SCUSATEMI MA E DIFFICILE PER ME PARLARE ITALIANO : Io conosco delle personne che hanno tentato il letargo per G.Denticulata : tartarughe morte. Conosco 2 (stupide) personne che tentano il letargo per la radiata :è pericoloso per le tartarughe (perdono 40% di peso e possono morire).
Non è possibile fare il letargo per le tartarughe tropicali ma il letargo sembra essere solo un adattazione per le tartarughe di climati freddi e non un necessita per loro.
Le hermanni, graeca, marginata, horsfieldii, etc... non fanno il letargo in paesi tropicali. Il fenomeno dell'allevamento di rettili è recente in molti paesi e bisogna più tempo per sappere se l'adattazione dei Testudo alla vita sin letargo è viabile su parecchi generazioni.
Io conosco delle Testudo allevate da molto tempo sin letargo in Florida (c'è riproduzione). Io conosco delle testudo che vivono molto bene sin letargo in Asia tropicale (in paesi equatoriali vivono in terrarium per proteggerle dell'umidita (infezioni pulmonari). Io conosco in Europa e USA delle personne che hanno dei Testudo in terrarium sin letargo da piu di 20 anni e sono perfette. Ci sono in Europa delle personne che possiedono delle Testudo in terrarium e che sono studiando la possibilita di avere della riproduzione in terrarium sin letargo.
Per finire io conosco delle personne che hanno allevato delle Testudo in terrarium da piu di 15 anni sin letargo e che hanno tentato il letargo dopo tutto questo tempo sin letargo. Se gli animali sono sortiti nel giardino in maggio hanno tutto l'estate per adattarsi alla vità all'esterno e non c'è problemo per il primo letargo.
Queste sono le osservazioni di allevatori con cui ho parlato. Ciao
SCUSATEMI ENCORA PER IL MIO ITALIANO CATASTROFICO