letargo esotiche?

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
enilman

letargo esotiche?

Messaggioda enilman » sab mag 19, 2007 2:04 pm

mi chiedevo se le tartarughe esotiche in un ambiente diverso da quello in cui vivono, ad una temperatura piu bassa, possano andare in letargo. credo che il letargo per gli animali in genere sia una forma di difesa dal freddo le tartarughe europee immagino si adatterebbero subito ad un clima mite per tutto l'anno, viceversa a quelle esotiche che succederebbe in un clima freddo per un limitato numero di mesi.

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 19, 2007 2:11 pm

non è vero assolutamente
se una specie non deve fare il letargo non si può costringerla a farlo
se una tarta esotica (non tutte)vivrebbe nelle stesse condizxioni di una hbohh morirebbe subito

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mag 19, 2007 2:18 pm

Magari con il passare delle generazioni, tra decine e decine di anni perchè no...si avranno animali sempre meno delicati. Oggi è impensabile prendere una pardalis adulta e tentare di farle fare il letargo...ma con il passare delle generazioni, i figli dei figli dei figli dei figli.....dei figli dei figli...magari inizieranno ad adattarsi...anche se bisogna dire che, continuando così tra 20 anni anni il clima africano si sarà spostato completamente in Italia. La stessa cosa vale con l'alimentazione...alcune esotiche hanno il tratto intestinale non adattato all'assunzione di carboidrati, ecco perchè non si può esagerare (io direi evitare!) con la frutta con alcuen tartarughe, per esempio con le sulcata....però mai dire mai..sono evoluzioni che richiedono anni e anni...non parlo di 10 anni....un pò come la giraffa e tutte gli adattamenti a cui sono andati in contro tutti gli animali, uomo compreso. Qui ci servirebbe Darwin! Non mi sembra il caso di aspettare queste evoluzioni!;)

errici
Contatta:

Messaggioda errici » sab mag 19, 2007 2:30 pm

io come davide credo che sarà prima il clima a spostarsi da noi che invece una tarta esotica cambi abitudini,
se la mandi adesso in letargo non avendo l'istinto del letargo e sopratutto non riuscendo a decellelare il metabolismo la tarta durante l'iverno perderebbe grassi e quindi morirebbe di fame, e sopratutto morirebbe all'inizio proprio perchè molto delicate all'umidità e freddo che le farebbe subito ammalare.

enilman

Messaggioda enilman » sab mag 19, 2007 2:44 pm

questa curiosità mi è venuta perchè so di numerosi pesci provenienti da aeree calde che si sono introdotti nel mediterraneo, mentre ho visto degli orsi polari adattarsi a vivere per esempio a fasano in un clima molto caldo, quindi per voi le tartarughe esotiche che non fanno letargo non lo hanno neanche come istinto nel loro codice genetico mentre mi confermate che delle europee vivrebbero normalmente con un clima caldo tutto l'anno

chelus- fimbriatus

Messaggioda chelus- fimbriatus » sab mag 19, 2007 2:49 pm

certo basta guardare quelle nei terrari

Tortugo

Messaggioda Tortugo » sab mag 19, 2007 3:09 pm

i pesci si stanno adattando perchè il surriscaldamento del pianeta sta chiaramente operando anche sul mare, anche lì con effetti che si riveleranno disastrosi con il passare degli anni. L'orso polare è un mammifero, a sangue caldo, quindi con una capacità di adattamento al clima simile a quella dell'uomo. chiaro che se lo metti nel deserto morirebbe presto, come un nuomo del resto...non sto a spiegarti i meccanismi biologici, altrimenti stiamo qui un paio di giorni.
Le hermanni vivrebbero senza andare in letargo, ma anche in quel caso la loro biologia è fatta per affrontare un periodo di inattività. non permettere loro di andare in letargo equivale a modificare artificialmente la loro biologia, creando comunque dei problemi all'animale...non solo a livello riproduttivo.;)

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » sab mag 19, 2007 11:18 pm

Quoto e sottoscrivo l'ultima risposta di Tortugo.
Aggingo che per modificare la propria biologia, sarebbero necessari non decie d'anni, ma parecchie centinaia.
Se si considera che ci sono voluti milioni di anni per arrivare alle specie attuali, vedete quanto puo servire per modificare il proprio metabolismo in funzione al clima.
Quindi tornando alla domanda originale, le possibilita' sono pari a zero...

