piramidalizzazione pardalis

Letargo, cure, accoppiamento, deposizione ecc.
tozzo

piramidalizzazione pardalis

Messaggioda tozzo » mar set 26, 2006 8:33 pm

Non so più che cosa fare per evitare che la mia tartaruga (geochelone pardalis) crescendo accentui questo problema! :(
La situazione è questa: ho comprato la baby tartaruga nel gennaio 2003, pesava 90g ed era lunga 6 centimetri. E' cresciuta regolarmente, con solo un acceno a "piramidalizzare" fino alla fine del 2005, quando pesava 810g ed era lunga 14 cm! Questa estate è "esplosa" e ha evidenziato e accentuato molto la piramidalizzazione: adesso è lunga 19cm e pesa 1750g (1,75 Kg),e non smette mai di mangiare (quando è in giardino mangia erba in continuazione oltre agli alimenti che gli offro: insalate e erbe di campo..)!!!!!!!!!!!!! Come condizioni di allevamento seguo quello che è scritto anche nella sceda di questo sito (alimenti,uvb,calcio 2 volte a settimana, vitamine 1 volta al mese ecc...)

Leggendo i post ho notato una cosa che non faccio, non ho mai dato da mangiare fieno alla mia tarta, questo può aiutare ad arginare la piramidallizazione?
Avete altre indicazioni? Mettere "a dieta" la tartaruga ora che è nel terrario può essere utile? Qual'è la quantità di cibo che devo somministrargli al giorno, visto che lei mi sembra "senza fondo".
Oppure visto la mia ignoranza questa è una crescita naturale (dimensioni e peso) e un appetito naturale per la tarta, e la piramidalizzazione è causata da un non corretto allevamento? (anche se non capisco dove sbaglio :()
Scusate per le mille domande. Un grazie anticipato per le risposte che vorrete darmi e un saluto al forum!:)
Daniele

Ale

Messaggioda Ale » mar set 26, 2006 8:46 pm

Io le insalate le eviterei proprio, poi dovrebbe mangiare piu' "asciutto"(non ti so dare la spiegazione scientifica a questa cosa che consigliano molti esperti, io ho pensato che, a parità di peso, un cibo senza o con poca acqua contiene piu nutrienti, e quindi calcio, rispetto ad un alimento ricco d'acqua....ovvio!), cosa che rappresenta anche il tipo d'alimento che queste testuggini trovano nelle savane africane.
Alessandro, Napoli

Uruloki

Messaggioda Uruloki » mar set 26, 2006 10:01 pm

Ciao, come suggerito da Ale eviterei le insalate il più possibile anche se capisco che in certe stagioni sia difficile reperire altri alimenti freschi. L'ideale sarebbe abituarla al fieno, ma nel frattempo potrebbe essere utile lasciare seccare leggermente le erba prima di somministrarle. Parlo solo per sentito dire o letto perchè non ho esperienze di esotiche.

Luca-VE

Messaggioda Luca-VE » mar set 26, 2006 10:07 pm

Una buona regola, sopratutto con le pardalis e le sulcata, e fornire cibo ben asciutto, e anche l'acqua andrebbe data con una certa parsimonia...
Sembra che anche le pardalis in natura, che abitano zone piu' fredde e con piogge piu' frequenti, presentino una certa piramidalizzazione, comunque in cattivita' e' quasi fisiologica, almeno un po' la trovi sempre.
In ogni caso forse la tua e' troppo nutrita, casomai prova a diminuire un po' le dosi giornaliere e a suddividerle in pasti piu' piccoli e numerosi.
Casomai se puoi posta una foto.
Ciao
Luca

tozzo

Messaggioda tozzo » mer set 27, 2006 8:59 am

Al momento non posso postare foto, appena posso lo faccio. Grazie per i consigli!

tozzo

Messaggioda tozzo » dom ott 08, 2006 8:15 am

Ecco le foto della mia tartaruga!
Immagine
Immagine
Immagine
Per ora seguendo i vostri consigli ho impoverito e "seccato" la sua dieta, spero cresca più liscia!
Sapreste dirmi se è un maschio o una femmina?? :)

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 08, 2006 9:10 am

Si è piramidalizzata ma prova a seguire i consigli di Luca.Ogni quanto cambi le lampade UVB?le verdure che le dai lasciale appassire un po' prima di somministrarle

Ale

Messaggioda Ale » dom ott 08, 2006 9:14 am

E' vero, ma non è che è un problema di UVB? Se fin ora hai dato solo vgetali corretti, nn mi spiego come possa essr venuta su cosi.
Ma usi il neon?

tozzo

Messaggioda tozzo » dom ott 08, 2006 9:31 am

Si uso il neon UVB, è posto a una trentina di centimetri dalla base del terrario, e lo cambio una volta all'anno. Non ho il riflettore per ora, ma lo comprerò a giorni! Forse è davvero un problema di UVB, mi conviene abbassare l'altezza della lampada al neon UVB?

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 08, 2006 9:39 am

Citazione:
Messaggio inserito da tozzo

Si uso il neon UVB, è posto a una trentina di centimetri dalla base del terrario, e lo cambio una volta all'anno. Non ho il riflettore per ora, ma lo comprerò a giorni! Forse è davvero un problema di UVB, mi conviene abbassare l'altezza della lampada al neon UVB?

se son neon o comunque lampade compatte a risparmio energetico mettile il più possibile vicino all'animale.gli uvb non vengono emessi per tutta la durata della lampada e man mano che passa il tempo diminuiscon sempre più.se vorrai usare ancora i neon cambiali anche ogni sei mesi o poco più.dicon che le migliori son le HQL o quelle ai vapori di mercurio ma non le ho ancora sperimentate

platysternon

Messaggioda platysternon » dom ott 08, 2006 9:41 am

trifo

Messaggioda trifo » dom ott 08, 2006 10:42 am

Citazione:
Messaggio inserito da Ale

Io le insalate le eviterei proprio, poi dovrebbe mangiare piu' "asciutto"(non ti so dare la spiegazione scientifica a questa cosa che consigliano molti esperti, io ho pensato che, a parità di peso, un cibo senza o con poca acqua contiene piu nutrienti, e quindi calcio, rispetto ad un alimento ricco d'acqua....ovvio!), cosa che rappresenta anche il tipo d'alimento che queste testuggini trovano nelle savane africane.
Alessandro, Napoli

mi associo...

tozzo

Messaggioda tozzo » dom ott 08, 2006 3:47 pm

Grazie per i consigli.:)

riccardopelleriti

Messaggioda riccardopelleriti » dom ott 08, 2006 6:23 pm

A parte le lampade, hai forse alimentato la tua Pardalis con i pellet della sera? Perchè se li usi in abbondanza potrebbero causarti questo problema.:)

Torna a “Terrestri Esotiche”