotte, in genere quelle che vendono tutt'oggi vengono direttamente dall'estero.
Credo che nessuno abbia mai avuto un'horsfieldi, la abbia trattata malissimo per anni e sia ancora viva.
Questa però è morta dopo soli 4 mesi, forse era già malata quando è stata venduta.

yuri

Messaggioda yuri » ven giu 29, 2007 11:16 pm

mi dispiace,è tipico dell horsfieldi morire in questo modo,la sera mangiano e sembrano stare da dio,ma al risveglio è skiattata.ma tanto ne importano altre a vagonate

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven giu 29, 2007 11:35 pm

quoto carmen. ben pochi riecono ad allevarle i maniera soddisfacente. addirittura un famoso libro (un pochino datato ma validissimo) reputava praticamente impossibile adattarle al nostro clima. forse non aveva torto......

n/a15

Messaggioda n/a15 » ven giu 29, 2007 11:39 pm

quoto anche la questione delle tartarughe belle e longeve a casa di chi non le alimenta a dovere. addirittura il logo del tarta club è stato fatto con una tartaruga (ultra liscia) allevata a spaghetti fino al giorno prima che mi fosse regalata. Vero è che ne ho viste tante altre disastrate dall'alimentazione sbagliata, ma....... la stessa adiana (forse la miglior allevatrice italiana)diceva qualche giorno fa di alimentare le tartarughe con cose che da molti sono considerate inadatte

Torna a “Terrestri Esotiche”