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 12:20 am

pari a zero...a meno che non si troverà l'elisir di lunga vita per l'uomo:D:D:D:Dallora sì che potremo far fare loro il letargo...oppure a meno che il clima non peggiori drasticamente nei prossimi 30 anni...che è una cosa molto probabile se non si trova rimedio a molti dei problemi che si stanno causando sull'ambiente!;);)

DelorenziDanilo
Contatta:

Messaggioda DelorenziDanilo » dom mag 20, 2007 1:25 am

un'informazione dato che siamo in tema:

alcuni sostengono che alcune specie, come sulcate o altre simili, riescono a passare l'inverno non in letargo ma in condizioni di temperature relativamente basse (18 gradi circa)
Bene, posso confermare che qualche "credulone" ha provato con una sub-adulta, ed ha continuato a tenerla così perchè tanto la tarta mangiava.
Ovviamente il problema erano i costi del riscaldamento.
In primavera la tartaruga è deceduta.
Spero sia un esempio per altre persone con queste strane idee.

Frenchy

Messaggioda Frenchy » dom mag 20, 2007 11:33 am

SCUSATEMI MA E DIFFICILE PER ME PARLARE ITALIANO : Io conosco delle personne che hanno tentato il letargo per G.Denticulata : tartarughe morte. Conosco 2 (stupide) personne che tentano il letargo per la radiata :è pericoloso per le tartarughe (perdono 40% di peso e possono morire).

Non è possibile fare il letargo per le tartarughe tropicali ma il letargo sembra essere solo un adattazione per le tartarughe di climati freddi e non un necessita per loro.

Le hermanni, graeca, marginata, horsfieldii, etc... non fanno il letargo in paesi tropicali. Il fenomeno dell'allevamento di rettili è recente in molti paesi e bisogna più tempo per sappere se l'adattazione dei Testudo alla vita sin letargo è viabile su parecchi generazioni.

Io conosco delle Testudo allevate da molto tempo sin letargo in Florida (c'è riproduzione). Io conosco delle testudo che vivono molto bene sin letargo in Asia tropicale (in paesi equatoriali vivono in terrarium per proteggerle dell'umidita (infezioni pulmonari). Io conosco in Europa e USA delle personne che hanno dei Testudo in terrarium sin letargo da piu di 20 anni e sono perfette. Ci sono in Europa delle personne che possiedono delle Testudo in terrarium e che sono studiando la possibilita di avere della riproduzione in terrarium sin letargo.

Per finire io conosco delle personne che hanno allevato delle Testudo in terrarium da piu di 15 anni sin letargo e che hanno tentato il letargo dopo tutto questo tempo sin letargo. Se gli animali sono sortiti nel giardino in maggio hanno tutto l'estate per adattarsi alla vità all'esterno e non c'è problemo per il primo letargo.

Queste sono le osservazioni di allevatori con cui ho parlato. Ciao

SCUSATEMI ENCORA PER IL MIO ITALIANO CATASTROFICO :):)

Tortugo

Messaggioda Tortugo » dom mag 20, 2007 11:55 am

ci fa piacere averti qui, ci fa molto piacere parlare con persone di altri Paesi e condividere esperienze, quindi non devi neanche chiedere scusa per il tuo italiano...che non è niente male...ci sono italiani che non lo parlano neanche!!:D:D:D
Le tue informazioni sono molto importanti. Chiaramente alcune di queste condizioni si conoscevano già...anch'io ho modo di parlare con alcuni americani ogni tanto e so che le loro Tstudo non fanno letargo e hanno ugualmente risultati in campo riproduttivo.
Ho perfettamente capito cosa intendi dire...però a quanto pare il periodo di latenza stimola maggiormente le tarta a riprodursi, agendo sulla loro biologia.
Anche io credo che sia possibile, è solo che le nostre sono di origine italiana, nate e cresciute in questo clima, e sono le uniche terrestri perfettamente adattate a questo tipo di clima che abbiamo!..quindi per loro è il massimo vivere fuori, in giardini, allo stato seminaturale...chiaramente parlo di ampi spazi!
Quando si hanno tutti i requisiti per dar loro una vita più naturale possibile non c'è cosa migliore che allevarle quasi come le alleva la natura!:D;);)

Frenchy

Messaggioda Frenchy » dom mag 20, 2007 12:14 pm

Tortugo io credo anche che l'allevamento naturale "biotopico" che si pratica in Europa è il migliore ma ci sono dei allevamenti differenti nel mondo che sono da rispettare e che possono essere interessanti per noi.

Per l'assenza di letargo dei Testudo ci sono encora 2 domande sin risposte :
- le tartarughe che non fano il letargo diventano vecchie piu rapidamente o no ?
- quale è l'impatto sulla fertilità delle tartarughe ?

enilman

Messaggioda enilman » dom mag 20, 2007 2:07 pm

mi associo anchio alla domanda di frenchy che succede alle tartarughe che non fanno letargo subiscono dei danni e quali se se ne è a conoscenza

Frenchy

Messaggioda Frenchy » dom mag 20, 2007 2:16 pm

Dovremmo aspettare alcuni anni per avere le risposte a queste domande. :D

Torna a “Terrestri Esotiche”